• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto su diserbante e anti formiche da utilizzare

Vittorio870

Aspirante Giardinauta
Meglio di vetro o barattoli o scatolette del tonno, insomma qualsiasi cosa sia cilindrica (per comodità di misurazione). Da posizionare in modo uniforme più o meno su tutto il prato. Ovviamente più ne posizioni e li segni su una sorta di mappa o disegno del giardino più dati avrai a riguardo dell'uniformità/disuniformità di distribuzione dell'impianto. Io ricordo che quando feci la prima prova esagerai e ne posizionai circa 20 su 120 mq e in base a quello settai i minutaggi delle stazioni (senza però fare eccessive variazioni e cose sofisticate). Dopodiche adesso di tanto in tanto (diciamo un paio di volte a stagione) piazzo giusto 3-4 bicchieri per controllare che non siano variate le pressioni di esercizio delle pompe (che nel mio caso sono condominiali e quindi maneggiate piuttosto di frequente e, inevitabilmente, anche a mia insaputa).

Capito,quindi mi stai facendo capire che quanti più recipienti metto,meglio e per vedere i risultati :)
Appena li recupero allora,provo.
Intanto oggi sono andato ad affilare la lama del tagliaerba cosi da essere sicuro seguendo il tuo consiglio :D
Ma per gli ugelli degli annaffiatori che mi dici?differenza tra uno da 0,5 e uno da 3 ad esempio? Quale puo arrivare più lontano? :)
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Guarda sugli impianti di irrigazione sono piombo totale perchè quello che mi feci è sempre andato bene e non me ne sono più preoccupato :D
segui i consigli che ti hanno già dato crasmen, biscia, antonio ecc ecc che ne masticano molto di piu della materia
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Ciao,
gli ugelli ti variano il raggio e la portata, più grande l'ugello più aumenta raggio e portata. Ad esempio per gli hunter pgj che ho io passare da 0.75 a 3 ti comporta (la portata è relativa ad un uso a 180 gradi, se lo usi a 360 devi dividere per 2 o moltiplicare per 2 se lo usi a 90 gradi)

o.75 (a 2bar) - raggio: 4.6m - portata: 2.4 l/min
3 (a 2 bar) - raggio: 9.1m - portata: 6.2 l/m

tramite la vite rompigetto puoi poi regolare più finemente il raggio di circa il 25%.

Mi pare strano che sei passato da 0.5 a 3 senza che visivamente hai notati la differenza visto che è enorme.

bl
 

Vittorio870

Aspirante Giardinauta
Ciao,
gli ugelli ti variano il raggio e la portata, più grande l'ugello più aumenta raggio e portata. Ad esempio per gli hunter pgj che ho io passare da 0.75 a 3 ti comporta (la portata è relativa ad un uso a 180 gradi, se lo usi a 360 devi dividere per 2 o moltiplicare per 2 se lo usi a 90 gradi)

o.75 (a 2bar) - raggio: 4.6m - portata: 2.4 l/min
3 (a 2 bar) - raggio: 9.1m - portata: 6.2 l/m

tramite la vite rompigetto puoi poi regolare più finemente il raggio di circa il 25%.

Mi pare strano che sei passato da 0.5 a 3 senza che visivamente hai notati la differenza visto che è enorme.


bl

No no ma infatti la differenza l ho notata infatti e migliorata anche l area del prato dove prima alcuni spruzzatori non arrivavano e quindi sta anche sviluppandosi qualcosa.
Pero secondo me fin quando non faro il test pluviometrico non riusciro mai a rendermi conto davvero se raggiungo i fatidici 15 mm(se dico bene)di cui parlate voi riguardo la giusta innaffiatura :)
 

Zoran

Aspirante Giardinauta
mj-popcorn.gif

Scusate ma mi fa troppo ridere questa Gif e siccome ho letto tutto d'un fiato il post mi ci stava bene!
:ROFLMAO:
Seguo ma purtroppo non la vedo bene la situzione..mi spiace davvero..intanto magari i vicini stanno un po' buoni e a Settembre rifai tutto da capo e meglio.. (anch'io ho un vicino rompiballe..e in più è avvocato..fai tu..)
 

Vittorio870

Aspirante Giardinauta
C'è da dire, però, che difficilmente in un impianto domestico variando gli ugelli si riesce a mantenere lo stesso valore di pressione :)

Questo potrebbe essere quindi il motivo per il quale un paio di annaffiatori non si alzano subito ma ci mettono tempo? O volte non si alzano nemmeno?la perdita di pressione iniziale?o non centra niente questo? :(
Permetto che non ho nessun motorino a parte ma la pressione dell autoclave condominiale.
@Crasmen comunque la mail con i miei dati te l ho mandata,l hai ricevuta?:D
 
Ultima modifica:

Vittorio870

Aspirante Giardinauta
mj-popcorn.gif

Scusate ma mi fa troppo ridere questa Gif e siccome ho letto tutto d'un fiato il post mi ci stava bene!
:ROFLMAO:
Seguo ma purtroppo non la vedo bene la situzione..mi spiace davvero..intanto magari i vicini stanno un po' buoni e a Settembre rifai tutto da capo e meglio.. (anch'io ho un vicino rompiballe..e in più è avvocato..fai tu..)

@Zoran mi sa che forse dovrò fare proprio cosi ma non è che ne abbia tanta voglia :D
 

Antonio81

Giardinauta Senior
Per raggio si intende la lunghezza?cioè con un ugello da 3 ad esempio,non arriva tanto lontano rispetto ad uno di 2 tipo?con ste misure non sto capendo na mazza :D
mi sono spiegato male scusami infatti ho modificato il post di prima ma già l'avevi citato :p:pil problema cmq principale è che se un impianto è stato sviluppato con determinati uggelli e poi questi vengono cambiati ci potrebberò essere delle anomalie su portata e pressione e di conseguenza quello che ne risentirebbe di più è il raggio spero di essere stato chiaro :su::su:
 

Vittorio870

Aspirante Giardinauta
mi sono spiegato male scusami infatti ho modificato il post di prima ma già l'avevi citato :p:pil problema cmq principale è che se un impianto è stato sviluppato con determinati uggelli e poi questi vengono cambiati ci potrebberò essere delle anomalie su portata e pressione e di conseguenza quello che ne risentirebbe di più è il raggio spero di essere stato chiaro :su::su:

Capito ma secondo me devo cominciare da capo con ugelli, raggio, portata ecc ecc per far si che rendano al meglio :)
Ma questo potrebbe essere quindi anche il motivo per il quale un paio di annaffiatori non si alzano subito ma ci mettono tempo o addirittura a volte non si alzano nemmeno?e questione di perdita di pressione iniziale?o non centra niente questo? :)
 

Vittorio870

Aspirante Giardinauta
Salve ragazzi, vi scrivo per aggiornarvi sulla situazione del mio prato :D
Allora,oggi ho tagliato l erba all altezza più alta e subito dopo ho innaffiati e regolati meglio gli spruzzatori cambiando gli ugelli e dirigendo il getto dappertutto (almeno a occhio cosi sembra)
Devo dire che di cyperus ce n era tantissimo(ovvia mente ce ne ancora)ma in altre parti ho visto anche il prato che vorrei ovviamente che riempisse tutti i miei 120 mq di giardino :D
Comunque da quando regolai gli annaffiatori già una settimana fa,ho notato che in alcune zone dove prima non era cresciuto niente causa poca acqua vi e cresciuta l erba e si conseguenza il prato lo vedo più omogeneo ma non perfetto infatti ci sono ancora delle falle.
Dopo metto le foto cosi potete vedere stesso voi e darmi consigli e pareri :)
Una piccola domandina,si toglieranno i segni delle ruote del taglia erba? Cioe l erba in quei punti si rialzerà?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Stanno venendo su un sacco di infestanti nelle parti rade.. Prova a fare delle foto ravvicinate per capire che specie sono..
Che mix hai utilizzato alla semina?
 
Alto