• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

talea zamioculcas

authos

Aspirante Giardinauta
Da quando ho iniziato a leggere questo sito ho scoperto moltissime cose sulle piante di cui non ero assolutamente a conoscenza adesso volevo provare a fare una talea di foglia.
Ho comprato una bellissima zamioculcas da regalare a mia mamma per il suo compleanno, mi sono innamorata :love:di questa pianta con quelle foglie verde brillante non costa proprio poco e quindi pensavo di provare a "farmene" una dalle foglie.

Ho girato parecchio nel forum e ho trovato diverse indicazioni soprattutto però sulla talea in terra io volevo provare a metterle in acqua. Volevo sapere posso mettere più foglie insieme nello stesso bicchiere ? Le foglie devono avere anche il picciolo ? Devo fare in modo che non tocchino il fondo del bicchiere altrimenti non fanno le radichette ? :confuso:
Ciao a tutti.
Sabrina
 

lory82

Apprendista Florello
Prova a cliccare il sito direttamente usando il tuo motore di ricerca.
Comunque mi sembra di aver capito che la foglia fa prima una specie di rigonfiamento, tipo un tubero, e poi va messa nella terra e fa le radici. Ma è molto molto lenta a radicare!
 

piccola lithops

Maestro Giardinauta
ciao
anch io non vedo la pagina...
volevo sapere in quanto tempo radicano le talee di Zamioculcas sia da foglia che da ramo, piantate in un composto molto poroso di terra , sabbia e ghiaia. come si fa a capire se sono attecchite o stanno morendo?
Grazie

Piccola lithops
 

lory82

Apprendista Florello
Un anno?:eek:
Non so dirti...
Io una foglia l'ho interrata (però nello stesso vaso di coltivazione della pianta madre) circa quattro mesi fa, e ancora non c'è alcun segno di radice. La foglia infatti l'ho sfilata proprio ora per curiosità, ma niente...
Aspettiamo qualcuno più esperto o che magari ha già avuto esperienza...
 

authos

Aspirante Giardinauta
Ricordavo un 3d su questo argomento ... vi metto l'indirizzo in caso ve lo siate perso:
http://forum.giardinaggio.it/piante-dappartamento/53898-moltiplicazione-zamioculcas.html
Buona lettura :Saluto:

Il sito è impossibile da vedere ma la discussione sulla moltiplicazione di questa pianta l'ho già letta ieri solo che non avendola mai fatta ho ancora mille dubbi.
Comunque stasera ho preso due foglie dalla pianta e adesso mi preparo a metterle in un bicchiere.
Se ho capito bene dovrò aspettare a lungo prima di vedere qualche risultato vi farò sapere.
 

Commelina

Master Florello
ho messo delle foglie a radicare a GIUGNO e ancora non danno segni di vita. comincia ora ad ingiallire qualche punta, per il resto sono ancora belle verdi, e ho provato anche a tirare delicatamente una talea. non si è sfilata dal terriccio, ma non oso guardare per paura di rovinarla definitivamente. è la mia prima esperienza, quindi ad oggi non so ancora se qualche foglia ha radicato. ti saprò dire più in là. posso assicurare che è proprio lenta :sleep2:
 

lory82

Apprendista Florello
Commelina, invece di sfilare la foglia, prova un pò a scavare il terriccio con le dita attorno al punto d'inserzione, se trovi duro vuol dire che si è già formato il callo
 

Commelina

Master Florello
la tentazione è diventata grande...troppo grande per resistere e allora dopo avere letto il consiglio di lory a notte fonda ho preso la ciotola delle talee e ho scavato intorno ad una foglia......SIIIIIIIIII c'è un piccolo gnocchetto di bulbo, e quindi spero che abbiano attecchito anche le altre. perciò mai disperare con queste belle piantine. a questo punto è attendibile che impieghino un anno a germogliare, visto che sono passati sei mesi solo per fare la radice. non demordere, sabrina! :cool2:
 

a.fagnani

Aspirante Giardinauta
Ciao Commelina,

cofermo ciò che qualcun'altro ha scritto:

anche le mie talee di Zamia (Studio ha infatti citato un mio post), piantate in terra a giugno hanno formato tutte alla base il bulbo, qualcuna é seccata ma la maggior parte delle foglie sono belle verdi e turgide ma INESORABILMENTE ANCORA FERME NELLA VEGETAZIONE FUORI TERRA...

Nel mio Post si vedono anche le ultime foto che ho fatto ai bulbi scostando un poco il terriccio con un pennello....

Speriamo nella primavera....:rolleyes:

Ciao a tutti:Saluto:
 

authos

Aspirante Giardinauta
ecco la mia prima talea

Alla fine ho deciso di fare la talea della zamioculcas in terra vi posto la foto
http://fotoalbum.alice.it/sabrina71/le-mie-piante/dsc02467.html
direi che stanno bene le foglie sono ancora verdi:hands13:, credo che sia ancora presto per iniziare a vedere qualcosa.
L'ho messa sul davanzale della finestra dentro casa, nello studiolo non c'è il termosifone quindi non fa molto caldo, quando vedo che la terra si secca annaffio. E' la mia prima talea spero di non aver commesso errori che ne dite?:confused:
 

a.fagnani

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi, ciao Commelina,

anche le mie talee di GIUGNO 2007 sono ancora ferme e immobili da allora ma ho postato tempo fa le foto dei piccoli bulbi che tutte -dico tutte-hanno formato...

se ne sono seccate solo 2 di foglie, ne rimangono altre 6 o 7 belle verdi...speriamo nella primavera che é quasi alle porte....

Ciao!:Saluto:
 

piccola lithops

Maestro Giardinauta
ciao
Scusatemi ma purtroppo non riesco a postare la foto.
Io ho una talea da ramo di zamioculcas da Natale. La bagno ogni 7/10 giorni circa, dipenda da come vedo il terreno. Le foglie sono belle verdi, turgide, e sane, solo tendono ad arrotolarsi verso il basso tutte, tranne le due foglie capicali.
Sapete per caso dirmi secondo voi da cosa può dipendere?

vi ringrazio

piccola lithops
 
Alto