• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Puntini bianchi su rosa. Aiuto!

Raven84

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!

Vi chiedo aiuto per la mia rosa: ho avuto problemi con il ragnetto rosso,che ho debellato, ma ora le nuove foglie si seccano e muoiono, e sono apparsi questi puntini bianchi!

Chi può aiutarmi?

Grazie
 

Allegati

  • 20121006_094651.jpg
    20121006_094651.jpg
    62 KB · Visite: 328
  • 20121006_094724.jpg
    20121006_094724.jpg
    57,4 KB · Visite: 421

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Le puntinature bianche sulle foglie sono verosimilmente il risultato di punture di piccoli insetti, in ad es. le cicaline (guarda dietro se ci sono per caso macchioline escrementizie: sarebbero di un altro insetto ma il discorso di fondo non cambia).
 
Ultima modifica:

Raven84

Aspirante Giardinauta
Capisco,ma visto che ho molte cimici sul terrazzo,possono essere loro?

Ho fatto una settimana fa un trattamento con NOBIL della CERRUS (acaricida-insetticida) e pensavo di aver debellato tutto,ma mi sembra la situazione peggiori.
Avete eventualmente qualche prodotto da consigliarmi? Oggi ho visto che sta accadendo lo stesso al limone. :(
 

Raven84

Aspirante Giardinauta
Ok,piccolo aggiornamento: ho controllato oggi foglia per foglia, e non vedo escrementi di insetto,nè sopra nè sotto le foglie. Le foglie iniziano ad avere questi puntini dalla punta, poi ricoprono tutto il dorso della foglia,che si secca e muore.

I puntini non sono punture, sono come polvere, viene via facilmente con la mano, ma è ovunque, su tutte le foglie!

Non ho visto nessun insetto, anzi il "morbo" ha contagiato anche l'acero giapponese in vaso che ho di fianco alla rosa,e le foglie iniziano a seccarsi e morire anche lì!

Aiuto, sono disperato! Le mie piante stanno morendo tutte...
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Ho riguardato le foto, in particolare la seconda e in effetti i puntini sembrano sopra non nel parechima fogliare; cmq sto a quel che mi dici, perciò escludiamo punture di insetti.
Ad ogni modo mi accordo con Brandegeei, non è il caso di preoccuparsi né di prendere provvedimenti, se non altro in quanto siamo a fine stagione.

P.S. Sia le rose (quasi tutte le varietà) che l'acero giapponese perdono le foglie in autunno, per cui non stanno morendo ma preparandosi al riposo.
 
Ultima modifica:
Alto