• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto! questa pianta mi muore!

S

stefy78

Guest
oggi son tornata a casa e l'ho trovata semi-stecchita! non riesco a capire che cosa abbia! qualche settimana fa le ho cambiato il vaso perchè quello in cui stava era troppo piccolo, ma non credo sia stato questo trauma a ridurla così... guardando da vicino un rampo era nero dentro, l'ho tagliato e il pezzetto dentro era marcio, usciva una cosa nera... ma che ha preso qualche parassita?:squint: datemi qualche consiglio prima che muoia completamente...

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ciao, credo che la tua dieffenbachia stia marcendo :embarrass ...
Anche la mia, dopo due-tre anni di buona salute, ha avuto un brutto periodo, forse l’avevo annaffiata troppo, sono piante un po’ esigenti in fatto ad acqua, bisogna dargli la giusta quantità nel tempo giusto... comunque, quando ho visto che stava perdendo parecchie foglie e diventavano marroni come le tue, ho tagliato i fusti buoni in pezzi da circa 4-5 cm e li ho interrati in terra nuova. Dopo poco tempo sono nate le nuove foglie ed ora è diventata di nuovo una bella piantina! La puoi vedere qui:
detail

È una foto di ottobre, ma non è molto diversa da come è ora.

Ciao e in bocca al lupo! :)

C

celeste.m

Guest
le diffi non vogliono il vaso di plastica....
decisamente è stata affogata.poi quel tipo di diffi è noiosissimo.
fai delle talee.io ti consiglierei di metterle in acqua se hai il problema che innaffi troppo.nel giro di 15 giorni fa le radici.

se hai voglia potresti svasare la pianta fotografare le radici e poi ci do' un'occhiata.se sono bianche si potrebbe interrare in un vaso di coccio con terra pulita....

parassiti?cocciniglia?hai dato un'occhiata?

:Saluto: :Saluto: celeste

S

stefy78

Guest
ciao, grazie a tutti per le risposte.
cocciniglia direi di no, ho pensato ai parassiti per quella roba liquida nera che usciva dal ramo.
questo fine settimana la tiro fuori dal vaso e controllo le radici. per considerarle morte devono essere scure? io le guardo e se mi sembrano buone cambio solo la terra, se no taglio le radici, prendo i fusti buoni, li faccio a pezzi e li pianto così, senza radici?
grazie ancora vi terrò aggiornati.

C

celeste.m

Guest
aspetta un attimo prima di fare la pianta a fette....
guarda se le radici sono bianche e toccale.se sono gialline e ti rimangono in mano allora sono fradice.io fossi in te taglierei solo la parte dove sono le radici(eventualmente fradice) e la metterei in acqua.praticamente ti ritroveresti con lo stesso numero di fusti da far radicare (dato che la parte con le radici l'hai eliminata)

(è solo un mio parere)

:Saluto: :Saluto: celeste

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ciao a tutte, io non sono un’esperta, però secondo me se lasci i fusti così lunghi con quelle due foglioline in cima, anche con le radici buone, non migliorerai l’aspetto della pianta. Invece, facendo diverse talee di fusto (direttamente in terra vengono senza problemi, se ci sono riuscita io! :ciglione: ), ti viene una pianta più folta e sana.
Vedi tu, i consigli sono ugualmente buoni... non vorrei che se non ti riuscisse poi dai la colpa a me :storto: !
Ciao!

S

stefy78

Guest
io procedo...... mi assiste qualcuno in real time? la toglo dal vaso e posto le foto delle radici

S

stefy78

Guest

ecco le radici, me sembrano a posto, non si sbriciolano e la terra anche mi sembra vada bene... ma allora che ha????????????

C

celeste.m

Guest
ehm ehm...

non devi guardare li'....
dovresti guardare tra il tronco e le radici....cioe' dalla parte opposta.togli delicatamente un po' di terra e metti on line...
guarda se le radici sono attaccate al tronco e se sono fradice

ciao celeste

S

stefy78

Guest
grazie celeste! speravo mi rispondessi! lo faccio subito non te ne andare!

C

celeste.m

Guest
cos'ha?

ha che l'hai innaffiata troppo.l'acqua ha fatto ristagno.il vaso non traspira xchè è di plastica.se sostituisci il vaso di plastica con uno di coccio lo vedi se la pianta è affogata xchè il vaso di coccio si bagna.

controindicazioni vaso di coccio :si rovina esteticamente,è + difficile da disinfettare nel caso si voglia utilizzarlo x un'altra pianta,è + pesante.
allora si usa il vaso di plastica e le piante soffrono.

ciao celeste.

C

celeste.m

Guest
guarda se i tronchi sono frdici vicino alle radici....tasta i tronchi.se sono spappolatini tipo mela frullata (x intenderci)dimmelo.

quella varieta' di diffy è bastarda!si infradicia + facilmente delle altre

C

celeste.m

Guest
hai una macchina digitale con funzione macro x caso?

(pretendo troppo?):martello: :martello:

C

celeste.m

Guest
le radici che tieni in mano sono secche.questo perche' si sono infradiciate e quello che hai in mano è cio' che resta.attorno dovresti trovare della polpa di radice fradicia.
tasta i tronchi della diffy....sono molli?

S

stefy78

Guest
ho messo la funzione adatta per fotografare i fiori (questa macchinetta ha pure quella fuochi d'artificio, figurati!) macro intendi che devo ingrandire?

S

stefy78

Guest
i tronchi non sono molli, polpa fradicia non ne vedo che ti devo fotografare?

C

celeste.m

Guest
io vedo solo una foto.la seconda.
quei tondini marroni sul fusto una volta contenevano radici che si sono infradiciate e sono cadute.

questa è troppa acqua!!!!ma la diffy è una pianta dalle 9 vite come i gatti....
io ne ho viste di peggio di questa.....

S

stefy78

Guest
macro è proprio quella che uso, ti mando un'altra foto ingrandita di più, un attimo di pazienza, eh?

Alto