• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talea di zamioculcas

miciajulie

Fiorin Florello
lasciala ancora in acqua, è troppo presto. la mia l'ho messa in terra che le fogliette erano diventate giasllognole, e qualcuna nel tempo è pure caduta. ora, udite udite, dopo 10 mesi netti, stanno spuntando 2 dico d u e foglie nuove dal terreno. alla faccia della pazienza del buon giardiniere. però son contenta!!
 

bianca53

Giardinauta Senior
é vero per fare questi esperimenti ci vuole tanta pazienza ma dopo.......che soddisfazione.......brave!!!
 

Fiocco

Aspirante Giardinauta
lasciala ancora in acqua, è troppo presto. la mia l'ho messa in terra che le fogliette erano diventate giasllognole, e qualcuna nel tempo è pure caduta. ora, udite udite, dopo 10 mesi netti, stanno spuntando 2 dico d u e foglie nuove dal terreno. alla faccia della pazienza del buon giardiniere. però son contenta!!

Grazie per il consiglio. :Saluto:
Ieri ho messo il bicchiere con la zamia sul balcone ma all'ombra, spero che con il caldo le nuove radici si sviluppano più velocemente.
Incrocio le dita!!
 

colla

Aspirante Giardinauta
Ciao Fiocco :Saluto:, mi sono accorta solo adesso che stavate continuando quest discussione che avevo iniziato tempo fa. Io per esempio tengo tutti i barattolini di vetro su una libreria, ovviamente dentro casa, ma in una stanza molto illuminata e le radici sono cresciute tantissimo. Adesso si stanno rigonfiando sempre di più anche le basi delle foglie da dove si formerà il pollone. Fuori ho un pò paura che ci possano andare animaletti vari, poi magari mi sbaglio. Ma l'acqua ogni quanto la cambi? Perché mi sembrano poche solo due radici, forse ha bisogno di più luce! Che la foglia diventi gialla ci può anche stare perché in fondo sono 10 mesi che l'hai staccata.
 

Fiocco

Aspirante Giardinauta
Ciao Colla... il bicchiere lo tenevo in cucina, stanza molto illuminata.
Per quanto riguarda l'acqua la cambio non molto spesso aspetto che si asciughi un pò, poi sciacquo il bicchiere e metto acqua oligominerale (perché a casa beviamo quella) a temperatura ambiente. Sbaglio qualcosa?
 

colla

Aspirante Giardinauta
Direi di no. All'inizio la cambiavo un pò più spesso poi ho visto che andava bene anche se aspettavo che si ritirava un pò l'acqua.
Io avendo tante foglie ho potuto fare un raffronto fra le varie reazioni e difatti alcune avevano meno radici che oltretutto crescevano più lentamente delle altre, quindi magari ti è capitata una foglia che rientra in questa tipologia. Comunque se adesso hai deciso di metterle fuori credo che debba cambiarla più frequentemente perché credo che l'acqua evapori con più facilità! Facci sapere come va, e se hai qualche dubbio non indugiare.... :Saluto:
 
Alto