• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

talea zamioculcas

Maria42

Apprendista Florello
Ciao! Dopo aver letto i vari post sulla moltiplicazione della zamioculcas, a novembre 2007 avevo prelevato 4 foglie da una grossa pianta di un ufficio vicino al mio. Le ho messe in vaso (interrando il picciolo + parte della foglia) su un davanzale ed ogni giorno ho nebulizzato la superficie con lo spruzzino. Ieri ho preso coraggio ed ho provato a sfilare una foglia.... faceva resistenza! Ho deciso di guardare comunque, l'ho sfilata dalla terra ed ho trovato un bulbettino piccolo con qualche radicina!!!!!!!!! Quindi, tutto sommato, ha fatto abbastanza in fretta! Ho rimesso tutto nella terra e aspetterò i nuovi germogli!! ciao Maria
 

a.fagnani

Aspirante Giardinauta
Ciao Maria,

le mie sono ferme al bulbo + radice dall'anno scorso....mi chiedo se con la primavera qualcosa si muoverà...

intanto mi sono procurata un poco di sabbia di fiume per il futuro rinvaso :D(ho letto che per la zamia ci vuole terriccio per cactacee e sabbia fine in parti uguali....

Ciao!:hands13:
 

Maria42

Apprendista Florello
Ciao Anna! Quindi adesso, dopo lo sforzo del bulbettino + radicina, si prendono una pausa di riposo??!!! Per eccessivo carico di lavoro!!!! Vabbe', aspettiamo..... oramai la sfida è iniziata, tanto vale andare avanti!!! ciao, al prossimo aggiornamento! Maria
 

a.fagnani

Aspirante Giardinauta
Alla faccia del riposo....:D

certo che la sfida continua....solo che se uno vede qualcosa muoversi é più contento....

Bacioni Maria!:Saluto:
 

Maria42

Apprendista Florello
La chiameremo "zamio-bradipus" !!!! Mai vista una pianta che se la prenda così comoda...!!!! ciao cara! Maria
 
Alto