• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto su diserbante e anti formiche da utilizzare

Vittorio870

Aspirante Giardinauta
Se vuoi un consiglio non comprare i picchetti che costano un sacco (sono pur sempre pezzi di ferro). Comprati del fil di ferro, anche un po spesso, fai dei tagli della lunghezza che ti servono ,li pieghi a U e poi ci fissi il telo

Avevo pensato anche io di farlo così,ma qualcuno mi ha sconsigliato di farli a U perche si possono sfilare più facilmente, mentre i chiodi che ti ho fatto vedere, avendo gli ancoranti alla fine, mantengono meglio l aderenza col terreno.
Solo che quelli a U sono di ferro e gli altri di plastica

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Il cyperus non lo blocchi nemmeno con il telo, devi per forza diserbare con permit. Leggiti il post di @Crasmen per reperirlo.

Non hai altra strada con questa infestante che è davvero incontenibile.

bl

Vittorio870

Aspirante Giardinauta
Azz... E se non lo fermo nemmeno con il telo è un bel problema perche dove voglio metterlo è già cresciuta una bella zolletta di questo cyperus che devo dire la verità non mi diapiaceva, anzi era anche carino da vedere....
Non vorrei aver fatto un acquisto inutile con questo telo.... :(

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Ciao il cyperus è una bulbosa che si propaga in maniera esponenziale generando bulbi nel sottosuolo dal quale scaturiscono altre piantine e così via. Cresce ad una velocità almeno tripla rispetto al prato. L'unico modo per liberarsene è estirpare a 20-30 cm di profondità togliendo i bulbi o diserbare con permit. Se non hai ancora seminato puoi provare a estirpare le piante scavando e togliendo i bulbi.

bl

Vittorio870

Aspirante Giardinauta
Prima di tutto questo ho già estirpato tutte le erbacce compresa questa che infatti non c era più... Ed ora sta ricomparendo in alcune parti... Ed io in alcune di queste parti devo seminare e in altre parti devo mettere il telo perche mi avevano detto che avrei eliminato il 90% delle infestanti con questo metodo... Ma se ora mi state dicendo che questo cyperus non lo debello nemmeno col telo,mi viene da pensare che ho fatto una spesa quantomeno inutile...

Vittorio870

Aspirante Giardinauta
Stesso discorso dove devo seminare perche se semino dove c e questo cyperus, immagini che poa festuca e lo e crescano in mezzo a questa infestante che poi non potrò più debellare vista la presenza della nuova semina...

Vittorio870

Aspirante Giardinauta
Crasmen,ormai sono costretto a seminare prima e concimare poi i miei 120 mq di prato....
Quindi volevo chiederti,posso utilizzare il permit più in la?cioè in un secondo momento dopo che sono cresciute le piantine? (Se crescono con questo caldo poa,festuca e lo e)

Crasmen

Florello
Sì, puoi usarlo anche più avanti.
Probabilmente dove metterai il telo non crescerà più per mancanza di luce e di acqua, ma andrà a svilupparsi altrove.
Comunque continuo a dirti che seminare ora è un grande azzardo e un sicuro spreco di soldi..

Vittorio870

Aspirante Giardinauta
Lo so lo so infatti ti capisco benissimo ma hai letto la mia problematica....
Sono stato convocato dall amministratore per conto dei condomini in quanto dove ho tolto l erba ed e rimasto il terreno, si alza la polvere sui loro balconi....
E quando ho detto che dovevo stare cosi fino a settembre,mi volevano addirittura multare....
Quindi sono stato costretto a farmi arrivare la semina,il concime e il terriccio per tappeti erbosi...
Cosi la prossima settimana faccio tutto anche se so che è un grossissimo rischio perche ho letto che soffrono le alte temperature anche se irrigo più volte al giorno..... Ma devo provarci perche sono costretto credimi....
Per quanto riguarda il cyperus,dove voglio mettete il telo,mi conviene mettetcelo con tutta l erbaccia oppure estirparla con una zappa e metterci il telo sopra?
Questo è un servizio che farò oggi ecco perché te lo sto chiedendo :)

Crasmen

Florello
Zappala in superficie e poi metti il telo.
Dato che semini così tardi penso sia quasi d'obbligo utilizzare un fungicida per prevenzione, irrigando così frequentemente con questo clima ti espone a malattie fungine quasi sicure.

Vittorio870

Aspirante Giardinauta
Questo del fungicida non lo sapevo....
Dove lo posso acquistare visto che ho comprato tutto on line?e che tipo di fungicida?cioè specifico per cosa?
Se puoi indicarmi un prodotto te ne sarei grato... :)

Vittorio870

Aspirante Giardinauta
Sì, puoi usarlo anche più avanti.
Probabilmente dove metterai il telo non crescerà più per mancanza di luce e di acqua, ma andrà a svilupparsi altrove.
Comunque continuo a dirti che seminare ora è un grande azzardo e un sicuro spreco di soldi..

Comunque ora che leggo bene hai detto che non crescerà più per mancanza di luce e di acqua.
Per la luce sono d accordo ma per l acqua non saprei in quanto devo innaffiare per forza perche ho rose e gelsomini che immagini senza acqua morirebbero....
Al massimo posso innaffiare solo quelle ma con una pompa e non aprendo gli annaffiatori,sbaglio? Casomai attorno a rose e gelsomini faccio un solco,cosi l acqua va direttamente alla base delle piante, che dici?ovviamente il telo tutto tagliato a misura

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Ciao Vittorio,
l'antifungo lo devi dare in via preventiva e dopo la germinazione quindi più che altro vista la tua situazione mi preoccuperei di sbrigarmi a seminare dato che è già una situazione disperata....

Da quando seminerai a quando (speriamo) ci sarà la germinazione hai tempo per procurarti l'antifungo. Ti consiglio di prenderlo online al link che ti ha dato @Crasmen.

Se non vuoi prenderlo online devi chiedere un funghicida con quel principio attivo, non importa la marca o il nome commerciale.

bl

Alto