• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto problema con una Paphio

SYLVAIN

Aspirante Giardinauta
1506081490610-1682740014.jpg IMG_20170922_134511-1560x2080.jpg IMG_20170922_134454-2340x3120.jpg IMG_20170922_135654-2287x3049.jpg IMG_20170922_134457-2340x3120.jpg Ciao a todos.
Vi posto anche le foto. Non riesco a capire se la mia Paphio abbia problemi di marciume o se sta seccando. La tengo in un vaso con terriccio misto a Bark.
Secondo voi come dovrei comportarmi visto le foglie flosce che si ritrova.
Grazie in anticipo per le risposte
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
l'unica è svasare e vedere le radici

come lo coltivi? annaffiature posizione
da quanto lo hai?
non vedo nuove piantine, quindi la pianta potrebbe essere sofferente da un po'
il vaso mi sembra troppo grosso per la misura della pianta, quindi è possibile che abbia nel tempo avuto troppo ristagno

io mischio per i miei paphio terriccio, bark, perlite, sfagno, e anche sassolini sul fondo, così riduco il rischio ribaltamento del vaso

comunque non tutti i paphio hanno i medesimi gusti in fatto di terriccio e cure, sai che tipo di paphio è?
 

SYLVAIN

Aspirante Giardinauta
La tengo su un mobile a tre quattro metri davanti ad una finestra verso ovest. C'è l' ho da qualche mese la innaffio quando sento che il vaso è più leggero.
Mi sembra sia o una Venustum o una Leeanum. L ho annaffiata qualche giorno fa ed il substrato mi sembra già ben asciutto.
Purtroppo un ciuffo di radici si è staccato.
In allegato le foto
Grazie per i consigli Spulky IMG_20170922_194235.jpg IMG_20170922_194241.jpg IMG_20170922_194308_HHT-2340x3120.jpg IMG_20170922_194250.jpg IMG_20170922_194459_HHT-2080x1560.jpg IMG_20170922_194225_HHT-2340x3120-1755x2340.jpg
 
Ultima modifica:

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
ho un Paph credo molto simile al tuo. In corteccia così grossolana durante l'estate va tenuto un po' umido.
Innaffio ogni settimana bene e poi ogni giorno do un po' d'acqua, tipo un cucchiaio da minestra di acqua o due. Nella tua zona basterà anche meno. In inverno ovviamente bisogna diminuire.
Il substrato non si deve asciugare mai.

Ciao

Carlo
 

SYLVAIN

Aspirante Giardinauta
Ciao,
ho un Paph credo molto simile al tuo. In corteccia così grossolana durante l'estate va tenuto un po' umido.
Innaffio ogni settimana bene e poi ogni giorno do un po' d'acqua, tipo un cucchiaio da minestra di acqua o due. Nella tua zona basterà anche meno. In inverno ovviamente bisogna diminuire.
Il substrato non si deve asciugare mai.

Ciao

Carlo



Grazie mille Carlo. spero riuscire a farle ricrescere delle radici belle sane
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Stacca bene tutte le foglie secche
Lava le radici. Togli quelle evidentemente morte, attenzione che con i paphio è facile prendere per morte le radici vive

4 metri dalla finestra secondo me è troppo
Poi segui i consigli di Carlo, i paphio amano una sorta di umidità costante, se seccano troppo le radici si disidratano e poi quando bagni marciscono, non devono asciugare tra un'annaffiatura e l'altra, ma nemmeno rimanere ammollo costantemente
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Per capire se l'umidità nel vaso è corretta, dopo aver seguito un certo sistema per una-due settimane, tira via il substrato fin dove puoi e controlla, in estate e in inverno.
Concordo con Spulky. I Paph si accontentano di meno luce delle Phal, ma quattro metri è troppo.

Ciao

Carlo
 

SYLVAIN

Aspirante Giardinauta
Ok
Ho preso nota ;)
Grazie mille a tutti e due.
Vi tengo poi aggiornati sull'evolversi della situazione.
Grazie ancora :):):):)
 

Andaa

Aspirante Giardinauta
senza essere esperta ho letto un metodo di coltivazzione per miltonia e paph

50% perlite grande e per il resto bark piccolo vermiculite e sfagno

i primi 3 cm nel fondo sono di solo perlite questa cambia colore quando e umida e cosi mi permette sapere si devo innaffiare o no. oviamente innaffio siempre a la base del contenitore transparente. l aqua se ne va nel substrato per capilarita
 
Ultima modifica:
Alto