• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto su diserbante e anti formiche da utilizzare

Vittorio870

Aspirante Giardinauta
Lo sto facendo,anche perche sto facendo la falsa semina ma appena si asciuga col vento che tira vola polvere e terreno....

Vittorio870

Aspirante Giardinauta
E se utilizzassi anche questo concime prima di seminare tutto in modo da preparare le piantine alle temperature estreme? :|

Phil

Esperto Sez. Prato
E se utilizzassi anche questo concime prima di seminare tutto in modo da preparare le piantine alle temperature estreme? :|
Il concime non basta in sé per mettersi a riparo dall'estate.. Ci vuole dietro una condizione del t.e. che sopporti tale evento. Nella fase piu' giovanile (tranne che per le macro) questo non é possibile.

Vittorio870

Aspirante Giardinauta
Volendo prendere un terriccio per tappeti erbosi anche se mi avete sconsigliato di farlo, quale di questi due mi consigliate?
Mi trovo alle strette e non posso ne distribuire sabbia,ne tantomeno attendere dopo l Estate...
Quindi essendo costretto sto optando per uno di questi due,ma non sapendo il migliore per caratteristiche, chiedo a voi.
Ecco qua.

http://www.euroterriflora.it/tappeto-erboso/
Da 80 LT
http://www.compo-hobby.it/it/it/products/NATURASOL--Tappeti-Erbosi-.html
Da 70 LT

Il primo costa 9€,il secondo 8,50€ e vorrei prendere un 4/5 sacchi per i miei 120/130 mq di prato ma ripeto non so quale prendere.
Ho già ordinato semina e concime che mi arriveranno settimana prossima.

Phil

Esperto Sez. Prato
No, per una copertura piu' o meno omogenea, attorno a 5 mm ti potrei dire.. ma non l'ho mai misurato.

Vittorio870

Aspirante Giardinauta
Casomai prendo 5 sacchi da 80 litri.... Penso che dovrebbe andare bene per una copertura più o meno omogenea almeno da poterci interrare il seme quanto meglio possibile....
L importante che davvero entrambi sono buoni,lo dico perche compo l ho già vista nei vari negozi mentre terriflora no :)

Vittorio870

Aspirante Giardinauta
5.jpg 4.jpg 3.jpg 2.jpg 1.jpg

Ecco le foto di cui parlavo l altra volta delle infestanti che stanno cominciando a crescere con la falsa semina...
Ma che tipo di infestanti sono?

Crasmen

Florello
Quella che vedi più alta e con lamine che partono sempre dal centro, senza presenza di nodi, è cyperus.. Leggi il mio thread in questa sezione per saperne di più ;)

Vittorio870

Aspirante Giardinauta
Ho letto il tuo thread ed ho capito che e una pianta fastidiosa XD mentre le altre nelle ultime due foto cosa sono?
Te lo chiedo perche queste infestanti sono uscite dove io voglio mettere il telo pacciamante ma prima del telo vorrei diserbare per essere sicuro di eliminarle e per essere sicuro che il telo faccia effetto.
Oppure mi consigli di rastrellare un po il terreno eliminando quello che posso a mano così da poterci mettere il telo senza usare il diserbante?

andrea93

Aspirante Giardinauta
Un altra cosa,per fissare il telo pacciamante, quali di questi due tipi di picchetti sono migliori?

https://www.amazon.it/gp/aw/d/B00LQ...5&keywords=picchetto+chiodo+in+plastica&psc=1

https://www.amazon.it/gp/aw/d/B00JK...n+plastica&dpPl=1&dpID=41nTg54favL&ref=plSrch
So che i primi sono in ferro zincato o Metello non so,mentre i secondi sono in plastica...
Non saprei quale prendere quindi meglio qualche consiglio esperto :)
Se vuoi un consiglio non comprare i picchetti che costano un sacco (sono pur sempre pezzi di ferro). Comprati del fil di ferro, anche un po spesso, fai dei tagli della lunghezza che ti servono ,li pieghi a U e poi ci fissi il telo

Crasmen

Florello
Ho letto il tuo thread ed ho capito che e una pianta fastidiosa XD mentre le altre nelle ultime due foto cosa sono?
Te lo chiedo perche queste infestanti sono uscite dove io voglio mettere il telo pacciamante ma prima del telo vorrei diserbare per essere sicuro di eliminarle e per essere sicuro che il telo faccia effetto.
Oppure mi consigli di rastrellare un po il terreno eliminando quello che posso a mano così da poterci mettere il telo senza usare il diserbante?
Per le altre non devi preoccuparti, puoi diserbarle tranquillamente.. L'unica insidiosa è il cyperus, che come avrai letto ha bisogno di quel diserbante specifico per essere eliminata.

Vittorio870

Aspirante Giardinauta
Per le altre non devi preoccuparti, puoi diserbarle tranquillamente.. L'unica insidiosa è il cyperus, che come avrai letto ha bisogno di quel diserbante specifico per essere eliminata.

Scusa per intenderci meglio, ma il cyperus e quello nella prima e nella terza foto?o quello nella seconda? xD

Alto