• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto rosa HT

Symius

Giardinauta Senior
Ciao a tutti. Ho una rosa (un HT) che complessivamente non sta malissimo, ha nuovi getti ed è bella verde.
C'è stato un periodo durante il quale le foglie hanno iniziato a seccare, ed avevano dei buchi, come se fossero mangiate.
Inizialmente ho pensato che fosse oidio, ed ho spruzzato un prodotto apposta, che sembra aver funzionato. In seguito c'è stata una ricaduta, e abbiamo spruzzato un' insetticida ad ampio raggio. La rosa non sembra però riprendersi :cry:.
Queste sono alcune foglie danneggiate:

Fogliarosa1.jpg

Fogliarosa.jpg

La maggior parte le abbiamo tagliate.
Questa invece è una rosa, che sembra (anche se forse non è proprio un presentimento :squint:) seccare:

Rosa.jpg
.

Molte rose (3-4) le ho dovute tagliare perche erano proprio secche.
Conclusione: le ho spruzzato di tutto e non è un problema di terreno, dato che è drenato e qualche volta l'ho concimato (ma tipo una volta ogni 20 giorni) per 2-3 volte.
Cosa posso fare?
Aiutatemi, vi prego :cry:.
:Saluto:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
...
Conclusione: le ho spruzzato di tutto e non è un problema di terreno, dato che è drenato e qualche volta l'ho concimato (ma tipo una volta ogni 20 giorni) per 2-3 volte.
Cosa posso fare?
Aiutatemi, vi prego :cry:.
:Saluto:
Ciao, prima di tutto SMETTI di spruzzare a casaccio :squint:; i trattamenti vanno fatti quando servono e per cosa servono. le macchie nella seconda foto sembrano bruciature, che potrebbero essere dovute aquello che hai spruzzato oppure a gocce di acqua su cui ha battuto il sole (effetto lente), comunque non è niente di grave; dalle foto non si vede niente di particolarmente preoccupante; quello che devi fare è trattare periodicamente (ogni due settimane circa) contro i funghi, al tramonto per evitare bruciature; contro gli insetti, se ce ne sono, usa un prodotto apposito e spruzzalo sugli insetti (se non ne vedi non spruzzare!).

Per le rose seccate, il problema probabilmente è che si sono rvinate per colpa dell'acqua piovana, questo purtroppo è un problema che abbiamo tutti :rolleyes:, comunque i fiori non sono eterni, anche nella migliore delle ipotesi durano qualche giorno e poi cominciano a "sciuparsi". Tieni il vaso sollevato da terra, in modo che l'acqua possa scolare via bene. Non concimare a casaccio; le rose vanno concimate due o tre volte l'anno, dopo le fioriture per stimolare quelle successive e basta.

Symius

Giardinauta Senior
:) grazie mille, mi stavo iniziando a preoccupare. Ora seguirò i tuoi consigli :D. Cmq la pianta è coperta dal balcone,per cui l'acqua piovana nn ci arriva direttamente ( :confuso:forse con il vento...). Per il concime ho seguito quello che c'era scritto sulla confezione però a questo punto mi sto fermo :martello:
Grazie ancora anche da parte della mia rosa.
:Saluto: Ciao, Sym

Symius

Giardinauta Senior
:cry: la rosa continua a peggiorare.... tutte le foglie dal basso verso l'alto diventano verde chiaro,giallo e poi marrone... persino le nuove foglioline si stanno seccando. Cosa posso fare?

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
:cry: la rosa continua a peggiorare.... tutte le foglie dal basso verso l'alto diventano verde chiaro,giallo e poi marrone... persino le nuove foglioline si stanno seccando. Cosa posso fare?
Di certo NON stressare la pianta; non è niente di "mortale", a volte capita. :rolleyes: Vedrai che appena poi la pianta ricomincerà a cacciarefoglie nuove e sane e in poche settimane tornerà più bella di prima! :)

Alto