• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto su diserbante e anti formiche da utilizzare

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Vittò TAGLIA altrimenti ci rimarrà poco sotto quel caos di infestanti.

Per l'irrigazione se la germinazione è terminata riducila gradualmente io farei 1 volta al giorno con 5-10mm almeno per un'altra settimana per poi passare ad 1 si e uno no. Ora come ti è stato detto devi fare la prova dei contenitori per vedere quanta acqua ariva per regolarti con i tempi.

bl

Vittorio870

Aspirante Giardinauta
Vittò TAGLIA altrimenti ci rimarrà poco sotto quel caos di infestanti.

Per l'irrigazione se la germinazione è terminata riducila gradualmente io farei 1 volta al giorno con 5-10mm almeno per un'altra settimana per poi passare ad 1 si e uno no. Ora come ti è stato detto devi fare la prova dei contenitori per vedere quanta acqua ariva per regolarti con i tempi.

bl

se tagli il prato chiudendo l'aqua un giorno prima si rialzerà senza problemi....

gli puoi dare una lieve passata con la smerigliatrice

Taglia e passa ad una sola irrigazione giornaliera da 5 mm d'acqua.

Allora faccio una cosa:
Tra sabato e domenica tagliero' il prato,visto che sono gli unici giorni che posso farlo.
Nel frattempo già da oggi,passerò ad una irrigazione al giorno per una settimana. Ma a che ora del giorno? Prima mattina?
Per quanto riguarda invece il fatto che ho detto di alcune zolle dove non e cresciuta l erba causa scarsa irrigazione, una volta sistemata devo seminare o rimango così fino a settembre?
Per i 5 mm di acqua,come li stabiliscono?dove devo posizionare i bicchieri per vedere quanta acqua ci va dentro?

Grappino

Esperto Sez. Prato
Prima mattina. se sono piccole butta una manciata di semi al primo taglio e dimenticatene. Se nasce qualcosa bene altrimenti, o se sono estese, se ne riparla a settembre.

Vittorio870

Aspirante Giardinauta
Prima mattina. se sono piccole butta una manciata di semi al primo taglio e dimenticatene. Se nasce qualcosa bene altrimenti, o se sono estese, se ne riparla a settembre.

Ok quindi faccio una sola annaffiatura verso le 6:30 del mattina per tutta la settimana...
Per la durata mi metto sui 15 minuti per adesso nel frattempo che faccio il test. Faccio bene?

Vittorio870

Aspirante Giardinauta

Ma se butto una manciata di semi dopo il primo taglio e riduco l innaffiatura ad una sola volta a settimana, non faccio male visto che i semi devono rimanete sempre umidi come ho fatto in precedenza altrimenti si bruciano?

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Hai ragione Vittorio, ma purtroppo se irrigassi di più (per germinare e soprattutto mantenere vive le piantine con 35-40 gradi) ti esporresti a rischi di attacchi funginei altissimi. Quindi il consiglio è di provare a traseminare con le innaffiature che salvaguardano il resto del prato e sperare che nasca qualcosa. Se non nasce nulla almeno non avrai distrutto il resto del prato con un attacco di phytium.

Tieni presente che a volte le trasemine con il gran cado vanno a buon fine a dispetto delle buone pratiche che direbbero di non farle...

Vittorio870

Aspirante Giardinauta
Hai ragione Vittorio, ma purtroppo se irrigassi di più (per germinare e soprattutto mantenere vive le piantine con 35-40 gradi) ti esporresti a rischi di attacchi funginei altissimi. Quindi il consiglio è di provare a traseminare con le innaffiature che salvaguardano il resto del prato e sperare che nasca qualcosa. Se non nasce nulla almeno non avrai distrutto il resto del prato con un attacco di phytium.

Tieni presente che a volte le trasemine con il gran cado vanno a buon fine a dispetto delle buone pratiche che direbbero di non farle...

Aspetta quindi mi stai dicendo che dovrei provare con una trasemina dopo aver tagliato il prato ma con la sola irrigazione giornaliera perche potrebbe uscire qualcosa di buono... E nel frattempo salvaguardo anche il prato da eventuali attacchi fungini... Ho capito bene?

Vittorio870

Aspirante Giardinauta
Si

Sent from my ZUK Z2132 using Tapatalk

Biscia ha riepilogato il tutto perfettamente :)
Naturalmente se sono solo pochi mq da traseminare, altrimenti settembre. Prendila come una prova e nulla più.

OK allora tra sabato e domenica faccio le seguenti operazioni:
-taglio erba all altezza più alta che permette il mio tagliaerba;
- regolazione degli spruzzatori cosi da far irrigare anche sulle parti che ho visto non arrivare;
-trasemina sempre in alcune parti sperando che cresce qualcosa seno'se ne parla a settembre;
-riduzione irrigazione ad una volta al giorno,di mattina verso le 6:30;
E il giorno prima di tagliare,spegnere l irrigazione.
Ho mancato qualcosa?:D
Grazie di tutto comunque :)

Grappino

Esperto Sez. Prato
Non hai mancato di nulla. Se l'irrigazione del giorno prima la fai alle sei e mezza come detto non c'è bisogno di stopparla. Esempio: domani mattina irrighi, dopodomani mattina tagli e irrighi subito dopo.

Vittorio870

Aspirante Giardinauta
Fatto,ho cambiato l irrigazione ad una sola volta al giorno per tutti i giorni alle 6:30 del mattino :d
Volevo chiedervi una cosa riguardo gli annaffiatori.
Io ho qualcuno della rain bird e qualcuno della hunter.
Volevo chiedere,per ottenere uno spruzzo più lungo e quindi più lontano, cosa posso fare? Cambiare l ugello?se metto un ugello di 3 rispetto ad uno di 0,5 cosa succede?oltre ovviamente alla possibilità di regolarlo agendo con la vite esagonale in testa allo spruzzatore.
Faccio questa domanda perché ad alcune parti ho sostituito gli ugelli da 0,5 e da 0,75 con ugelli da 3 ma non so se ho fatto meglio o peggio :D
Infatti ora ho 6 spruzzatori tutti con ugello da 3 :D

Antonio81

Giardinauta Senior
devi lavorare di scheda tecnica e cercare di mantenere le stesse caratteristiche sia come portata che come pressione visto l'ampia scelta che c'è oggi come oggi di testine cambiabili in commercio....

Vittorio870

Aspirante Giardinauta
Si ma a parte che non ho capito, ma non hai risposto alla mia domanda :D almeno per capire la differenza tra un ugello e un altro cosa comporta :D

Vittorio870

Aspirante Giardinauta
Rispetto a prima bagna un po meglio pero questa prova dopo aver tagliato l erba la vorrei fare.
Ma dove devo posizionare i bicchieri di plastica?e quanti sopratutto?;)

Grappino

Esperto Sez. Prato
Rispetto a prima bagna un po meglio pero questa prova dopo aver tagliato l erba la vorrei fare.
Ma dove devo posizionare i bicchieri di plastica?e quanti sopratutto?;)

Meglio di vetro o barattoli o scatolette del tonno, insomma qualsiasi cosa sia cilindrica (per comodità di misurazione). Da posizionare in modo uniforme più o meno su tutto il prato. Ovviamente più ne posizioni e li segni su una sorta di mappa o disegno del giardino più dati avrai a riguardo dell'uniformità/disuniformità di distribuzione dell'impianto. Io ricordo che quando feci la prima prova esagerai e ne posizionai circa 20 su 120 mq e in base a quello settai i minutaggi delle stazioni (senza però fare eccessive variazioni e cose sofisticate). Dopodiche adesso di tanto in tanto (diciamo un paio di volte a stagione) piazzo giusto 3-4 bicchieri per controllare che non siano variate le pressioni di esercizio delle pompe (che nel mio caso sono condominiali e quindi maneggiate piuttosto di frequente e, inevitabilmente, anche a mia insaputa).

Alto