• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto progetto giardino vergine

dinogiardino

Giardinauta Senior
casa nuova - giardino vergine

dopo esser riuscito a risolvere i problemi con gli allegati, finalmente posso presentarvi il mio nuovo giardino per chiedervi qualche consiglio.
ho visto che tra i partecipanti al forum ce ne sono di molto molto competenti per cui mi auguro mi possiate dare una mano.
nel progetto ho omesso le misure ma se occorre posso dettagliarle senza problemi. riporto solo quelle dei lati principali che sono 20mt il fronte e 17mt circa il lato più corto.
1. zona castelli romani, ai piedi di frascati, il clima è abbastanza temperato con delle giornate anche abbastanza fredde in inverno, la temperatura scende spesso sotto lo zero ma mai sotto i -3/-4;
2. la casa è un pochino rialzata rispetto ai terreni circostanti, e l'esposizione è decisamente ottima, l'unica zona in ombra nelle ore centrali è la zona dove è posta la stella sul disegno e quella alla sua destra.
3. nn ci dovrebbero essere grossi problemi legati al terreno che credevo inizialmente molto argilloso, riguardandolo nei giorni scorsi è meglio di quel che sembrava, e cmq conterei di trattarlo un pochino.
4. ciò che vorrei è un giardino con impostazione mediterranea, alcuni elementi sono già decisi:
- la siete di bosso ad esempio che coprirà tutto in lato sud e quello ovest che nel disegno è tagliato in alto a sinistra ma che prosegue con un vialetto d'accesso di cui metto foto, e parte del lato est.
- nell'angolo in basso a sinistra andrà un casotto per attrezzi e molto altro, l'idea era un 2.5mtX2.5mt
- sul fronte di casa volevo mettere un bell'esemplare di Ulivo ed uno di melograno, e nell'angolo destro realizzare un patio eventualmente da coprire con un gazebo
- il pergolato di cui inserisco foto avevo intenzione di coprirlo con dei Glicini
- nell'angolo in alto a destra invece volevo inserire una Magnolia spogliante, e sulla sua sinistra realizzare un giardino di erbe aromatiche ( questa sarà la zona fornte cucina).

chiedo intanto voi che ne pensate, se avete dritte consigli o rettifiche e poi nei prossimi messaggi (evito di tediarvi troppo tutto in una volta) aggiungerò altri dubbi e quesiti



DSC_0893.jpg


DSC_0897.jpg


DSC_0898.jpg


DSC_0894.jpg
 
Ultima modifica:
M

margherita51

Guest
Innanzitutto complimenti: hai una bellissima casa ed in un bellissimo posto. Condivido pienamente la volontà di mettere l'ulivo, fra l'altro la zona climatica è proprio OK. Li piantano anche qui da noi ma restano sempre miseri. Se scegli un bell'esemplare fai in modo che diventi il punto focale del giardino ovviamente davanti casa. Studia bene la posizione in modo che abbia spazio anche nei tempi futuri perchè nulla è così triste come un albero sacrificato o da espiantare perchè non ci sta più nello spazio assegnatogli. Mi lascia perplessa la magnolia da fiore, con l'olivo io continuerei con essenze mediterranee: un leccio o un gruppo di tre ma vicini che finiscano con l'intreciare le chiome non di più con gli alberi altrimenti nel giro di vent'anni diventa una foresta. Fai attenzione anche a dove verrebbe proiettata l'ombra, soprattutto in inverno, c'è chi gradisce che l'ombra si proietti sulla casa e chi no, io appartengo a quest'ultimo gruppo e casomai obreggio con tende da sole che d'inverno stanno rigorosamente avvolte. Fi anche attenzione ai colori, specie vicino a casa devono armonizzare con la tinteggiatura che è molto bella ma non proprio facilissima da abbinare, nelle foto il colore sembra diverso: quale assomiglia di più a quello vero? lo stesso vale per il glicine.
Non capisco bene la corrispondenza piantina e foto, nella pianta non vedo la sporgenza del terrazzo con loggiato sottostante: dov'è?
La siepe solo da due lati: ho capito bene?
Sistemati gli alberi (o l'albero) penserei a quali piante arbustive o da fiore sistemare, comunque, tante o poche che siano, ben ragruppate e non disperse a puntaspillo nel prato, creerei cioè delle aiuole (qui le soluzioni possono essere diverse) lungo la recinzione oppure lungo i marciapiedi o in mezzo al prato, di forma morbida o lineare, grandi o piccole, dipende dai tuoi gusti e dal tempo che ci vuoi dedicare perchè le piante ben curate sono esigenti. Dammi qualche altra indicazione.
Il giardinetto di perenni è molto carino, gli darei una forma geometrica come gli orti dei semplici di una volta, ammorbidendolo con la vegetazione
 

bacarat

Maestro Giardinauta
ho visto una casa con un giardino di soli fiori azzurri:era bellissimo e ben si adatta alle essenze mediterranee e al colore della tua casa. Ti passo qualche idea: glicine, iris, agapanti, rosmarini, lavande, plumbago, solanum. ciao. b.
 

dinogiardino

Giardinauta Senior
innanzitutto grazie per le risposte.
provo ad essere più chiaro, ho modificato come potevo le immagini della piantina che avevo a dispozione.
giardino_1.jpg

in questa prima ho provato a disegnare la sagoma di casa per il dubbio che avevi riguardo la proiezione del balcone, la traccia della siepe e la disposizione nel giardino della rimessa per gli attrezzi e del patio che cmq realizzerò in seguito.
la zona gialla marcata dal punto interrogativo è una zona che sto finalmente mettendo a fuoco e di cui nei prossimi interventi vorrei chiederti consiglio, dovrebbe essere il posto dove andare a mettere la Magnolia.
cmq vorrei lasciare la cosa da parte e riprenderla poi se ne avrai voglia.
aggiungo solo una cosa riguardo al dubbio che avevi sulla magnolia. al di la del fatto che è una pianta che piace molto sia a me che a mia moglie, leggevo su libri di progettazione ed altri specificamente su gardini mediterranei, che l'inserimento di piante come la magnolia è "consentito" al fine di "impreziosire" angoli di giardino. cmq ne riparleremo....
giardino_2.jpg


in quest'altra immagine invece ho provato a buttare giù quella che è la disposizione degli alberi, sulla restante parte del giardino che è poi la maggior parte della superficie nn pavimentata.
come vedi la disposizione è abbastanza rada, sono infatti anche io propenso a spazi aperti e nn per le foreste. è questa la parte del giardino che mi preme di realizzare prima perchè qui andrò poi a posare il manto erboso.
quindi sul fronte di casa andrei a disporre solo l'ulivo ed un bell'esemplare di melograno. tieni presente che per le proporzioni mi sono tenuto largo sulla grandezza delle chiome
sul resto della superficie vorrei riuscire a far crescere un bel praticello.
l'angolo del limone è l'area dove andrei a mettere le aromatiche, e corrisponde alla zona difronte a quella che diventerà la futura cucina con porta finestra sul quel lato. che ne dici ?
come da te suggerito, lungo tutti i marcipiedi vorrei piantare a più riprese lavande, romasmarini e mirti.
riguardo al dubbio sul colore, direi che quello che si avvicina più al reale è nella terza foto, dove si vede più o meno bene anche il pergolato di cui proverò a fare una foto migliore.
hai dubbi sul glicine per coprire il pergolato ?
 
Ultima modifica:
P

painthorse

Guest
per il pergolato pensa anche al caprifoglio o una bella rosa rampicante, una clematide... di varianti ce ne sono tante...
per il vialetto con i muri laterali, toglierei anche una fila di mattonelle così da avere più spazio per le aromatiche e ci metterei anche degli hemerocallys o bulbose varie....
come mai hai scelto l'ulivo???
 
M

margherita51

Guest
Adesso mi è del tutto comprensibile la piantina in relazione alle foto.
Quindi un rosa salmone anche abbastanza chiaro, parlo del colore di casa ovviamente, allora come colori per il giardino ci stanno bene quasi tutti.
Quando esprimo la perplessità sulla magnolia mi permetto di esprimere ovviamente gusti personali e non mi sento assolutamente "la verità rivelata". Poi: magnolia quale? Sempreverde o spogliante?
Glicine: è straordinario durante la fioritura peraltro piuttosto breve, durante l'inverno è spoglio, da adulto tende a "stritolare la struttura se ci è avvolto. Però se tutti avessero i miei gusti come rampicanti si userebbero solo rose e clematidi, detto ciò se fosse casa mia metterei dei rosai e scegliendo anche con molta cura, non la prima moderrna che capita, se a voi piace il glicine bene per il glicine.
Sul davanti della casa vedo da un lato la rimessa e dall'altro il patio: giusto? cosa intendi per patio? Io pensavo fosse sinonimo di pergolato ma evidentemente non è così. Come saranno queste strutture? Non interferiscono con la facciata della casa?
Ulivo e melograno anch'io li metterei lì, l'ulivo da solo e magari con un bel piede bene in mostra. Attorno al melograno creerei una piccola aiuola che magari arrivi fino alla pavimentazione del marciapiede di casa, studiandone bene la forma e raggruppandogli vicino delle piante della giusta dimensione per non entrare in competizione con l'altezza non eccessiva e la silohuette, fiori e foglie con i giusti colori in armonia e contrasto.
Visto il clima (splendido beato te!) curerei che un certo numero di arbusti o perenni fossero profumate, è meraviglioso tornare a casa e sentire il profumo del giardino prima ancora di scendere dall'auto, ce n'è per tutte le stagioni e di tutte le taglie
 

dinogiardino

Giardinauta Senior
per il pergolato pensa anche al caprifoglio o una bella rosa rampicante, una clematide... di varianti ce ne sono tante...
per il vialetto con i muri laterali, toglierei anche una fila di mattonelle così da avere più spazio per le aromatiche e ci metterei anche degli hemerocallys o bulbose varie....
come mai hai scelto l'ulivo???

per il vialetto ho le idee abbastanza chiare, vorrei evitare di togliere la mattonella, per due motivi : il primo e piu importante è che essendo molto lungo (anche se la foto può ingannare per la profondità, sono quasi 15mt) nn vorrei dare l'impressione di una strettoia e poi mi piace mantenere un passaggio agevole. il secondo motivo è che prospetticamente vorrei evitare asimmetrie.
sulla destra verrà la siepe, mentre sulla destra ho questi 15mt, con i quali vorrei giocare con tappezzanti e come anche tu scrivi diverse bulbacee per le quali vado matto. mentre per le aromatiche avrei pensato l'angolo dove andrò a piantare il Limone, mi piace l'idea della vicinanza alla cucina. c'è poi da dire che quel lato del viale è l'unico punto del giardino in ombra.

DSC_0903.jpg


questo è l'angolo dove vorrei collocare il limone e le aromatiche. è ciò che si avrà davanti uscendo dalla cucina in giardino
 
Ultima modifica:

dinogiardino

Giardinauta Senior
Adesso mi è del tutto comprensibile la piantina in relazione alle foto.
Quindi un rosa salmone anche abbastanza chiaro, parlo del colore di casa ovviamente, allora come colori per il giardino ci stanno bene quasi tutti.
Quando esprimo la perplessità sulla magnolia mi permetto di esprimere ovviamente gusti personali e non mi sento assolutamente "la verità rivelata". Poi: magnolia quale? Sempreverde o spogliante?
Glicine: è straordinario durante la fioritura peraltro piuttosto breve, durante l'inverno è spoglio, da adulto tende a "stritolare la struttura se ci è avvolto. Però se tutti avessero i miei gusti come rampicanti si userebbero solo rose e clematidi, detto ciò se fosse casa mia metterei dei rosai e scegliendo anche con molta cura, non la prima moderrna che capita, se a voi piace il glicine bene per il glicine.
Sul davanti della casa vedo da un lato la rimessa e dall'altro il patio: giusto? cosa intendi per patio? Io pensavo fosse sinonimo di pergolato ma evidentemente non è così. Come saranno queste strutture? Non interferiscono con la facciata della casa?
Ulivo e melograno anch'io li metterei lì, l'ulivo da solo e magari con un bel piede bene in mostra. Attorno al melograno creerei una piccola aiuola che magari arrivi fino alla pavimentazione del marciapiede di casa, studiandone bene la forma e raggruppandogli vicino delle piante della giusta dimensione per non entrare in competizione con l'altezza non eccessiva e la silohuette, fiori e foglie con i giusti colori in armonia e contrasto.
Visto il clima (splendido beato te!) curerei che un certo numero di arbusti o perenni fossero profumate, è meraviglioso tornare a casa e sentire il profumo del giardino prima ancora di scendere dall'auto, ce n'è per tutte le stagioni e di tutte le taglie

magnolia, spogliante, t'ho detto.... poi riprendo l'argomento....
al di la della meravigliosa fiorituta, del bel fogliame e della spettacolarità della struttura delle piante adulte, il fatto che il glicine spogli in inverno me lo fa prediligere come rampicante per la luce che lascia passare proprio nei momenti più freddi. quindi anche se il Glicine rimane la prima scelta, le rose rampicanti mi piacciono come idea, puoi darmi qualche riferimento per documentarmi ?
per quanto riguarda rimessa attrezzi e patio assolutamente nn andranno ad inficiare la facciata. la rimessa rimarrà sull'angolo all'estrema destra del giardino. per quanto riguarda invece il patio che ti ripeto realizzerò in seguito, vorrei realizzare una semplice superficie pavimentata dove poter allestire una tavola all'aperto, da coprire nel caso con dei bei ombrelloni e nn con strutture fisse.
penso proprio che intorno ai marciapiedi del pergolato disporrò delle lavande. tu che ne dici?
sono felice che mi confermi la disposizione dell'ulivo e nel melograno.
mi dici invece cosa pensi di quell'angolo limone-aromatiche ?

nn so se si è capito ma mi piacerebbe realizzare un'insieme che lasci un'impressione di spazio aperto e luce che è la sensazione che si ha ora, voi mi direte "e te credo! il giardino è vuoto!!!!". credo però l'esposizione possa aiutare molto.
grazie ancora
 

bacarat

Maestro Giardinauta
Per me le rose rampicanti più belle sone le pierre de rosnard. (dai grandi fiori rosa pallido). ciao. B.
 
Ultima modifica:
M

margherita51

Guest
Scusa il ritardo della risposta ma è stato un brutto periodo.
Andando con ordine: sceglierei rose fra le sarmentose Noisette dal delizioso profumo fruttato oppure sempre sarmentose ma ibridi di botaniche qui la scelta si fa più complessa perchè non tutte sono rifiorenti oppure profumate. Partirei dal colore la casa è rosa antico piuttosto intenso quel che non capisco è se si tratta di un rosa un po' aranciato oppure no, questo per pensare a rosa fino al rosso ciliegia oppure rosa albicocca con un po' di giallo. La prima rosa che ti consiglierei è la Desprez a Fleurs Jaunes. L'ho piantata nel giardino di mia figlia contro un grigliato ma sta bene anche nel tuo contesto, arriva a sei metri di lunghezza, è rifiorente ed ha un profumo eccellente. Dimmi il colore cche preferisci e vado più sul concreto. Bellissime le lavande. La prima scelta da fare è: solo lavande o anche altre piante che ci stiano bene insieme? le lavande sono comunque decorative tutto l'anno. Sotto il melograno metti qualcosa o lo lasci più semplicemente spuntare al prato?
 

dinogiardino

Giardinauta Senior
mi dispiace!!! credevo mi avessi abbandonato ed invece....a parte gli scherzi, nn sarei riuscito cmq a leggere i messaggi perchè quelli passati sono stati giorni passati interamente al giardino a fare i lavori di base. quindi gran mazzo, ma anche grande soddisfazione.
ho dato una prima giarata alla terra, buttato un casino di sassi (e molti ancora ce ne sono), riportato un sacco di terra, delimitato le aree, fatto buche stabiliti i piani.
ho poi piantato tutta la siepe ed oggi ho fatto il grosso delll'impianto di irrigazione. sono letteralmente distrutto! :crazy:
cmq grazie ancora per l'interesse.
bando alle ciance, sul pergolato ho definitivamente deciso di mettere il glicine, metterò due piante di floribunda, un'occhiata a questo sito, delle vere meraviglie....

http://www.wisteria.it/macrob.htm

riguardo invece alle rose, credo proprio che ne metterò in due zone del giardino da far crescere su di una ringhiera di confine con il vicino.

http://www.compagniadelgiardinaggio.it/veyrat-hermanos

guarda il link, questa rosa mi fa impazzire, ma a me piacciono praticamente tutte... anche il colore potrebbe secondo me andare, te che dici ? bianche come le vedi ?

alle lavande era invece mia intenzione alternare mirti e rosmarini.
mentre per quanto riguarda sia il piede dell'ulivo che del melograno pensavo a dei rosmarini striscianti.
mamma mia, spero di riuscire a far tutto, mi sembra così irrealizzabile a pensarci !
spero presto di inserire altre foto, anche dei lavori in corso se ti interessa...
 

bacarat

Maestro Giardinauta
Complimenti stai facendo un lavoro super!
Trovo molto belle le piante che hai scelto: glicini, Wisteria floribunda (bellissima!), lavande, mirti e rosmarini striscianti. Tutte piante molto belle.. molto toscane. I rosmarini poi sono sempre tra i miei preferiti. Ho solo un dubbio sul colore delle rose. Mi pare che la tinta salmone si adatti bene al colore della casa, ma un po'meno al colore delle altre piante. (io continuo ad immaginare un rosa pallido).
:Saluto:Ciao.B.
 
M

margherita51

Guest
Bellissima la rosa e adatta allo scopo, M. Usai è un esperto, ho letto su Gardenia (settembre 2006 se non ricordo male) un suo servizio davvero notevole sulle rose rifiorenti in autunno e c'era anche un proggetto per un'aiuola di rose e graminacee che mi è piaciuto molto.
A me pare che il colore vada bene controlla mettendo un colore simile vicino al muro. La regola è comunque semplice ed è sempre quella che ci insegnavano a scuola con la ruota dei colori. Il rosa è un rosso desaturato se il tuo nella ruota cromatica sta dalla parte del giallo (inteso ovviamente come colore primario) i colori albicocca in armonia e lilla o viola in contrasto ci stanno benissimo, se è dalla parte del blù ci vuole un rosa più freddo.
Anch'io adoro i rosmarini e tutte le lavande, col tuo clima pui permetterti anche le l. stoechas ed altre varietà che temono un po' il freddo http://www.elicriso.it/it/piante_aromatiche/lavanda/
Con queste piante a foglia grigia mi piacciono anche le euforbie. ed i sedum, in particolare l'euphorbia caracias caracias ed i sedum spectabile o quelli striscianti (dipende da livello della bordura. primo piano o leggermente arretrato) tutte le salvie e le nepeta di taglia grande. Sono tutte erbacee a foglia grigia.Poi le dimorfoteca (annuali), i margheritoni arbustivi ecc. Fra le arbustive considererei anche i ginepri striscianti a foglia grigia e di taglia piccola che crescono lentamente, sono poco esigenti e non si ammalano mai. Ovviamente se mischi devi fare un progetto più preciso e definire l'area che diventa aiuola ed è sottratta al prato. Non trascurare le piante profumate oltre al glicine ed alla rosa, nel mio giardino ho qualcosa che profuma sempre dalle sarcococche a fine gennaio fino all'osmanthus di ottobre novembre.
 

dinogiardino

Giardinauta Senior
eccomi dopo qualche intera giornata passata in Giardino.
impianto di irrigazione terminato, è stata una vera avventura.

giardinosagoma.jpg

quello che ho inserito è il progettino (parola grossa chiamarlo così) appena rivisto. c'è stata qualche piccolissima modifica dovuta alle misure del giardino che nella realtà sono risultate essere differenti da quelle del progetto originario. le modifiche però riguardano solo le dimensioni e alcuni spazi difficilmente apprezzabili con questo schifo di disegnino che sono riuscito a realizzare.
domani dovrei fare delle foto che inserirò quanto prima.
per cui: i melograni sono diventati due da piantare (forse già domani) a due angoli del patio, il terzo (il circoletto arancione più piccolo) è sempre un melograno ma di quelli nani a portamento arbustifero. quando posterò le foto sarà tutto molto più chiaro, e proverò a spiegare anche il patio come verrà realizzato.
il consiglio delle Stoechas è stato fatto subito mio e le ho già piantate a mo di bassa bordura lungo il marciapiedi sotto il pergolato, invierò foto anche di questo. per il pergolato ho infine comprato 2 wisteria, una Floribunda Longissima Alba e una F. Lawrence (che ho preferito al Macrobotrys per i grappoli cmq abbastanza lunghi ma più pieni, ed un fogliame che sembra sia molto bello). l'argomento Rose per il momento è rimandato, ma verranno utilizzate certamente come rampicanti sulle parti di recinzione dove nn è la siepe.
ciao ciao
 
Ultima modifica:

dinogiardino

Giardinauta Senior
ecco qui qualche foto di come procede il lavoro
DSC_1104.jpg

questo è il lato portico dove ho piantato la bordura bassa di lavande. in fondo di dovrebbe intravedere il limoncino. dovrebbero intravedersi anche i glicini accostati ai travi in legno

DSC_1107.jpg

questa invece è una veduta del fronte giardino con la pianta di Ulivo messa a dimora nei giorni passati, speriamo nn ci lasci le penne ! in fondo alla foto il patio di cui metto un'altra foto, la seguente:

DSC_1108.jpg

l'area che ho abbassato e dove dovrebbe venire il Patio pavimentato per un'area mangereccia all'aperto. il gradino marcato da quei grossi massi è in contuità con la parte a destra del porticato nella prima foto.

DSC_1103.jpg

questa invece è la vista del fronte dal lato opposto (quindi dalla Zona patio) rende di più in rapporto Ulivo-Casa. nei giorni scorsi sul pilastro del pergolato di lato alla colonna ho piantato una Clematis- Ville de Lyon da far arrampicare fin sopra il balcone e allungare su lato ossosto per creare una sovrapposizione con il glicine.
che ne dite ?
 
Ultima modifica:
M

margherita51

Guest
Hai fatto un bel lavoro!
Mi piace l'idea del gradino, dà un leggero movimento in verticale a tutto il giardino. Come intendi realizzarlo? bello anche l'ulivo che domina giustamente tutto il giardino e ne diventerà il punto focale. Tre melograni a me sembrano troppi ma è questione di gusti ed io ti dico sinceramente quel che penso, avrei creato qualcosa di più "misto", magari inglobando il melograno in una piccola aiuola disegnata con cura, i riprendendo la forma delle aiuole di Burle Marx in forma ridotta perchè un'aiuola da qualche parte che ti dia fiori anche quando il glicine non è fiorito la metterei. I glicini secondo me sono troppo discosti dalla colonna di sostegno, col tempo ingrosseranno ma manterranno la forma a cui li hai obbligati, perciò darei una forma più sinuosa al piede e magari li farei attorcigliare con qualche morbida spira, abbastanza larga per evitare che poi stritoli il sostegno perchè il glicine è forte. La clematide va rigorosamente coperta al piede e ben interrata per evitare disseccamenti, la Ville de Lyon fiorisce in estate ed ha uno sviluppo max di quattro metri ma questo di certo lo sai. Come colore dovrebbe star bene con i muri di casa tua. per sovrapposizione al glicine cosa intendi?
 

dinogiardino

Giardinauta Senior
grazie sempre per i tuoi consigli.
per quanto riguarda i melograni sto rivedendo la cosa in corso d'opera, la soluzione che al momento avevo pensato è due piante (una già piantata si dovrebbe appena intravedere sopra il gradino del patio) ed un'altra all'angolo opposto. per quanto riguarda la terza pianta pensavo di mettere un cespuglio di melograni nani piuttosto che un albero. per il patio l'intenzione è realizzare una pavimentazione (al momento l'idea è il cotto) su sabbia, i melograni avrebbero dovuto contarne questa "stanza aperta", mi piaceva questo tipo di l'idea.ai piedi dei due melograni vorrei cmq piantare qualcosina.
per la posizione dei glicini invece la cosa è un pò obbligata, perchè c'è un marciapidei che discosta il terreno dai pilatri di legno. la domanda a questo punto è, meglio un Glicine con tronco inclinato (l'ho visto adulto e l'effetto non è malaccio) o un piede curvo ? e poi... tu dici ti farlo avvolgere al pilastro ?
l'aiuola verrà sicuramente realizzata, ma sul lato dove verrà messa su la staccionata per delimitare l'area della rimessa/ricovero per i cani. per capirci se guardi l'ultima foto, al di la dell'ulivo (quindi guardando dall'ingresso si casa, sulla destra) verrà realizzata la rimessa come avevo messo nel progettino e l'area sarà delimitata da una staccionata (ammazza quanto costano!!!!). ecco sulla parte esterna (quella che guarda il giardino) della staccionata vorrei realizzare un'aiuola. tieni poi conto che un'altra lunga aiuola verrà realizzata lungo il vialetto d'ingresso.
per quanto riguarda la clematis piede coperto e pacciamato, speriamo abbia fatto un buon lavoro, ma presto vedremo. il rapporto con il glicine: vorrei provare a far sovrapporre la vegetazione, vediamo che ne esce fuori, se la cosa nn può funzionare la lascierò andar sul balcone e coprire di fiori la colonna.
grazie ancora.

p.s. mi servirà un aiuto per qualche altra cosina (ci sono da fare un sacco di cose, ancora!!!), spero sempre nella vostra disponibilità, nella tua sopratutto MArgherita.
 
M

margherita51

Guest
Le idee mi sembrano tutte buone, le staccionate costano ma se di buona qualità sono anche belle da vedere. Per il glicine pensavo a qualcosa del genere
Dinogiardinoglicine-1.jpg
[/IMG]
 
Alto