• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Begonia da talea!

Fenice

Giardinauta
Avendo la begonia madre colpita da marciume (per ora la poverina è stabile, ma ancora non sciolgo la prognosi :cry: ), ho preso i rami che venivan via e li ho messi in acqua sperando in una talea.
Alcune sono marcite senza speranza, una però ora ha fatto una raggiera di radici!!! :froggie_r evvuiva!

Saranno lunghe un 2 cm le radicine, che faccio pianto o lascio ancora in acqua?
E' la prima volta che mi capita...
Secondo voi, se devo piantarle è meglio un vaso nuovo?...non credo che sia consigliabile metterle con la pianta madre se malata di marciume.

Che tipo di terreno consigliate? e nel caso riuscissi ad avere altre talee dagli altri rametti...che dite, un 3 rami possono convivere senza darsi noia nello stesso vaso?

Besos
 

decky

Florello Senior
Fenice ti offendi se aggiungo una domanda nel tuo topic ?:)
Vorrei chiedere a te o a chiunque lo sappia quando si talea la Begonia rex :)

Scusa l'intrusione :love_4:
 

maril

Giardinauta
io ho fatto talea di una begonia circa un mese fa. l'ho tenuta in acqua solo 2 giorni dopodicchè l'ho messa in terra con terriccio comune per piante d'appartamento. all'inizio non sembrava molto vispa ma adesso pare aver attecchito
 
P

Piera1

Guest
Puoi piantarla in terriccio universale con un pò di agriperlite, vaso nuovo e piccolino e un rametto per ogni vaso.
 

Celestial55

Giardinauta
Avendo la begonia madre colpita da marciume (per ora la poverina è stabile, ma ancora non sciolgo la prognosi :cry: ), ho preso i rami che venivan via e li ho messi in acqua sperando in una talea.
Alcune sono marcite senza speranza, una però ora ha fatto una raggiera di radici!!! :froggie_r evvuiva!

Saranno lunghe un 2 cm le radicine, che faccio pianto o lascio ancora in acqua?
E' la prima volta che mi capita...
Secondo voi, se devo piantarle è meglio un vaso nuovo?...non credo che sia consigliabile metterle con la pianta madre se malata di marciume.

Che tipo di terreno consigliate? e nel caso riuscissi ad avere altre talee dagli altri rametti...che dite, un 3 rami possono convivere senza darsi noia nello stesso vaso?

Besos

Ciao Fenice, di che tipo di begonia si tratta?
Alcune varietà attecchiscono molto facilmente però non ti so dire se ciò vale per tutte.
Personalmente ho provato con una varietà a fusto eretto credo si chiami bambusifo... qualcosa del genere non ricordo bene.
Ebbene la piccola talea prelevata e piantata direttamente nel vaso in agosto dell'anno scorso, quest'anno ha già prodotto i fiori ed è cresciuta parecchio.
Posso consigliarti di adoperare un vaso piuttosto piccolo rispetto alle dimensioni delle piantine, magari una ciotola bassa, perchè soffrono facilmente di ristagni idrici e il substrato deve essere un composto torboso e ricco di humus.
 

Fenice

Giardinauta
Grazie a tutti per le risposte :love_4:

Decky, tranquilla, domanda domanda...più saltano fuori i dubbi su sta cosa delle talee begoniesche e più ci chiariamo in merito :eek:k07:

La mia è una hiemalis, da un mesetto la pianta madre ha iniziato a soffrire di marciume. una talea dei rami che cadevano ha attecchito in acqua, ha una raggiera di radici che paiono tentacoli.
Avevo provato anche a metterli in vaso direttamente ma non prendevano, marcivano, per qst ho tentato la radicazione in acqua e ora che funziona volevo avere qlc notizia in più perchè ho paura di rovinare qst neobegonia :martello:
Cmq penso che se fai le talee in casa non ci siano troppi problemi di temperatura...si tenta e prima o poi verran fuori le radici come alla mia.
Spero che regga al trapianto in vasetto, ho paura di giocarmela :storto:
 
Ultima modifica:
Alto