• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talea di zamioculcas

colla

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, premetto che è solo da marzo che mi occupo di piante e già ho fatto un pò di danni :cry:, ma nel caso della zamioculcas sono stata semplicemente sfortunata, io non c'entro niente!!!
L'ho comprata appunto a marzo e fino al mese successivo non l'ho innaffiata, anzi di fatto non l'ho mai innaffiata perché gli steli (se così si può dire) si marcivano alla base e praticamente si staccavano come se niente fosse. Cercando qua e la in rete mi sono imbattuta in molte vostre discussioni e ho capito che quello che avevo di fronte era marciume radicale e così ho cercato di pulire le radici il più che potevo ma non c'è stato niente da fare!!! Ho recuperato tutti gli "steli" buoni e da altri ho staccato tutte le foglie e poiché in un'altra vostra discussione ho scoperto che si poteva fare la talea ho messo le foglie a gruppi di 4-5 a mollo in contenitori di vetro. Inoltre gli steli l'ho ripiantati in un vaso e li nebulizzo tutti i giorni e ogni tanto bagno anche la terra. Ora avrei delle domande:
1. Come si capisce, una volta che sono spuntate le radici dalle foglie a mollo, quando è il momento di metterle nella terra, perché ho paura che dopo tutta questa fatica appena le metto nella terra ci rimangono secche!!!
2. Che tipo di terra va usata e come ci si regola per le innaffiature?
3. Per gli steli nella terra ci vuole tanto prima che formino qualche radice, sempre se va a buon fine l'esperimento?
Vi posto le foto delle prime foglie che hanno fatto radici (di queste foglie ho iniziato la talea l'11 aprile).
Ciao
 

Allegati

  • Radicette-2..jpg
    Radicette-2..jpg
    86,9 KB · Visite: 1.951
  • Radicette-1..jpg
    Radicette-1..jpg
    88,8 KB · Visite: 5.362

antylopenera

Apprendista Florello
Io l' ho passata in terra quando aveva le radichette con le tue, in un terriccio drenante, per piante grasse, con aggiunta di ghiaino e un po' di sabbia.
La bagno spesso e a fondo, per mantenere l' idratazione a cui era abituata in acqua, ogni tanto la vaporizzo.... e aspetto!!! :food:
Per ora, sembra stare bene! Aspetto che esca un accenno di stelo. Per gli steli piantati, non avendo esperienze di quel genere, non saprei dirti: passerà qualcuno più esperto!
 

colla

Aspirante Giardinauta
Ho capito, grazie antylopenera.
Tutti gli ingredienti che mi hai consigliato si trovano facilmente in un vivaio oppure me li devo procurare in qualche altro modo? In realtà mi riferivo più che altro al ghiaino e alla sabbia :D
 

antylopenera

Apprendista Florello
Beh, penso che in un buon garden dovresti trovare tutto l' occorrente....
Personalmente, quando ho da fare un vasetto, basta farmi una passeggiata nelle strade di campagna, sterrate, e raccolgo un po' di pietrisco dai bordi, altrimenti, per dosi maggiori,
il suddetto buon garden dovrebbe averne da vendere. A volte, ho anche sentito di ditte edilizie, che ne vendono a prezzi stracciati, ma ancora mi manca, questa esperienza!! :D
Certo, se proprio non ne trovi, essendo una succulenta (e non una cactacea), anche il terriccio pronto per piante grasse dovrebbe andar bene! :eek:k07:
Ah, aspetta COMUNQUE il passaggio di più esperti: magari ti sapranno consigliare meglio!!!! :ciglione:
 

colla

Aspirante Giardinauta
Sai mi è venuta una domanda :confuso: nel frattempo sempre riguardo al mix da fare. Poiché non ne so niente mi chiedevo se va tutto mischiato insieme o se si devono fare degli strati. Magari è una domanda cretina ma non vorrei sbagliare perché da quello che capisco queste situazioni sono un pò delicate ed è meglio fare più attenzione possibile!!
Ah, un'altra cosa. Ho notato che quelle foglie che hanno già le radici un pò lunghe (quelle delle foto) hanno ancora delle puntine bianche sul bulbetto, ossia devono ancora uscire altre radici. Quindi forse è meglio aspettare che si sviluppino anche quelle per passare alla terra. Boh forse sono un pò paranoica!!!
:Saluto:
 

antylopenera

Apprendista Florello
Figurati: quando ci si avvicina per la prima volta ad una passione, ogni domanda è lecita :ciglione: e MAI CRETINA!!!!
Il MISCUGLIO deve essere MISCHIATO per bene, in una ciotola a parte, per poi versare il tutto nel vaso, quindi niente strati! :hehe:
Per i puntini che vedi.... se le radichette già fuori sono abbastanza lunghe, puoi procedere tranquillamente al passaggio in terra: le altre usciranno comunque, tenendo ben umido il terriccio nel vaso.
Io non faccio mai passare troppo tempo, dalla fuoriuscita delle radici in acqua alla messa in terra, per evitare che le radici crescano troppo tenere, abituandosi all' ambiente acquatico,
così da non scioccarle troppo, nel passaggio nell' ambiente più DURO che è il terreno.
Avendo più foglie, comunque, puoi anche "sperimentare" e metterne alcune in terra subito e altre più tardi: la prossima volta, in una discussione del genere,
sarai TU a dire la tua esperienza, e come ti sei trovata meglio!!!! :eek:k07:
 

colla

Aspirante Giardinauta
Grazie tante. Oggi ho comprato il terriccio che già contiene la sabbia, ma non ho trovato il ghiaino, proverò da qualche altra parte o come dici tu se lo vedo fuori da qualche parte me ne approprierò (furtiva, furtiva)!! Oggi pomeriggio vado a prendere il vaso e mi metto subito all'opera!!
Speriamo bene:hehe:
 

antylopenera

Apprendista Florello
Eheheheheheheh... :fifone2: senza entrare in proprietà altrui :eek:k07: , in strade libere di campagna dovresti trovarne un po', se proprio non lo trovi da acquistare!!!!
Comunque, io penso che la prossima volta che mi servirà,andrò a vedere in
qualche ditta di materiale edile: lì dovrebbero averne!
In bocca al lupo con le tue zamiette!!!!
:Saluto:
 

colla

Aspirante Giardinauta
...Che cosa sono questi cicci verdi?

Ciao a tutti. A distanza di circa un mese dall'ultimo post ho visto che alcune delle foglie ancora in acqua stanno cacciando dei ciccetti verdi che suppongo siano i cosiddetti ricacci, indipendentemente dalla lunghezza delle radici che hanno!!! Penso che a questo punto mi tocca interrare tutto sia se le radici sono belle lunghe sia se sono corte, che ne dite?
Le 4 foglie che già avevo messo in terra stanno bene, verdi e croccanti :D, ma non so che sta succedendo lì sotto la terra :fifone2:, speriamo niente di marcio! Non innaffio spesso, piuttosto vaporizzo le foglie e il terreno superficiale, proprio per timore di incorrere nel maledetto marciume, andrà bene?
Mi chiedevo però quand'è che si capisce che è ora di diradare le innaffiature quasi come se la pianta fosse "adulta"...non so se mi spiego :confuso: ... ma come diavolo si fa a capire se si formano o meno i polloni, se sta tutto sotto terra???:martello: :martello: :martello:
Non mi ci raccapezzo proprio!!! :muro: :muro: :muro:
Grazie della pazienza...
 

Allegati

  • Zamio 1..jpg
    Zamio 1..jpg
    67 KB · Visite: 263
  • Zamio 2..jpg
    Zamio 2..jpg
    69,4 KB · Visite: 321
  • Zamio 3..jpg
    Zamio 3..jpg
    60,5 KB · Visite: 191
  • Zamio 4..jpg
    Zamio 4..jpg
    57,5 KB · Visite: 531

olly42

Aspirante Giardinauta
Ciao Colla. Con questa pianta è del tutto inutile chiedersi quanto ci mette perchè è moooolto lenta.
Anche io ho fatto questi esperimenti: le foglie lasciale ancora in acqua perchè il bulbino diventera' ancora + grosso....deve farsi una bella pallina.
Per i gamboni,invece, mettili in terra molto drenante ( 1 per ogni vaso di circa 15 cm) e scordateli per un annetto anche 2, qualche nebulizzatina e piu' in la un po' d'acqua quando ti ricordi possono bastare.
Sotto crescera' un bel bulbone che arrivera' a spingere il fondo del vaso (se di plastica lo vedrai un po' gonfio), infatti io ho svasato tutto e l'ho riinvasato nello stesso vaso ma piu' in superfice x dare un po' di spazio ai lati e sotto x le radici.
So che questa pianta ama poca terra e vasi piccoli per questo non ho usato un vaso piu' grande.
Adesso, attaccato al gambone, c'è una bella sorpresa che ti faro' vedere non appena avro' ripassato il modo per mettere le foto (è una vita che non partecipo alla vita dei forum).
A presto
 

antylopenera

Apprendista Florello
:froggie_rBeh, quelli in acqua credo proprio che siano INIZI di pianta!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:froggie_r
Per quelli in terra, bisognerà aspettare che :squint: spunti qualcosina dal terriccio, niente altro!:rolleyes:
Anche le mie tre foglie sono ancora VERDI E CROCCANTI (oltre ad una messa in acqua, ne avevo altre due in vasetti con terriccio, così le ho unite tutte in un unico vaso!), quindi aspetto con pazienza e tanta fiducia e consiglio lo stesso a te! :D
Io, comunque, ogni settimana circa, annaffio a fondo (una volta uscite le radici, non può far che bene!!!!)
e giorni fa ho anche dato un po' di concime.
Facci sapere l' evoluzione, eh........???? :ciglione:
Ah, olly... aspetto le fotoooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!! :food::food::food:
 

colla

Aspirante Giardinauta
Cercherò di essere paziente!!! Solo che ogni tanto mi innervosisco cat: con tutte queste piante!!!
Ognuna vuole le sue cure, ognuna ha i suoi problemi che devo cercare di risolvere.... è un lavoro snervante quello del "curatore di piante", e stando alle prime armi devo ancora farne di strada, e devo ancora mieterne di vittime :mazza: ...poverine!!!!
Grazie dei vostri consigli!!! E olly anche io aspetto la sorpresina, mi raccomando non ti dimenticare.
:Saluto:
 

olly42

Aspirante Giardinauta
Mi dispiace non sono riuscita e non ho x il momento tempo e pazienza x trafficarci sopra: non trovo " "'Immagini & Album', quindi cliccando 'Aggiungi Album' " sul mio pannello utente. Le foto le ho su Picasa album.
Se avete un metodo + veloce per inserire le foto comunicatemelo. Ciao
 
Ultima modifica:

antylopenera

Apprendista Florello
Se le hai in una cartella sul pc, basta inserirle come allegato, utilizzando la graffetta della modalità avanzata! :)
 

francescaL.

Aspirante Giardinauta
ciao,
come te sono stata rapita da questa pianta e purtroppo anche dai problemi che ha nonostante tutti dicano che sia indistruttibile!!!!
Per fortuna :hands13:in questo sito ho trovato tante risposte e voilà:ciglione: pian piano anche una passione per le piante...la mia zamia non è ancora in gran forma ,ma ho visto che un piccolo rametto sta venendo fuori dalla terra...
se mai potesse interessarti ho ricevuto parecchi consigli su questa pianta, nelle discussioni che ho iniziato Zamioculcas malata nel forum parassiti e malattie e Zamioculcas sofferente in piante e appartamento, ho pensato di consigliarteli perchè ci sono davvero tante dritte.
Ho una curiosità le foglie che hai usato per talea erano gia ingiallite o ancora verdi?
grazie,un saluto
Francesca
 

colla

Aspirante Giardinauta
Le foglie delle talee erano verdi verdi e dure, e tutt'ora sono così...non sembra smuoversi una paglia!!!
Ma come mi hanno detto, i tempi sono molto lunghi, quindi bisogna armarsi di pazienza.
Forse usarle gialle non è una buona idea perché vuol dire che stanno appassendo e hanno poca energia da offrire in favore della formazione di radici. Probabilmente si consumano prima di portare a termine il loro compito di talea. Ovviamente lo sto dicendo come mia deduzione e non sono certa che non funzioni, si può sempre sperimentare per capire meglio come funziona.
Grazie di avermi consigliato le discussioni sulla zamioculcas, quando posso me le vado a leggere!
:Saluto:
 

antylopenera

Apprendista Florello
Le immagini sono piccoline, :squint: ma il germoglietto si vede, olly, :froggie_r che bella sorpresina!!!!!!!!
Fra e colla, vero: i tempi son lunghi e occorre armarsi di tanta pazienza.....:sleep2:....
:eek:k07: Ci teniamo aggiornate! :D

:Saluto:
 

Fiocco

Aspirante Giardinauta
Scusate se mi intrometto in questa discussione... il 30 settembre ho messo in acqua una foglia di zamia e fino ad oggi ha messo solo una piccolissima radice sarà lunga 1/2 cm e si vedono 2 puntini bianchi, sembrerebbero anche loro radici. La foglia purtroppo sta cominciando ad ingiallire. Cosa mi consigliate di fare?
 
Alto