• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cerco consiglio urgente per rampicanti

camilla03

Aspirante Giardinauta
:flower: ciao sono una nuova iscritta e mi serve il vostro aiuto. Ho un terrazzo in alta montagna (1300 metri di altitudine) esposto al sole dalle 11.00 alle16.00 d'estate ma pieno di neve d'inverno e con temperature che per esempio come quest'anno sono scese di notte fino a -20. Vorrei fare una barriera di rampicanti lungo la rete di recinzione che da sulla strada. Ho a disèposizione delle vasche alte circa 80cm. lunghe circa 1m. e larghe circa 40cm. quali piante posso usare? Dovrei piantarle in aprile-maggio ed avere un buon sviluppo ed ambientamento prima di novembre quando verrà dinuovo il gelo. Vi ringrazio dell'aiuto e ciao :Saluto:
 

Asclepias

Giardinauta Senior
Salve Camilla e benvenuta.
Il mio sincero consiglio è di guardare intorno alla tua casa e vedere quali piante crescono meglio. Quelle saranno le più indicate anche per te.
Ciao, facci sapere.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ma questi rampicanti devono essere sempreverdi o vanno bene anche spoglianti? Perchè se ti servono sempreverdi e resistenti a temperature così basse, il campo si restringe parecchio... Uno potrebbe essere l'Hedera helix. Se invece vanno bene spoglianti, puoi sbizzarrirti di più: rose, clematis, glicine, vite del Canada questi ultimi due forse sono un pò sacrificati da tenere in vaso)...
Dacci qualche altra indicazione! ;)
 

camilla03

Aspirante Giardinauta
ciao grazie per l'attenzione! I rampicanti che cerco dovrebbero essere sempre verdi l'edera potrebbe essere una soluzione, mi piacerebbe però che avesse le foglioline piccole un pò screziate per variare il colore che ne dite? Se esiste questo tipo e può andare bene per me mi dovreste anche dire come si chiama! Avrete capito che sono proprio inesperta vero? Grazie per il vostro aiuto a presto :froggie_r
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Di Hedera helix ne esistono varietà screziate, però tieni presente che sono meno "rustiche" di quelle verdi. Un paio di esempi:


68__GLACIER%20Ausschnitt_Image.jpg
.............
66__GOLDHERZ%20Ausschnitt_Image.jpg

........Hedera helix 'Glacier' ............................Hedera helix 'Goldheart'
 

camilla03

Aspirante Giardinauta
:Saluto: Grazie Elena la hedera helix glacier mi piace moltissimo,andrò in montagna verso la metà di aprile a disgelo completato e provvederò a mettere in terra le piantine pensi che potrei alternarne una di edera verde con una glacier?Ciao :Saluto
 
Alto