• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Un piccolo giardino a sud bisognoso di lifting

Ranocchia

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti! :Saluto:
Vorrei aiutare il mio compagno a sistemare il suo giardinetto, che secondo me ha ottime potenzialità e ha solo bisogno di essere sistemato a dovere.
Si tratta di un fazzoletto di circa 10x4 metri in centro a Vicenza esposto a sud/sud-ovest, delimitato a nord dalla parete dell’appartamento (con uno stretto vialetto ribassato lastricato e calpestabile), a sud da una rete semplice, a est e ovest da un basso divisorio che lo separa dalle proprietà confinanti del condominio.
Attualmente è stato rifatto il manto erboso ed è stata predisposta la linea d’irrigazione, e non posso allegare foto perché non ne ho ma per ora è messo come segue.
La rete a sud è mal celata da alcune piante di nandina domestica (o simile) molto disordinate che lasciano dei buchi e non danno alcuna privacy, interrotte da due cipressini (erano tre ma uno è morto ed è stato rimosso lasciando un triste buco), e sull’angolo all’estremo sud-ovest c’era una pianta miseramente morta che ha lasciato una voragine ancora più triste. :cry:
Sul lato corto ad est, un po’ spostato verso il centro, c’è un bell’alberello di acero palmato (Acer palmatum var. Dissectum Atropurpureum) sano e colorato, sul lato breve a ovest a ridosso della recinzione c’è una grossa pianta di rosmarino da ridimensionare, una altrettanto folta pianta di salvia e tre bulbi sparuti di non-so-cosa che vorrei spostare più in ombra, per non farli finire come le tre ortensie sistemate tra le nandine di cui ne è sopravvissuta solo una, in angolo a est. :fifone2:
Vorremmo principalmente coprire la rete e avere col tempo una schermatura di foglie dalla strada antistante (eviterei l’alloro che dà problemi di cocciniglie e altre bestiole), magari con un rampicante non troppo invasivo e che non faccia radici troppo grosse o un’altra pianta folta (edera o gelsomino potrebbero andare bene? Magari diverse piantine posizionate negli attuali “buchi”); sostituire la pianta morta in angolo a sud-ovest con qualcosa di resistente al sole e possibilmente colorato e fiorito (forsizia? Bouganvillea?); colmare il buco lasciato dal cipressino con una piantina colorata (agathea coelestis? Brachiglottis sunshine? Callistemon linearis?); aggiungere due o tre piante aromatiche accanto al rosmarino che resistano al sole (peperoncino, basilico, menta o prezzemolo… tutto va bene!). :confused:
Vi chiedo un consiglio, quali sono le piante migliori per le nostre esigenze? Ah, siccome vorrei occuparmene io, preferirei fossero piante relativamente facili da gestire, meglio qualcosa di rustico e resistente! :muro:
Grazie a tutti e aspetto le vostre opinioni! :love_4:
 

Ranocchia

Aspirante Giardinauta
ERRATA CORRIGE la piantona morta è in angolo sud-est, non sud-ovest, e l'ortensia sopavvissuta è a ovest, non a est, scusate!!
 

kebby

Guru Giardinauta
Ciao, le foto postale dalla modalità avanzata o tramite un sito di host esterno, perchè così non si vedono :)
 

Perla88

Aspirante Giardinauta
Potresti mettere il gelsomino o il caprifoglio nei buchi che vi rimangono cercando poi di mischiarli alla pianta esistente in modo da dare un effetto omogeneo e non "chiazzato"...(poi ognuno ha i suoi gusti eh...:D). Nel frattempo che la rampicante cresce potete sempre mettere un telo verde se avete urgente bisogno di privacy.
Prova a dare anche un'occhiata alle clematis :love: io mi ci incanto e ne vorrei tanto una!!!!:( Occhio però che le clematis hanno bisogno di avere la parte basale all'ombra (puoi usare sassi, pianticelle varie ecc ecc
La Bouganville anche è stupenda perchè no?!Che ne dici anche del glicine?
Guarda anche la sterlizia, :D ce lo vedrei benissimo in tutto quel verde...
Poi secondo me dovresti sceglierti un tipo di effetto/giardino che vorresti ottenere per decidere...(stile giapponese, mediterraneo, romantico, tropicale, moderno...ecc)
Alla aiuola aromatiche ci aggiungerei di tutto e di più :D in piccole pianticine, d'effetto e sempre utile!Occhio però a menta e melissa che pare siano molto infestanti!Puoi mettere basilico, origano, timo, lavanda, peperoncino...se vuoi fare un'aiuola aromatica varia di colore cercati le specie per tipo più "insolite"...vari peperoncini...vari tipi di basilico (tra cui una bellissima viola)...
Come pianticella colorata e tosta :D ti posso consigliare il mesembriantemo che è una pianta grassa a cui piace il sole e non ha bisogno di cure particolari, figurati che cresce tranquillamente in spiaggia...:love:
 

Ranocchia

Aspirante Giardinauta
Grazie Perla!
Be', sul tipo di giardino mi basta poter amalgamare quello che già c'è con piccole novità in modo da creare un insieme armonioso e soprattutto RESISTENTE E FACILE DA CURARE :mazza:, da poter godere un po' di fresco e di verde con tocchi di colore e preparare una bella quinta alle mie numerossime piante grasse :flower::flower::flower::flower::flower:. Anche il mesem. è una bellissima pianta, ma prima di tappezzare con un'ennesima succulenta aspetterei di collocare le mie!!
Anche la clematis potrebbe essere buona!! Mi spaventa solo l'esposizione al sole, mi informerò bene. :ciglione:
La menta infestante... sì sì ho presente!! La scelta dipenderà soprattutto da cosa il mio ragazzo vorrà mettersi nel piatto hi hi hi!! :food:
 

Perla88

Aspirante Giardinauta
Quindi ci sarà anche una bella aiuola di piante grasse?!?!?!?!:love: bellissima!!!!!Se la dovessi fare rialzata potresti usare il mesembriantemo per coprire il muretto in cascata :D 190520091178.jpg
Per la menta (o infestanti in genere) c'è chi ha interrato la pianta con tutto il vaso in modo che non si potesse sviluppare oltre...devi fare una bella buchetta :ciglione:
anche perchè è un peccato non avere la menta, soprattutto adesso che si avvicina l'estate e si puo' stare fuori a sorseggiare qualche bel cocktail :D:ciglione:
 

Ranocchia

Aspirante Giardinauta
Mia mamma ha il mesembriantemo nelle isole di terra attorno alle piante grandi, sta benissimo, non muore mai e fa un bel contrasto coi tronchi. Noi non avremo questa fortuna, ma per il nostro giardinetto piccolo e coccolo troveremo comunque una bella soluzione! :love:
 

Perla88

Aspirante Giardinauta
Non è poi così piccolo eh...:eek:k07: poi ci sono tante di quelle piante!!!
Guarda anche la lithodora, l'agerato, l'ortensia, la gazania...
 

Ranocchia

Aspirante Giardinauta
Di spazio ce n'è poco, vogliamo solo sfruttarlo bene... Qualche altro consiglio dagli esperti? Le piante che dicevo possono andare bene per la cura e l'esposizione?
 

Ranocchia

Aspirante Giardinauta
Aggiornamenti!! Abbiamo infine optato per un oleandro a fiore giallo nell'angolo vuoto a sud-est.
Negli altri buchi per il momento ho messo dalie e surfinie per fare un po' di colore, poi l'anno prossimo magari cercheremo altre piantine a fiori colorati un po' più alte. Nel frattempo sistemerò le siepi di photinia davidiana (ho finalmente scoperto che cosa sono!!!) e cercherò di dar loro una forma più compatta e ordinata, naturalmente devo aspettare che i fiori siano appassiti.
Un amico esperto giardiniere ci ha sconsigliato di caricare la rete con rampicanti, ma di concentrarci sulla forma di quello che già c'è. E poi metteremo altre piantine aromatiche decorative, come pomodorini, che fanno colore e sono anche gustosi (e col sole che prenderanno saranno anche super saporiti!). Abbiamo ridotto il rosmarino e la salvia, aggiunto una pianta di peperoncino "naso del diavolo" e del prezzemolo, e messo del basilico in vaso da trasportare la sera davanti alla porta-finestra per tenere lontane le zanzare. Appena posso posto una foto, per ora sono molto soddisfatta!
 
Alto