no ..poca luce..fai conto che i papio non desiderano luce 8.000 lux, le pal 12.000, le cattleye 20.000, i cunbi 30.000
quindi zona ombrosa..poco o nulla sole..sopno piante di sottobosco..per lo più..
acqua come le phal..stecchino per controllare..anche perchè il composto è diverso..e se non erro dai ogni ranto acqua normale..levando via il cloro..hanno neccessità di sali e acqua dure... dosi meta di concime..io glielo dò un terzo..e ogni tanto....
temperature imferiori delle phal 18 gradi di massima..inverno 13\15..tollerani temperature superiori d'estate ma attenzione all'umidità..alle bestie che facilemnte attaccano per l'umido..
il tuo papio proviene dalle isole di sumatra..può fiorire dalla primavera all'estate..temperature sui 20 gradi ..ombra assoluta...
d'inverno poche o nulle concimazioni..dimenticarselo o quasi..fresco....
per ora nin mi viene altro in testa..se trovo altro ti scrivo..ciao mg
ps molto bello il papio...
Bellissimo il tuo paphio. I miei che sono ibridi quando sono in fiore li tengo sopra un mobile a circa 6 metri dalle finestre, li bagno ogni +/- 10 giorni quando sento che il vaso è leggero, uso acqua piovana ma ogni tanto li bagno anche con acqua del rubinetto che è abbastanza leggera. Ora concimo con Biotrissol una volta al mese diluito il doppio rispetto alle phal.
Ne ho due o tre che continuano a fare fiori uno via l'altro, per gli altri bisognerà aspettare che le nuoive vegetazioni arrivino a maturazione.:Saluto:
allora faccio chiarezza un pochino sul paphio:
il suo nome è: Paphiopedilum chamberlainianum ?Fine? X Pash. Prince Edward of York 'Kikki'
ed è a fogliame verde
come lo tratto?
Più o meno luce delle phal?
Più o meno acqua delle phal?
Più freddo delle phal?
ora dopo pastiglie..va meglio...
allora caro niko..i papio non hanno le radicifotosensibili..quindi..non vanno trattati come le phal..quindi vasetto scuro..senza buchetti..amano l'umido...e quindi trattamenti diversi...le phal sono epifere e vivono tra gli alberi e possono anzi restano all'asciutto umidità aria delle piante che per grazie alla respirazione e quindi espulsione dell'acqua -vapore acqueo...fanno sì che la pianta riceva la linfa....circolazione della linfa che avviene attraverso la respirazione e l'espulsione di quello che non serve e espellono umido...
i papio invece sono da sottobosco..e quindi si mascherano in posizioni miste ma ricavano l'umido dalla terra..muschi ed altro...quindi ...pensa un po' quasi ai funghi e ai ciclamini..che vivono vicino agli alberi ma hanno dsole e umidità di tutto il luogo..quindi non vivendo sugli alberi hanno un umido più accentuato ma diverso...
spero di aver spiegato un po' le differenza...è che quando comperi anche i libri non ti mostrano mai dove li hanno trovati in natura..e genitori..quindi devi andare un po' per associazione di idee..
un grave errore dei testi inoltre è che non mostrano mai le piante per intero e ti indicano le varie fasi...ma per fortuna c'è internet e i forum..quindi qualcosa poi scopri..ciao ..e ora metti un vasetto più scuro sopra a quello trasparente in modo che le radici non vedano la luce..non occorre rinvasare...metti uno dentro all'altro..e poi..almeno io ho fatto così...una bella ciottola con del bark dentro..un terzo e questo darà umidità e coccolerà il tuo papio..
ciao mg