• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto su diserbante e anti formiche da utilizzare

Vittorio870

Aspirante Giardinauta
Ma penso che non posso coprirlo il telo con della brecciolina,perche sopra a questo terreno nel quale impedire la nascita di erbacce,ci sono anche rose e gelsomini... Di conseguenza quando cadono le foglie o i boccioli,non ho possibilità di toglierli nemmeno col rastrello perché bucherei il telo e la brecciolina mi impedirebbe anche solo di spazzarle.... Come potrei fare? :(

Grappino

Esperto Sez. Prato
Foglie e boccioli li porta via il vento o un discreto aspiratore/soffiatore, la breccia (come diceva stamattina il titolare di un'impresa che produce ricilato di inerti per strade) è per sempre :ROFLMAO: ....come i diamanti

Vittorio870

Aspirante Giardinauta
Huaahuahaua :D io anche vorrei optare per il soffiatore,ma avevo anche pensato che il soffio potesse sportare facilmente la breccia... Oppure stesso il vento,visto che da me tira un vento pazzesco XD ma tu mi stai assicurando che la breccia non si muove giusto?
E se sul telo non ci metto niente?non e che l erbaccia sotto nasce lo stesso causa calore del sole che le fa sudare sotto il telo e di conseguenza è come se ricevono acqua?scusa la domanda ma non ne capisco quindi per me e tutto nuovo :D

Grappino

Esperto Sez. Prato
La breccia non si muove. Tieni presente che negli anni qualcosa nascerà sempre (poca roba) perchè si può depositare un po' di terreno sul telo o perché specie la gramigna in qualche caso sfonderà il telo. Il telo agisce come funzione principalmente per mancanza di luce e di ventilazione. Quel poco che nascerà è comunque facilmente estirpabile a mano.
https://forum.giardinaggio.it/threa...-del-mio-giardino.178859/page-24#post-3005613
Questo è il mio prato, come vedi ho un quadrotto in TNT e breccia per farti un'idea

Vittorio870

Aspirante Giardinauta
Allora ho capito, o metto solo il telo o metto il telo con la breccia, va bene lo stesso.... E poi il telo meglio quello in TNT e non ha importanza se sia bianco o nero.
Comunque io sto continuando l irrigazione 3 volte a settimana in modo da far crescere l erbaccia,infatti e già uscito qualcosa.
Appena fotografo quello che c e,te lo mostro.
Ma dimmi una cosa,visto che ho deciso di seminare a Settembre,non e che poi andando in contro alla inverno posso avere gli stessi problemi che avrei adesso andando in contro alla estate?
Tipo non so,in estate c e il caldo e in inverno il freddo?
Ho questo dubbio quindi meglio chiedere :D

Grappino

Esperto Sez. Prato
Allora ho capito, o metto solo il telo o metto il telo con la breccia, va bene lo stesso.... E poi il telo meglio quello in TNT e non ha importanza se sia bianco o nero.
Comunque io sto continuando l irrigazione 3 volte a settimana in modo da far crescere l erbaccia,infatti e già uscito qualcosa.
Appena fotografo quello che c e,te lo mostro.
Ma dimmi una cosa,visto che ho deciso di seminare a Settembre,non e che poi andando in contro alla inverno posso avere gli stessi problemi che avrei adesso andando in contro alla estate?
Tipo non so,in estate c e il caldo e in inverno il freddo?
Ho questo dubbio quindi meglio chiedere :D
Giusto dubbio, microterme si seminano o i primi di aprile o i primi di settembre. Non arrivare oltre la prima decade di ottobre.

Vittorio870

Aspirante Giardinauta
Grazie del consiglio, quindi al massimo semino entro il mese di settembre.
E prima di seminare metto anche la sabbia e la mischio al terreno,giusto?
Quanto tempo prima che decido di seminare?e una volta mischiato devo livellare e poi posso procedere con la semina vero? E poi ho letto che devo rullare per combaciare bene seme e terreno e se è il caso,coprire il seme con un filo di terreno
Ma quale tipo di terreno?universale va bene lo stesso?:)

Grappino

Esperto Sez. Prato
Sabbia-livellatura-rullata-semina-rullata. Puoi usare lo stesso terreno per coprire preparando il letto di semina facendo dei leggeri solchi con rastrello e richiudendo gli stessi con passaggio incrociato a 90 gradi e poi rullo oppure coprendo con terriccio per prati. No terricci universali, contengono tante di quelle infestanti. Sui tempi puoi fare il tutto in uno due giorni o, se vuoi livellare più volte in piu giorni del tipo: livelli, rulli, bagni, correggi, rulli, bagni, correggi ecc ecc.

Vittorio870

Aspirante Giardinauta
OK,poi valuto il da farsi al momento e allora di sicuro ti premetto che potrei chiedere il tuo aiuto :D
Quindi se decido di utilizzare terreno per prato,andrebbe bene anche un solo sacco da 80 LT visto che devo metterne solo un velo?o ce ne vuole comunque di più?

Ultima modifica:

Vittorio870

Aspirante Giardinauta
Se in alcune parti uso il telo pacciamante,sono 120/130 mq
Se non lo uso ma faccio tutto prato sino 150/160 mq
Purtroppo non riesco a caricare le foto che ho fatto,le ho anche ridotte a meno di 1 MB ma non le carica...
Ma e proprio un problema del sito?

Vittorio870

Aspirante Giardinauta
OK quindi diciamo che mi servirebbero un 3 sacchi....
Ora pero sorge un altro problema....
Il più grande....abito in un condominio e quindi come sapete un bel problema....
Visto che ho tolto tutta l erbaccia ora e rimasto terreno e come ben sapete quando tira il vento il terreno vola.... E visto che da me di vento c e n e veramente parecchio, il terreno sta arrivando sui balconi degli altri condomini che ovviamente si sono lamentati....
Quindi questa situazione mi porta alla conclusione che devo per forza seminare adesso per evitare che continui ad andare sui loro balconi per tutta l estate vista l ipotesi iniziale di semina a settembre.....
Ora come devo fare? Non riuscirò proprio a portare a buon fine la semina se lo faccio in questo periodo? :(
Aiuto.... :(

Crasmen

Florello
OK quindi diciamo che mi servirebbero un 3 sacchi....
Ora pero sorge un altro problema....
Il più grande....abito in un condominio e quindi come sapete un bel problema....
Visto che ho tolto tutta l erbaccia ora e rimasto terreno e come ben sapete quando tira il vento il terreno vola.... E visto che da me di vento c e n e veramente parecchio, il terreno sta arrivando sui balconi degli altri condomini che ovviamente si sono lamentati....
Quindi questa situazione mi porta alla conclusione che devo per forza seminare adesso per evitare che continui ad andare sui loro balconi per tutta l estate vista l ipotesi iniziale di semina a settembre.....
Ora come devo fare? Non riuscirò proprio a portare a buon fine la semina se lo faccio in questo periodo? :(
Aiuto.... :(
Bagnalo per evitare che con il vento voli

Alto