• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Qualche domanda su Medinilla e Zamioculcas

Silbina

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, avrei bisogno delle delucidazioni su due piante stupende che mi hanno regalato.... inizio con la Medinilla.
Mi è stato regalato un bellissimo esemplare già grandicello ad Ottobre; dopo poco tempo che l'avevo a casa ha dato segni di sofferenza; ha perso un sacco di foglie, altre sono diventate gialle ed altre ancora sembravano smangiucchiate sui bordi... premetto che quando mi è arrivata a casa aveva diversi insettini di cocciniglia sparsi qua e là che ho subito trattato con l'olio bianco. Ogni tanto mi capita di vederne qualcuna, ma mi limito ai toglierle con le mani visto che sono proprio poche.
Bè, tutta quella sofferenza è stata dovuta al fatto che le davo poco da bere ed aveva poca luce. Ma appena le ho trovato il posto giusto ed ho iniziato ad "annegarla" si è ripresa bene... tanto che da tre settimane a questa parte ha cacciato un sacco di foglie nuove e ci sono anche parecchi boccioli che stanno uscendo. Le mie domande sono:
perchè alcune piccole foglie nuove hanno già i bordi "smangiucchiati"? sembra che si accartocciano ai bordi... eppure hanno luce, acqua e la cocciniglia non si vede da un po'. Cosa sbaglio?
e poi volevo sapere: i bobbioli crescono con una lentezza pazzesca, a differenza delle foglie che crescono velocemente. Sapendo che fà grappoli di fiori giganti con la velocità con cui crescono sti fiori immagino di vederli l'anno prossimo. E' normale???

Ora passo alla zamioculcas:
avevo letto in questo forum come fare le talee di zamio, ma non trovo più il post. Ho messo le foglie in un vasetto con acqua e dopo un paio di mesi c'erano le radici e tipo una palla alla base. Volevo sapere, quando posso piantarle nel vaso? Le radici pur che siano formate sono ancora piuttosto corte, diciamo 4mm ognuna.

Finito.... grazie a tutti x l'attenzione, attendo consigli!

Ciao
 
Alto