• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto Talea di Zamioculcas

Gilden

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Ho fatto una talea di Zamio un paio di mesi fa mettendo a mollo due foglie. Ora ci sono dei cosini che credo siano radici (se non lo sono, sono tentacoli, e io ho paura :azz:). Non ho mai avuto una Zamioculcas, secondo voi quanto devo far crescere le radichette? Di seguito come le interro, proprio pianto la foglia in terra tipo bandierina? Ecco le foto
http://www.sansart.it/gallery2/main.php?g2_itemId=1617
http://www.sansart.it/gallery2/main.php?g2_itemId=1620
(sono giganti, ma almeno si vedono bene le radicine)


Grazieeeeeeee :Saluto:
 

Lucasinter

Giardinauta Senior
Anche io ho fatto delle talee da un ramo spezzato, ma mettendo le foglie direttamente in terra e sono attecchite tutte, quindi credo che in teoria potrebbero essere piantate, però per sicurezza io pianterei solo quella con la radice più lunga, aspettando un altro po' per l'altra :D
:Saluto:
 

Gilden

Aspirante Giardinauta
Oh, grazie mille... mi sa che le lascio ancora un po' col sederino a mollo e poi le pianto allora, almeno quella con la radichella piccina :3
 

olly42

Aspirante Giardinauta
Se la lasci ancora un po' dovrebbe venirti fuori una bella pallina rotonda (bulbetto) dalle quali partono le radici e in futuro i rami. Adesso si intravedono appena ma diventeranno belle grosse quando saranno interrate. Dovrai essere molto parsimoniosa con le innaffiature perchè rischia il marciume molto facilmente.
 

Gilden

Aspirante Giardinauta
Grazie Olly, ora le ho messe in terra e aspetto che si accasino li :D quindi devo tenerle a stecchetto con l'acqua, buono a sapersi. Non ho mai avuto una zamio, quindi ogni consiglio e' ben accetto.
 

Gilden

Aspirante Giardinauta
io avevo letto proprio qui che le talee vanno fatte da foglia e non da fusto :D
Pero' siccome ho preso un ramo mezzo morto di una zamio da un amico che avevo aiutato a rinvasare varie piante, ho fatto sia l'una che l'altra. Il fusto l'ho pucciato nell'ormone radicante e messo in terra, per ora parrebbe vivo anche se non vegeta, ma ho letto che sono piante molto lente, mentre queste foglie hanno radicato in acqua... e poi si vedra' quali esperimenti riusciranno :)
 

olly42

Aspirante Giardinauta
Anch'io ho messo un ramo in terra, ha sviluppato il suo bulbone e ha fatto un altro ramo con un altro bulbone. Ad un certo punto le foglie del ramo madre non andavano molto bene. Quando ho guardato sotto meta' bulbo madre era marcio. Adesso ho meta' bulbo vecchio e un moncone del ramo + bulbo nuovo e ramo nuovo.
Conclusioni: funzionerebbe anche la talea di ramo se non si sbagliassero le tecniche colturali.
 

njnye

Florello Senior
A me il gatto aveva rotto un fusto gigante, l'ho piazzato in acqua e me lo sono dimenticata per mesi. Me ne ricordavo solo per ributtarci acqua quando era il limite. Dopo 4 mesi (credo) ha iniziato a radicare. L'ho lasciato in acqua finché non c'erano 4 radici e un bel bulbetto. Poi quando le radici iniziavano ad averne abbastanza dell'acqua l'ho messo nel vaso insieme alle altre. Dopo qualche tempo il gatto me l'ha sradicato (odia quel fusto, sembra lo riconosca!) e il bulbo era raddoppiato. Ora è lì che vegeta, come tutta le altre del resto. Sono piante che trovo esasperanti, stanno immobili per mesi, poi nel giro di una settimana ti fanno un nuovo fusto, si aprono due foglie e poi per un anno le altre restano chiuse...
Mah!
 

Impatiens

Aspirante Giardinauta
Talea Zamioculcas

Riporto su questa discussione perchè ho un grosso dubbio sulla mia talea di zamioculcas. In primavera ne ho comprato una pianta di dimensioni medio-piccole (30 cm circa). L'ho rinvasata, e dopo un mesetto in cui l'ho tenuta dentro casa alla luce, annaffianta 2 volte, ho notato un rametto che ingialliva. Il fenomeno è proseguito per settimane, finchè ho provato a tirarlo via (era il più piccolo, 10 cm) ed è venuto fuori senza opporre resistenza, probabilmente stava marcendo. D'istinto ho provato a rinvasarlo da solo, ripulendolo un pò, e l'ho lasciato tutta l'estate in un vasetto all'aperto, innaffiandolo meno di una volta al mese. Le tre foglie sono rimaste di un colore giallo-verdino. Questi giorni però la curiosità era troppo forte, e dopo aver letto diverse informazioni su questo sito, ho provato a tirare il rametto, che sembrava non voler venir fuori dalla terra (molto asciutta). Quindi ho rimosso la terra, e ho trovato una bella patatina! A questo punto, ho rimesso a posto la terra, ho annaffiato :baf: e l'ho portata dentro, vicino alla mamma (che nel frattempo in questi mesi ha più che raddoppiato le sue dimensioni, quindi suppongo si trovi bene). Però.... la talea sta improvvisamente diventando marrone e moscia moscia.... una foglia si è già staccata. Ho fatto un danno? forse non avrei dovuto frugare e spostare?? aiuto che delusione, ho paura che il coraggioso tuberino ora possa morire per colpa mia prima di poter generare nuovi rametti :cry:. Cosa ne pensate?
 
Ultima modifica:
Alto