• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto su diserbante e anti formiche da utilizzare

Vittorio870

Aspirante Giardinauta
Si ma per adesso non devo ancora tagliare nulla giusto?perché so che il prato seminato si taglia dopo un mesetto,mi sto sbagliando?
E per l irrigazione devo sistemarla,ma non e tanto un fatto di getto d acqua ma è che ci sono delle piante che impediscono il passaggio dell acqua,ed ecco perche in alcuni punti non va... Poi se è sottodimensionato questo non lo so...
Altra domanda...se utilizzo il permit che dice @Crasmen ,elimino tutto il cyperus e anche la gramigna? Cioè può eliminare più di un infestante? E utilizzarlo ora che sta crescendo il prato cosa può comportare?

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Il permit serve solo per il cyperus, di solito non si diserba prima di 3 mesi dalla semina. Per la gramigna potrai in seguito utilizzare il greenex nf con cicli ripetuti mensilmente, ma la potrai controllare difficilmente debbellare in tempi brevi.

Sent from my ZUK Z2132 using Tapatalk

Grappino

Esperto Sez. Prato
Dico sottodimensionato perché fornisce poca acqua al minuto. Se dai 2-3 mm ogni 15 min per fare un irrigazione canonica (10-15 mm) ogni stazione deve stare in funzione più di un'ora. Praticamente se hai ad esempio 4 stazioni inizi a irrigare alle 8 e stacchi a mezzo giorno. È scomodo immagino.

Vittorio870

Aspirante Giardinauta
Il permit serve solo per il cyperus, di solito non si diserba prima di 3 mesi dalla semina. Per la gramigna potrai in seguito utilizzare il greenex nf con cicli ripetuti mensilmente, ma la potrai controllare difficilmente debbellare in tempi brevi.

Sent from my ZUK Z2132 using Tapatalk

Dico sottodimensionato perché fornisce poca acqua al minuto. Se dai 2-3 mm ogni 15 min per fare un irrigazione canonica (10-15 mm) ogni stazione deve stare in funzione più di un'ora. Praticamente se hai ad esempio 4 stazioni inizi a irrigare alle 8 e stacchi a mezzo giorno. È scomodo immagino.

Si,scomodissimi.... Infatti non so se hai seguito le mie discussioni precedenti riguardo gli orari di irrigazione... E ora,anche se ho capito che non funziona bene,devo comunque continuare con l irrigazione 6 volte al giorno come sto facendo?
O diminuire?e poi tra quanto posso tagliare l erba visto che le piantine sono ancora giovani?
Non e che ci stia capendo tanto di cosa devo e posso fare attualmente :(
Invece per il permit,io l ho chiesto perche anche dove ho messo la breccia sta spuntando, come se riuscisse ad oltrepassare anche il telo...
Ecco perche ho chiesto se fa fuori solo il cyperus oppure anche altri tipi di infestanti che potrebbero bucare il telo.... :(

Grappino

Esperto Sez. Prato
Si, fai il primo taglio e passa a una irrigazione al giorno per una settimana (5-7 mm al giorno). Settimana successiva a giorni alterni da 10 mm e così via.

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Non vorrei dire una eresia, ma io il permit lo passerei subito, visto che il principio attivo dovrebbe non fare troppi danni alle graminacee. Non posso immaginare cosa può diventare la situazione lasciando per 3 mesi tutto quel cyperus...

Crasmen

Florello
Non vorrei dire una eresia, ma io il permit lo passerei subito, visto che il principio attivo dovrebbe non fare troppi danni alle graminacee. Non posso immaginare cosa può diventare la situazione lasciando per 3 mesi tutto quel cyperus...
Io aspetterei, è abbastanza dannoso..
Considera che diradando le irrigazioni la sua crescita diminuisce enormemente.

Vittorio870

Aspirante Giardinauta
Si, fai il primo taglio e passa a una irrigazione al giorno per una settimana (5-7 mm al giorno). Settimana successiva a giorni alterni da 10 mm e così via.

Aspe aspe non ho capito bene.queste modifiche che mi hai detto di fare ovvero taglio e cambio irrigazione,devo farle già da adesso?perché io ho letto sempre qui che dicevano di bagnare per 3/4 settimane e poi procedere col primo taglio.... Perciò dico che non ho capito bene :)

Vittorio870

Aspirante Giardinauta
Io aspetterei, è abbastanza dannoso..
Considera che diradando le irrigazioni la sua crescita diminuisce enormemente.

@Crasmen quindi cosa dovrei fare per la parte riguardante il prato con tutto quel cyperus che ho?attendere?e cos altro fa fuori il diserbante permit oltre al cyperus?
Mentre per la parte con la breccia,posso già utilizzarlo giusto?
E volendolo acquistare da te come devo fare?
Ma quante volte lo posso utilizzare poi?:)

Crasmen

Florello
@Crasmen quindi cosa dovrei fare per la parte riguardante il prato con tutto quel cyperus che ho?attendere?e cos altro fa fuori il diserbante permit oltre al cyperus?
Mentre per la parte con la breccia,posso già utilizzarlo giusto?
E volendolo acquistare da te come devo fare?
Ma quante volte lo posso utilizzare poi?:)
Devi aspettare 3 mesi dalla completa germinazione. Non fa fuori nient'altro se il prato è abbastanza maturo e in salute, rispettando attentamente le dosi e nebulizzandolo nel modo corretto.
Nella breccia nessuno ti vieta di utilizzarlo subito.
Per info per l'acquisto c'è il thread apposito :)

Vittorio870

Aspirante Giardinauta
Devi aspettare 3 mesi dalla completa germinazione. Non fa fuori nient'altro se il prato è abbastanza maturo e in salute, rispettando attentamente le dosi e nebulizzandolo nel modo corretto.
Nella breccia nessuno ti vieta di utilizzarlo subito.
Per info per l'acquisto c'è il thread apposito :)

OK quindi ho capito dove ho seminato,devo attendere 3 mesi per poter utilizzare il permit ma nel frattempo posso tagliarlo?anzi fra quanto devo tagliare il prato?
Invece per la breccia posso utilizzarlo anche subito,ma non fa fuori altre piante tipo gramigna o altro.e per queste piante va bene comunque un diserbante a base di glifosato normale? Cioè un diserbante totale diciamo? Non fa niente che ci sono gli agurmi o le rose?la mia domanda sarebbe posso mischiare più di un diserbante?cioè uno totale e il permit?oppure permit e selettivo?
Aiutami please perché voglio capire :)

Crasmen

Florello
Nella breccia dai quello che vuoi, tanto non c'è il prato. Stai solamente lontano dai tronchi di arbusti e alberi, specie se non sono ben lignificati.
Nel prato i diserbanti vanno utilizzati uno alla volta, distanziati di 5-6gg.
Taglia quando il prato ha raggiunto 10cm circa e non oltre i 21gg dalla germinazione.

Vittorio870

Aspirante Giardinauta
Nella breccia dai quello che vuoi, tanto non c'è il prato. Stai solamente lontano dai tronchi di arbusti e alberi, specie se non sono ben lignificati.
Nel prato i diserbanti vanno utilizzati uno alla volta, distanziati di 5-6gg.
Taglia quando il prato ha raggiunto 10cm circa e non oltre i 21gg dalla germinazione.

Allora diciamo che con oggi siamo a 15 giorni da quando ho seminato,quindi diciamo che questo sabato sono passati 20 giorni da quando ho seminato e potrei anche tagliare se ho capito bene giusto?metto l altezza più alta che il mio tagliaerba mi permette?
E poi un altra cosa,le irrigazioni le devo sempre continuare per 6 volte al giorno o devo già cominciare a ridurle visto che ormai i semi hanno sviluppato le piantine?

Antonio81

Giardinauta Senior
guarda non mi sono letto tutta la conversazione cmq se son passati 20 giorni e già desumo che l'erbetta tagliata abbia raggiunto i 10 cm la puoi tagliare preferibilmente la sera e ti conviene il giorno prima di farlo di chiudere completamente l'acqua..... e incominciarla a ridurla gradualmente... anche se ora sarebbe opportuno una prova pluviometrica per capire bene come regolare le irrigazioni...... per quanto al caminamento nel prato puoi certamente camminarci sopra per tagliarlo o che so magari per regolare meglio qualche irrigatore ma di certo non ci puoi soggiornare sopra visto che l'erbetta essendo giovane è anche delicata......

Grappino

Esperto Sez. Prato
Se non sta germinando più nulla concordo in tutto con antonio. Al primo taglio lama affilata, passo felpato ed evita di far slittare le ruote.

Vittorio870

Aspirante Giardinauta
guarda non mi sono letto tutta la conversazione cmq se son passati 20 giorni e già desumo che l'erbetta tagliata abbia raggiunto i 10 cm la puoi tagliare preferibilmente la sera e ti conviene il giorno prima di farlo di chiudere completamente l'acqua..... e incominciarla a ridurla gradualmente... anche se ora sarebbe opportuno una prova pluviometrica per capire bene come regolare le irrigazioni...... per quanto al caminamento nel prato puoi certamente camminarci sopra per tagliarlo o che so magari per regolare meglio qualche irrigatore ma di certo non ci puoi soggiornare sopra visto che l'erbetta essendo giovane è anche delicata......

@Antonio81 comincio ringraziandoti di avermi risposto ed esserti interessato alla mia discussione.
Per quanto riguarda i semi credo che ormai siano germogliati tutti e sabato fanno 20 giorni dalla semina che ho fatto e quindi ho capito che secondo i tuoi consigli e di @Grappino posso anche tagliarla mettendo l altezza più alta.
Sono d accordo con te per la prova pluviometrica infatti volevo già farla on precedenza ma visto i tempi ristretti ho dovuto per forza seminare in fretta e furia.ho capito che posso calpestarlo leggermente giusto appunto per tagliarlo o per regolare eventuali spruzzatori, ma poi l erba una volta piegata si rialza da sola?
E per quanto riguarda qualche parte dove non e cresciuto niente causa scarsa irrigazione, devo regolare gli irrigatori e poi aggiungere qualche seme che mi e rimasto o meglio rimanere così per ora e aggiungerli a settembre?

Vittorio870

Aspirante Giardinauta
Se non sta germinando più nulla concordo in tutto con antonio. Al primo taglio lama affilata, passo felpato ed evita di far slittare le ruote.

Grazie ancora per i consigli ma sinceramente non so quanto sia affilata la rama del mio tagliaerba.... E mi viene anche un altro dubbio,visto che io l ho usato anche in precedenza in presenza di altre infestanti,mica se lo passo ora sul prato per tagliarlo posso rischiare di contaminarlo con qualche seme di altri tipi di infestanti.
Per quanto riguarda le irrigazioni,visto che prima ne facevo 6 cosi disposte:
6:30
11:30
13:00
15:00
16:30
18:30
Posso passare a 3 irrigazioni al giorno?non saprei proprio ne di quando ne di quanto diminuirle....

Alto