• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Baccello di Paphio fertile o no?

Jaguar90

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! :)
Tramite una signora che conosco e gestisce un piccolo negozio di fiori, riesco a recuperare parecchie orchidee sfiorite a basso costo.
Giusto sabato ho acquistato una Paphiopedilum vinicolor appena sfiorita e non avendo mai avuto esperienze con le Paphio volevo chiedervi se l'ovario in foto poteva essere stato impollinato ed essere così fertile producendo un baccello, oppure appassirà semplicemente. Esiste un metodo pratico per capire questa differenza?
Per quanto riguarda il metodo di coltivazione l'ho posizionata in casa in una zona discretamente illuminata, mai a sole diretto, mantengo sempre il substrato umido e le garantisco temperature di 20° circa durante il giorno e 17°circa di notte. E' corretto quello che sto facendo? Ha già un buon getto laterale che si sta ben sviluppando. Ecco a voi le foto!

IMG_1665.jpg IMG_1677.jpg
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
A me non sembra impollinato, prova ad aprirlo tanto ormai è secco e non è più sterile, se esce qualcosa la conservi e se vuoi la semini (non è semplice questo genere).
 
Alto