• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ringiovanire una rosa HT

C

Constance Spry

Guest
Alex ed Albertò (Noor non me ne voglia!), che sono i più pratici con le HT, DOVETE aiutarmi!
Ho tolto dal terreno una vecchia rosa ( circa 10 anni) che mia sorella aveva comprato alla Stassen e di cui non so il nome. Una rosa assolutamente meravigliosa: un colore rosa purissimo, fiore grande e ricco di petali, un profumo inebriante, se volete ve ne mando qualche rametto, perchè davvero vale la pena!
Il pane di radici che sono riuscita ad estrarre è davvero piccolo, direi quasi esiguo, a causa dell'infelice posizione vicino al muretto di cinta che mi ostacolava i movimenti di zappa.
Ho tolto DAVVERO tutti i rami superflui, lasciando il "bastone" centrale di un diemetro di un paio di centimetri, con una diramazione laterale, accorciata alla prima gemma. L'altezza del "bastone" dal punto di innesto alla diramazione sarà di un quaranta centimetri.
ORA, non so se ho potato troppo o troppo poco! In sostanza ho tagliato tutta la parte aerea alla prima gemma che ho visto. Sul "bastone " non vedo gemme. Se fosse possibile vorrei accorciare ancora, in modo da disfarmi di questo ramo grosso che è un po' antiestetico, e se fosse possibile, vorrei farlo ora, anzichè aspettare che rifaccia qualche ramo dalla base, e poi tagliare quello grosso.
Che faccio? Che faccio? Aiutoooooooo!!!!!!
 

alex

Giardinauta Senior
Ciao cara Connie, eccomi qua!
Naturalmente, non ti dimenticare di tenere sempre innaffiato il tuo rosaio, soprattutto la prossima estate, hai fatto benissimo a cambiarlo di posto ora che è ancora in riposo, mi raccomando trapiantalo bene, mescola, se hai opportunità, del terriccio buono e nuovo nella buca dove pensi di sistemarlo, e magari un pò di stallatico.
Per la potatura, mi sembra che tu abbia tagliato bene, comunque l'astone lo puoi senz'altro accorciarlo, evidentemente non avrà gemme evidenti perchè è grosso, adulto e più legnoso, ma sei fai caso si dovrebbe vedere il segno dove erano attaccate le foglie vecchie, bè da lì, se potato, cresceranno ugualmente delle gemme che ora sono latenti.
Quindi, vai tranquilla, non sarà neccessario eliminare totalmente l'astone, ma accorciarlo a tre gemme dalla base, essendo vigoroso lo puoi tenere per la produzione di getti forti e molto fioriferi.
Baciotti.
 
C

Constance Spry

Guest
Alex che beelo che mi hai risposto!
Ora è buio, ma mi è venuta una voglia terribile di andare a vedere se riesco a contare le gemme di questo "bastone"!
Lo accorcierò comunque, sperando che le abbia tre gemme!
Grazie e fatti sentire più spesso: CI MANCHI, DISGRAZIATO!
 
C

Constance Spry

Guest
Albertò! ti ho scritto cento volte per sapere se eri vivo, potevi dare un segno della tua presenza, ma pure una lettera vuota! Non mi sono sentita molto apprezzata...
E poi, SE tu avessi letto il mio primo messaggio, invece di leggere solo quello di Alex perchè è più bravo, avresti saputo già che non sono riuscita a tirar fuori un buon pane di terra. Taglierò il ramo al primo segno di foglia o di gemma che riesco a vedere, e poi vi farò sapere com'è andata.
;)
 
I

imported_Alberto

Guest
A prescindere da quanto detto da Alex che ha ovviamente ragione darei una occhiata alle radici salvo che tu l'abbia tolta con il pane di terra facendo da brava bambina un bel cerchio e tirando su tutto a " cilindro".
Il problema con le rose vecchie e si la parte aerea ma ancor più la parte sotto terra.
La parte aerea si sviluppa in quanto ci sono delle radici adeguatamente ramificate altrimenti stenterà comunque.
Dicci quindi cosa ai fatto delle radici, le hai scoperte o sono come erano?
Per "l'astone" andrei per gradi visto che la rosa era particolarmente bella, quest'anno accorcialo a circa 30/40 cm dall'innesto lasciandogli spazio per cacciar fuori tutte le gemme che ha.
Tieni presente che in genere da un bel ramo vigorosi si possono genenrare circa 3/4 getti nuovi,raramente di più e poi non è produttivo perchè perdono vigore, quindi aspetta che vengano fuori le gemme ( stai tranquilla vengono anche da dove non si vedono) e poi elimina i rametti che stanno spuntando e che sono sottili o...quelli doppi.
Tante volte quanto si costringe una pianta a ricacciare da una gemma vengono fuori due rametti, eliminane uno per dar forza all'altro.
L'anno prossima quando hai visto come è andata potrai lasciare i rami laterali ben formati e incominciare a far un po' d'ordine.
Ciao tuo Al.
 
I

imported_Alberto

Guest
Cara Connie tieni presente che dieci annio per una rosa non sono tanti. Ho rose anche HT che risalgono al 1956 quindi...
Il problema è che spesso non si rinnovano ne sopra ne sotto.
Ossia: sopra non vengono potate per generare nuovi getti e quindi sostituire la parte legnosa che ha una minor capacità generativa, sotto si creano delle radici prive di molti capillari che sono quelli che traggno le sostanze nutritive dalla terra.
Se prendiamo una rosa che nella parte aerea è un po' malandata 9 su 9 si vedraòà che la parte radicale si è ridotta ad un astone con pochissimi capillari opure a tre o quattro radici senza molti capillari, dopodiche è ovvio che non riesca a riprendere gli manca il nutrimento e gli manca anche la ...bocca per mangiare.Un abbraccio e non ti dimentico
 
C

Constance Spry

Guest
Sì, sì, come no! Ci hai abbandonati tutti! :(
Vabbè, COMUNQUE! La rosa l'ho potata e messa in un vaso di plastica, per ora, poi a primavera la rinvaso e vediamo cosa farà...
 
Alto