• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

mal bianco: aiuto!

Makotina

Aspirante Giardinauta
Ho una rosa rampicante ed una piccola, tutto in vaso, con la bua.. sto malefico mal bianco nn se ne vuole andare nonostante abbia inizialmente tolto le foglie malate e spruzzato diverse volte l'antifung
Cosa devo fare????????:cry:
 

ladybug

Giardinauta
Non innaffiare mai la sera ma sempre al mattino presto e senza bagnare le foglie...
Hai provato a spostare il vaso, se possibile, in una zona un po' più soleggiata?
 

Makotina

Aspirante Giardinauta
sarà fatto. proverò ad annaffiarla il mattino, nn rinfrescherò le foglie. si trovano in una zona molto soleggiata! grazie mille!
 

ladybug

Giardinauta
Ti pare! :love_4:
In bocca al lupo e facci sapere come va!

PS a volte prima di mettere l'antifungino cerco di pulire alla meglio le foglie colpite con uno scottex in modo da asportare un bel po' di muffetta... non so se serva, ma io ci provo!
A parte il fatto che da me TUTTE le querce si beccano l'oidio a metà giugno... per cui nell'aria devono esserci miliardi di spore! cat:
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
ma che fungicida usi? Cerca un antioidico, specifico, un anticrittogamico a base di bitertanolo, penconazole...

Ciao
 

Makotina

Aspirante Giardinauta
Sto usando un funghicida pronto all'uso: Florlis
per mal bianco e ruggine.
Ma con scarsi risultai. Una rosa, quella piccola se n'è praticamente andata (è tutta gialla) :cry: , una rampicante ha perso tutte le foglie, l'altra rampicante era verdissima, bellissima piena zeppa di fiori ed ora sta cominciando anche lei ad ammalarsi.. sigh.. Sole ne prende, concime per rose lo uso, nn la vaporizzo più e la bagno solo se il terreno si asciuga.. ho anche tolto le foglioline muffose.. che devo fare aiuto!:fifone2:
 
Alto