• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto su diserbante e anti formiche da utilizzare

Vittorio870

Aspirante Giardinauta
Ecco le foto delle piantine che sono spuntate delle quali vi parlavo....
Giudicate voi se e il prato che sta germinando o e un invasione di cyperus...

Vittorio870

Aspirante Giardinauta
In che senso non e nulla di quello che ho seminato?quindi sono le cyperus? Ma va bene lo stesso se i semi come vedi dalla foto sono in superficie e non interrati anche leggermente?

Vittorio870

Aspirante Giardinauta
Un altro problema e quello delle formiche... Guardate questa striscia di semi in foto che è tutta opera delle formiche... E anche questo altro ammasso di semi portati fino al formicaio... Brutto segno per la nascita delle sementi?

Phil

Esperto Sez. Prato
Di sicuro non é un bene.. Non dovrebbero comunque aver compromesso troppo il risultato. Di semi ne avrai messi un bel po' immagino.

Vittorio870

Aspirante Giardinauta
Di sicuro non é un bene.. Non dovrebbero comunque aver compromesso troppo il risultato. Di semi ne avrai messi un bel po' immagino.

Si si anche più del dovuto secondo me :D pero @cramen ha detto che non fa nulla se qualche seme non e coperto ma e in superficie,ma se si guarda bene la foto si vede che sono quasi tutti in superficie.... Cosi come il concime.... Questo perche non li ho ricoperti come dovevo ma ho usatonla torba che come mi dicesti tu non era adatta... E manco a farlo apposta la sera stessa che feci tutto,si scaturì un diluvio nei miei dintorni con vento fortissimo e pioggia abbondante.... Questo fuori uscire di sementi fuori dal terreno e quindi stanno in superficie, può compromettere il risultato?

Phil

Esperto Sez. Prato
Comporta che devi irrigare piu' spesso per mantenerli umidi..pena il ritardo anche prolungato della germinazione.

Vittorio870

Aspirante Giardinauta
Beh su questo sembra che dovrei essere apposto dopo la modifica che ho fatto ieri per gli orari...oppure considerato questo particolare dei semi in superficie non vanno più bene gli orari che ho modificato e sopratutto il tempo di irrigazione?
Un altra domanda,ma visto che stanno sbocciando nuove cyperus,il prato dove stanno nascendo queste infestanti non germogliera?

Ultima modifica:

Vittorio870

Aspirante Giardinauta
Praticamente da come sto capendo, se tutto procede bene ed i semi germogliano, mi ritrovero con un prato composto da festuca,poa e loietto ma con un elevato numero di cyperus che,siccome non posso estirpare momentaneamente, sarà di sicuro più alto del prato normale visto che già è nato e per eliminare definitivamente questa infestante bisogna utilizzare il diserbante di @cramen altrimenti avrò per sempre un prato misto,capito bene?

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Capito bene.
Il Cyperus (e te lo dico per esperienza diretta) non serve a nulla estirparlo a mano perchè è una bulbosa e i bulbi non vengono via estirpando in quanto sono profondi anche 30-40cm. Se estirpi la pianta visibile te la ritrovi uguale a prima in 2-3 gg.

Solo il permit è veramente efficace anche se metti in conto che ne dovrai dare 2 passate perchè con la prima (se sei molto infestato) non riuscirai a debellarli tutti.

bl

Vittorio870

Aspirante Giardinauta
Si infatti l ho capito dai post precedenti... Anche negli altri thread se ne parla di questa infestante micidiale....
Ma poi è un infestante perenne? Cioè dura tutto l anno?o questo e il periodo di maggiore frequenza?
Comunque come più volte detto anche da voi,per adesso non posso fare nulla se non attendere la geminazione delle piantine e sperare che non ne escano tante si cyperus....

Vittorio870

Aspirante Giardinauta
Salve ragazzi,rieccomi di nuovo tra voi per nuovi consigli,impressioni e suggerimenti :D
Innanzitutto comincio col dirvi che con oggi,sono passati 13 giorni da quando ho terminato i vari processi ed ho seminato.ecco perche dopo esco in giardino e vi mostro alcune foto di ciò che è venuto fuori,cosicché possiate aiutarmi nel proseguimento.
Comincio già a dirvi che da quello che vedo,noto che il prato per la maggior parte è composto da cyperus ma questo me l avevate già ampiamente anticipato visto il mio procedimento....
Poi noto che in alcune parti,il prato non e proprio cresciuto e non so se perche i semi sono stati portati via da uccelli e formiche o perche l irrigazione non arrivava bene,tanto e vero che in alcune Zone non e cresciuto nemmeno tanto il cyperus,ma stanno spuntando delle piantine solo dopo che ho modificato il modo di irrigazione.
A dire il vero prato vero e proprio non ne vedo proprio :(
Comunque in base a questo che ho detto e dalle foto che posto,vi farò delle domande in modo da ascoltare i vostri consigli e riparare al meglio questi punti :D

Ultima modifica:

Grappino

Esperto Sez. Prato
Eh già, c'è proprio qualcosa che non va nell'impianto di irrigazione.....secondo me non copre nemmeno tutta la superficie e quindi non è solo un problema di metodo irriguo durante la semina ma proprio che in alcuni punti mi sa che non sarebbe potuto nascere nulla a parte le infestanti più ostiche e 'adattive'. Cyperus in primis ma anche purtroppo gramigna. Sarà una bella lotta; mannaggia, tra diserbo mancato e impianto di irrigazione secondo me sottodimensionato rischi di compromettere tutto o quanto meno di dover faticare tanto.
Per il resto taglia spesso e vediamo col tempo che ne esce per ora.

Alto