• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consiglio per phal e paphio

coccy

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti voi del forum appassionati di orchi come me!
Avrei bisogno di un consiglio circa una new entry un pò disidratata e che
non so se necessiti di un rinvaso viste tutte le radici che fuoriescono e anche il colletto abbondantemente fuori! Vi posto la sua foto...

DSCF0458a.jpg


Per quanto riguarda invece il paphio "dormiente" da aprile, volevo sottoporvi questa foto dove si vede finalmente qualcosa muoversi.Si tratta delle ennesime foglie o posso aspettarmi qualcosa di più interessante?:cool2:

DSCF0462a.jpg


Grazie a tutti in anticipo per le risposte,un abbraccio e a presto
coccy
 

simuoh

Maestro Giardinauta
..ciao..
..allora io ti rispondo per il paphio..
..quello che spunta sono foglie...infatti il fiore nasce dal centro di esse...
..ma quando ce ne sono almeno 5 o 6...o almeno il mio a fiorito dopo 6 foglie..
..ho visto spuntarne un'altra che poi alla fine si è rivelato un fiorellone:love:

..per la phall a vederla così sembra stia bene...però la foto dovrebbe essere un pochino più grande per capire bene...
..lascio a chi ti risponderà dopo..
..ciao!!!!!!!!
 

Elisa Vitali

Aspirante Giardinauta
il mio paphio sta fiorendo dopo 4 foglie...la quinta si è rivelata essere un bocciolone.
considera pero' ch ei paphio in generale nn è che siano velocissimi in quanto a fioriture..il mio sta fiorendo adesso ma è sfiorito questa primavera...quindi preparati ad essere moooolto paziente con lui.
la phal sembra star bene...magari effettivamente sarebbe meglio una foto piu grande
 

vesna

Maestro Giardinauta
pure il mio paphio solo foglie e nuove vegetazioni. fiori manco per sbaglio. e il mio è sfiorito a gennaio :(
 

coccy

Aspirante Giardinauta
Ok ragazzi grazie a tutti, per fortuna la pazienza non mi manca però che pizzaa :(

Per quanto riguarda la phal il dubbio riguardava solo il fatto che magari per le radici è meglio stare nel bark piuttosto che tutte per aria, così riesco a garantire loro una maggiore umidità!

un abbraccio e apresto
 

_orfeo_

Giardinauta Senior
scusate ma con i paphio bisogna adottare lo stesso accorgimento dello sbalzo termico? O bisogna fare anche altro? Con la phal ha funzionato, ma col paphio nooooo....
 

Elisa Vitali

Aspirante Giardinauta
guarda, il mio paphio di sbalzi termici non ne ha presi...nn so se fa testo il modo in cui l'ho tenuto perche su 3 paphio sfioriti è fiorito solo 1...quindi boh...comunque gli altri vegetano allegramente.
 
Alto