• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto, un coso.... di terra....

Bia

Giardinauta Senior
di dimensioni e forme indefinite ha bisogno dei vostri preziosi consigli.

Ciao a tutti, per cominciare.

Ho un piccolo fazzoletto di terra, sulla facciata anteriore della casa, dove c'è la porta d'ingresso, rivolto ad ovest (sole in inverno dalle 13.30/14.00 al tramonto e d'estate dalle 12.00 circa fino al tramonto).

Ha una forma veramente strana, perchè il muretto di recinzione è stato fatto un po' "arrotondato", più o meno.

Metto un piccolo e decisamente bruttissimo disegno fatto a mano, così forse potete capirci qualcosa:

IMG_0002-1.jpg


Vediamo se riesco a spiegarmi:

1) è la vista praticamente dalla porta di ingresso, che è spostata a destra rispetto al giardinetto, in corrispondenza del cancelletto;
2) sul lato corto a sud del disegno partendo da sinistra, abbiamo un metro abbondante inutilizzabile perchè ci sono i tombini dell'acqua e del gas;
3) attualmente, questo coso è gestito in questa maniera: lato sud: a destra dei tombini, posizionati in angolo ci sono due cytisus, salendo il vialetto verso il cancelletto un agrifoglio e un pungitopo, ancora piccoli; e cos' arriviamo alla prima "linea di confine";
4) le linee di confine orizzontali al disegno sono immaginarie e disegnate solo per farvi capire le reali distanze in quei punti;
davanti ai tombini ci sono un'ortensia grande e due nane messe in orizzontale rispetto alla linea del vialetto corto;
5) al centro del lato ovest c'è una clematide, ora in giusto riposo;
6) tutto il resto dello spazio, suddiviso in quadrilateri non regolari, è disseminato di bulbi di prossima fioritura.
 
Ultima modifica:

Bia

Giardinauta Senior
Ed ora ecco che cosa mi piacerebbe:

poter dividere lo spazio creando alcuni "vasconi" di terra giocando con i mattoni di tufo, possibilmente a varie altezze, per creare un po' di gioco visivo.

Ci terrei a tenere l'ortensia grande (perchè è un regalo della mia carissima nonna), per i due cytisus posso eventualmente trovare un altro posto in giardino (a proposito, ci sono circa 200 mq di terra da inventare, però adesso cominciamo con questo pezzetto, che pur piccolo, mi sta dando un sacco di grattacapi). :confuso::confuso::confuso::confuso:

E' già deciso ovviamente che a fine fioritura i bulbi verranno dissoterrati.

Ci terrei a trovare posto anche alla clematide, se fosse possibile, i fiori dell'anno scorso che correvano sulla ringhiera erano una meraviglia.

Ecco quel poco che sono riuscita a mettere insieme:

nell'angolo più a nord del disegno, metterei l'ortensia, perchè:
1) non si può piantare troppo vicino al muretto, perchè sotto c'è il getto di cemento;
2) l'ortensia si ingrandisce e così copre il buco anche se la metto lontana dal muretto.

In alternativa, togliendo tutto quello che c'è, mi piacerebbe mettere un acero giapponese, e creare attorno alcuni vasconi dove posso piantare bulbi o seminare a seconda delle stagioni, anche qui varie altezze e varie forme.

Che dite?? Aspetto ovviamente con tanta ansia i vostri consigli, è la prima volta che mi trovo a gestire un giardino tutto mio e tutto da sola, vorrei tanti fiori e tanto colore, ma senza combinare i soliti pasticci.
 

Bia

Giardinauta Senior
Si si, domani metto anche le foto. Stasera ho provato a farne un paio dal balcone del primo piano, ma era troppo buio, non è uscito niente.

Domani mattina le faccio subito e poi le posto.
 

Bia

Giardinauta Senior
Rieccomi, come promesso, Vesna. Metto subito una foto.

IMG_0007.jpg


Questa è presa dal balcone del primo piano, in corrispondenza delle fioriere tonde, sotto ci sono i tombini di cui dicevo ieri sera.

Purtroppo la foto non è molto bella, ma da qualsiasi parte lo prenda, non ci riesco a farlo entrare tutto in un'unico scatto.
 

Bia

Giardinauta Senior
Queste invece sono altre riprese, fatte dal piano terra:

dalla porta di casa:

IMG_0008-1.jpg


angolo "incriminato":

IMG_0013.jpg


lungo la ringhiera:

IMG_0010-1.jpg
 

vesna

Maestro Giardinauta
ecco io nn ci metterei il tufo. gia di perse non è di dimensione enormi e spezarlo ulteriormente secondo me è inutile.
se porti pazienza cerco di sarabocchiare qualcosa per somani :)
 

vesna

Maestro Giardinauta
volevo chiederti un paio di cose:
il canceletto come si presenta?
questo spazio verde lo vuoi "privato" o piu una specie di front garden?
 

Bia

Giardinauta Senior
Grazie per il tuo aiuto Vesna. Allora, vediamo di rispondere alle tue domande.

Il cancelletto è tutto aperto, esattamente uguale alla ringhiera, della quale sembra visivamente essere un prolungamento, sia per la forma e dimensioni sia per il materiale usato. In pratica, è appoggiato a destra di quello che ho chiamato "l'angolo incriminato", di cui si vede una foto nel mio precedente post.

Per giardino "privato" o front garden intendi dire se praticamente lo voglio chiudere con piante sulla ringhiera che coprano o meno la vista, giusto??

Beh, a questo non avevo ancora pensato, mi piacerebbe tanto lasciarlo tutto libero, alla vista della strada. Mi risulterebbe una visione d'insieme del fronte-casa molto più libera e leggera. Anche anche pensato ad una bella rosa rampicante, ma sono indecisa, non vorrei che coprisse troppo. In effetti, ci sognavo la Pierre de Ronsard su quel pezzo di ringhiera, ma non sono sicura dell'effetto.

Per quanto riguarda il tufo, è una soluzione che ho pensato per questi motivi:

1) vorrei creare delle vasche nelle quali poter intercambiare le piantagioni o semine a seconda delle stagioni, per avere il verde e i colori sia d'estate che d'inverno.

2) è uno spazio talmente irrisorio, che non permette la semina dell'erba, e quindi pensavo a varie piantagioni, tenendo nello stesso tempo in considerazione che per gestire e curare quanto è piantato vicino alla ringhiera devo poter essere in grado di raggiungerla. Se ci pianto in mezzo e davanti, non ci arrivo più, creando delle vasche con i tufi, potrei lasciare in mezzo un piccolo sentiero.

3) ho visto l'effetto che fanno i tufi nel giardino del mio vicino e sono strabiliata. Lui ha lo stesso spazio mio se consideri il fazzoletto di terra + il vialetto d'ingresso, solo che il suo è diviso a metà dal vialetto, che sta in centro e non di lato e quindi ha due pezzettini veramente minuscoli di terra, che ha chiuso ed alzato con tufi a varie altezze, tipo scalini, e nei quali ha piantato delle piante basse ed una pianta alta che dovrà coprirgli la porta d'ingresso.

4) ultimo ma non ultimo, adoro l'effetto rustico che da il tufo, il mio giardino ne è pieno zeppo. Tutte le aiuole sono in tufo, studiate di varie forme, dimensioni ed altezze, per creare movimenti, a volte anche strani, in giardino, e lasciare il centro dello spazio ad erba verde (quando verrà seminata).

Per il momento spero di essere stata chiara, ti ringrazio ancora per l'aiuto.
 

vesna

Maestro Giardinauta
allora prima di tutto io rincosiderei di non mettere proprio il prato. non da per tutto ma uno spicchio io ce lo, allegerirebbe il tutto e se dal altro lato del vialetto inizia il giardino darebbe continuita.
ti faccio vedere qualche foto di un giardinetto piccio di diverse dimensioni e scelte fatte ma secondo me rende l'idea
da fuori apare cosi
f_sieponam_88a483c.jpg

e qui lo vedi dal interno con aiuola rialzata con matoni di tufo
nuovabordo2oe3.jpg

se tu ne metti solo uno spichio di prato contornato dal matoni del tufo puoi anche giocare sui livelli che ti piaciono tanto senza apesantire il tutto.
ti chiedevo se era un gront garden perche le scelte sarebbero diverse. insomma tocca decidere da quale lato vuoi che il giardino apare al meglio.
trovo che come l'hai diviso tu è troppo frazionato.
giardinetto%20strano002.jpg

io lo dividerei max in 4 parti.
per i livelli dipende come ti ho detto da quale parte vuoi che il giardino dia il meglio.
la parte vicino al cancello io cmq la rialzerei il piu possibile, fino al livello del muro e ci pianterei una rosa. sara forse un po azardato ma se fai una semplice modifica ti ritrovi l'arco di rose sopra il cancello, e se metti una rosa vigorosa la fai corere anche nel versos opposto. scegliene una che nn ha bisogno di molte ore di sole come la new dawn o alberis berbier. sotto ci pianterei fiori bassi con portamento a cuscinetto ma anche ricadenti, tipo la lobelia o Nemophila maculata che sono bellissime, e po qualcosa di leggermente piu alto come anemoni. nella parte centrale (non il prato) hai gia la clematide sul cancello. nn ho ben capito quant'è ombroso il tuo giardinetto (se efeftivamente ha 6 ore di sole diretto) ma io li sposterei agrifoglio e il pungitopo, se la ombra lo consente metterei la hosta la nicotinia pulmonaria, nn ti scordar di me, trillium.
la parte dove ci sono i tombini è da nascondere con un arbusto o con l'ortensia (dipende sempre se l'esposizione lo permette. e visto che lo rialzerai (circondando i tombini con matoni per lasciarli liberi) usa un po di tericcio per acidofile cosi ci puoi mettere liriope muscari (li trovo deliziosi).
i numeri sulla piantina scarabocchiata sono i livelli.
ovviamente gioca con le piante tapezanti che trasbordano da un livello al altro.
si lo so sono tutti consigli confusi ma spero che qualcosa di buono ci ritrovi!
 
Ultima modifica:

Bia

Giardinauta Senior
Ciao Vesna, intanto scusa se non mi sono fatta sentire in questi ultimi giorni. Purtroppo si sono accavallate un po' di cose, belle e meno belle. Cominciando dalle ultime, ogni tanto qui internet va a farsi friggere perchè o non si riesce a collegare oppure è talmente lento che perde la linea ogni minuto, anche se abbiamo adsl, figurati se non ci fosse.....

Quelle belle sono che è nata la mia nipotina, e quindi in queste ultime ore siamo tutti un po' presi....

Comunque, sto valutando le tue idee, direi che il secondo disegno mi piace di più, così a pelle.

Adesso alcune considerazioni:

il prato di cui hai messo la foto (non ho capito bene se è il tuo) è davvero bellissimo, ma purtroppo io non ho tutto questo spazio. Sulla foto è rotondo e sembra che sia molto più grande del mio.

L'ortensia invece mi piace molto lì dove l'hai lasciata, l'esposizione dovrebbe essere quella giusta, la piccola sembra stare bene, tanto è che è piena di bocci già da qualche giorno e più.

Ti confermo le ore di sole che ti avevo dato all'inizio.

L'acero invece, nello stesso punto dell'ortensia, lo vedo meno bene, forse perchè l'avevo pensato nei miei sogni al centro della scena. Tra l'altro, a sinistra dell'ortensia, lungo la ringhiera, ma più in basso rispetto alla foto che ho fatto, forse e dico forse, in futuro verrà un secondo cancelletto, per agevolare il passaggio dal garage, e quindi l'acero lo escluderei in quella posizione.

Terzo, l'idea della rosa che corre sul cancelletto è davvero fantastica, anche se non so quanto sarà realizzabile, però magari ci penso proprio a farla correre sulla ringhiera, per incontrarsi con la clematide che sta a metà strada.

Foto del cancelletto, il mio è quello aperto a sinistra:

http://i34.photobucket.com/albums/d116/Baby1204/IMG_0017.jpg

Per pungitopo e agrifoglio, penserò ad un'altra sistemazione, ho già in mente un piccolo angolo di fianco alla casetta di legno (ma questa è un'altra storia, pardon.... un altro giardino).

Adesso devo salutarti, il lavoro chiama, altrimenti arrivo in ritardo. Spero di potermi collegare questa sera, ti farò sapere per tutte le varietà di piante e bulbi che mi hai segnalato.

Grazie 1000.:Saluto:
 

Bia

Giardinauta Senior
P.S. Il giardino di casa è completamente staccato da questo pezzetto di terra; infatti a destra ho il vicino di casa dei vasconi di tufo ed a sinistra ho il vialetto che porta al garage di casa, sempre a piano terra. Solo a sinistra di questo vialetto, c'è il giardino di casa, che essendo una villetta ad angolo, corre ad "L" sul retro e sul lato. Magari metto qualche foto così si capisce meglio.

Ancora ciao.
 

vesna

Maestro Giardinauta
ciao bia, no nn è il mio di prato era solo per farti un idea, insoma di come potrebbe essere in piccolo un praticello contornato da tufo e magari alla base dei livelli piu alti ci metti qualche piccola tapezante che si espande come vuole in colori acesi.
un saluto
 

Bia

Giardinauta Senior
Peccato Vesna, che non sia il tuo giardino, era davvero proprio bello bello.

Comunque, si, l'idea di base potrebbe essere proprio quella, l'hai intercettata a meraviglia.... L'unico dubbio mi rimane sempre sull'erba, che a mio parere risulterebbe proprio uno spicchio veramente piccolo. Però adesso ci penso bene, mi faccio un po' di schemi e finisco di guardare i fiori - piante - bulbi che mi hai segnalato e poi ci risentiamo.

Ti ringrazio sempre tanto per la tua disponibilità, ti leggo in altri post e trovo che hai sempre delle idee molto carine. Complimenti!!!:hands13:
 

Bia

Giardinauta Senior
Ciao Vesna, ho guardato stasera le rose che mi hai consigliato e mi piacerebbero entrambe. Io preferisco la Alberic Barbier, perchè è bianco crema, il rosa non è proprio il mio colore preferito, però anche la new dawn è interessante.

Adesso faccio qualche altra ricerca,....

P.S. A mio marito piace molto la sistemazione del giardinetto che ci hai consigliato nel tuo schizzo di destra. Evviva, almeno qui siamo d'accordo!!!:hands13::hands13:
 

Bia

Giardinauta Senior
Ciao a tutti, e soprattutto ciao Vesna!!!

Dopo tanti ripensamenti, ecco cosa sta succedendo nel nostro giardinetto. Premetto che ci sono venute in mente un sacco di idee, e che i tuoi consigli sono stati importanti, per cercare di dare movimento alla zona interessata dai lavori, con diverse altezze.

Adesso stiamo che ho tolto praticamente quasi tutti i bulbi che si vedono nelle foto.

Rispetto al mio primo disegno iniziale, in basso a destra, praticamente davanti alla porta d'ingresso, abbiamo creato un'aiuola a tre mattoni di altezza, in diagonale, che contiene una camelia (dai colori fucsia e bianco sfumati).

L'aiuola di cui sopra è contornata da altra aiuola a due mattoni di altezza, contenente tre rose nane di Meilland.

Sul lato lungo sinistro, alla cui metà si trova la clematide (che sta venendo su una meraviglia), vorrei fare altra aiuola a tre mattoni di altezza, con quattro rose inglesi di Austin (già comperate).

Nell'angolo vicino al cancelletto sposterei l'ortensia, che mi copre quando in crescita la distanza fino al muretto che non posso coprire perchè sotto c'è il cemento.

Per tutto il resto, mio marito ha detto che ci sta pensando.:confuso::confuso::confuso::confuso:
 
Alto