• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phalaenopsis tutta secca. aiuto!

elisabetta-32828

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, sono una nuova iscritta e von pochissime esperienza di orchidee anzi nulla direi perché sino al mese scorso no ne avevo neanche una. Oggi sono andata a casa di un amica ed ho trovato fuori in balcone un orchidea dentro un vaso nero pieno di terra e un po' di bark. Orchidea come potete immaginare è morta stecchita. le radici mmarce, le foglie inesistenti una cosa che mi ha fatto sperare è che lo stelo floreale era ancora verde. Ho tolto tutta la terra, ho tagliato le radici e accorciato lo stelo. Ho letto da qualche parte che qualcuno ha salvato un orchidea mettendo la con argilla espansione dentro un vecchio acquario sigillato con il domo pack. Datemi consigli per favore vorrei provare a salvarla.
Ecco come si presenta

2pquh4m.jpg
 

veciamarta

Giardinauta Senior
Ciao
Purtroppo no :(. Se avesse avuto almeno una foglia integra, avresti potuto provare a vedere se con molta fortuna faceva una radice. Ma così è ahimè, solo da buttare.

So però che qualcuno aveva provato a far crescere un keiki su un pezzo di stelo floreale, mi sembra di ricordare con un certo successo. Da qualche parte in qualche forum.
Qui: http://ato.forumfree.it/?t=53293501
 
Ultima modifica:

veciamarta

Giardinauta Senior
È fattibile solo con un keiki.
In questo caso la pianta non ha più parti vitali necessarie per riuscire a svolgere le funzioni primarie e rigenerarsi.

Si, si certamente.
Nell'esperimento che avevo indicato, sulla cima del ramo, aveva già un accenno di keiki. Poi l'autore ha tagliato il ramo e messo (ramo e keiki) in un vasetto con del muschio (mi sembra di ricordare). Chiuso poi il vaso con il solito procedimento per creare umidità. Era riuscito a farli crescere.
Ovvio che però la sua pianta era sana. Qui è tutto morto.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Lo stelo verde e la parte verde potrebbero darti una minima possibilità

Se hai dello sfagno io la rinvaserei solo con quello, poi per fare l'effetto sacchetto ma molto più pratico, potresti trovare quelle scatole trasparenti con coperchio, così costruisci una miniserretta da recupero.

Se comincia ad emettere le radici o un keikino sullo stelo abbiamo qualche speranza, remota ma meglio di niente, sempre che tu voglia lanciarti nella sfida!
 

elisabetta-32828

Aspirante Giardinauta
Vedo di trovare dello sfango domani mattina, honun altra pianta in sfango terapia secondo voi li posso mettere nello stesso contenitore una vicina all' altra? Lo so che ormai è da gettare ma non mi voglio arrendere
 

elisabetta-32828

Aspirante Giardinauta
Spulki scusa la domanda come faccio a mettere un kekino sullo stelo? Non ho capito bene...
Non sono pratica oggi sono andata a comprare un funghicida il previcur e mi hanno venduto un altro prodotto che non c'entrava nulla... Sono andata a cambiarlo e visto che chiaramente non c'era mi hanno dato lo zolfo ramato per il marcio e radicale ma non ho capito bene cosa c'entra. Come si può vedere la mia ignoranza è abissale...
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
se vuoi imparare a coltivare le Phal, non cominciare da una situazione impossibile. Leggi sul forum, poi comprane una, anche sfiorita e pian piano impari.
Qui c'è poco da fare. Perché hai speso soldi per un funghicida invece di comprare una bella pianta?

Ciao

Carlo
 

elisabetta-32828

Aspirante Giardinauta
Ciao Carlo, ormai ho ben 9 phalaenopsis grandi,due mini phalaenopsis e un cymbidium più due phalaenopsis mezze morte di cui una stupenda di mia sorella e questa ultima di una mia amica, messe in terapia intensiva. Quella che mi manca è l'esperienza. Solo tanta ma tanta teoria acquisita in questi tre mesi grazie a voi.
 
Alto