• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Paphiopedilum, che fare?

Sasti

Florello
Evidentemente a volte osare premia: brava Sasti!!!!!

seeeee, mica e' farina del mio sacco! il rimedio me lo consiglio' lobelia per gli stessi esserini che si trovavano su una tillandsia e su un'aechmea e li ha debellati.......cosi' in mancanza d'altro e in piena sera quando li ho visti su un'orchi ho tentato, e per ora non se ne vedono piu'.........
 

Aussie

Guru Giardinauta
Beh, stamattina ho spruzzato l'acqua al peperoncino per cui è solo questione di tempo e vi saprò dire in seguito se il rimedio ha funzionato anche sulla mio orchi. Perdipiù, prima di effettuare l'operazione, ho notato che c'era un concentrato di puntini bianchi in movimento sopra un pezzettino di bark che ho subito preso e immerso nel contenitore dell'acqua peperoncinata - risultato: non si è più mosso niente. A meno che quegli esseri indesiderati siano lì ancora con le bocche spalancate, come quando appunto ci capita di mangiare qualcosa di troppo piccante, per poi ripigliarsi in seguito.... speriamo di no, io sarò sempre lì in agguato!
@ Claudio: ma che schifooooooooooo! purtroppo nei vasi grandi, sul balcone, mi è capitato più volte di ritrovarmeli, ahimè!
Ciao a tutti
 

Sasti

Florello
Beh, stamattina ho spruzzato l'acqua al peperoncino per cui è solo questione di tempo e vi saprò dire in seguito se il rimedio ha funzionato anche sulla mio orchi. Perdipiù, prima di effettuare l'operazione, ho notato che c'era un concentrato di puntini bianchi in movimento sopra un pezzettino di bark che ho subito preso e immerso nel contenitore dell'acqua peperoncinata - risultato: non si è più mosso niente. A meno che quegli esseri indesiderati siano lì ancora con le bocche spalancate, come quando appunto ci capita di mangiare qualcosa di troppo piccante, per poi ripigliarsi in seguito.... speriamo di no, io sarò sempre lì in agguato!
@ Claudio: ma che schifooooooooooo! purtroppo nei vasi grandi, sul balcone, mi è capitato più volte di ritrovarmeli, ahimè!
Ciao a tutti

anch'io sulla phal in questione oltre agli oblunghi, ho notato dei puntini, alcuni bianchi e alcuni neri, tutti molto lenti..........allora ho spruzzato per due giorni (l'operazione va ripetuta piu' volte), e poi ho cambiato, pulito e disinfettato tutto il disinfettabile........la phal l'ho isolata dalle altre orchi, la esamino piu' volte al di', e di quelli......................non se ne vedono piu'! incrocio le dita anche per te!
 

lobelia

Florello Senior
Fidatevi, fidatevi! L'emulsione al peperoncino è "provata" sulle mie piantine da tempo, finora ho avuto rare delusioni. Può essere poco attiva solo sulle cocciniglie, per via del loro "scudo" protettivo. Ma loro io le stacco manualmente con un cotton fiock imbevuto d'alcool.
Tra l'altro, rispetto ai prodotti in vendita, non fa danni ed è economicissima: chi è senza un po' di peperoncino in casa?
 

Sasti

Florello
Fidatevi, fidatevi! L'emulsione al peperoncino è "provata" sulle mie piantine da tempo, finora ho avuto rare delusioni. Può essere poco attiva solo sulle cocciniglie, per via del loro "scudo" protettivo. Ma loro io le stacco manualmente con un cotton fiock imbevuto d'alcool.
Tra l'altro, rispetto ai prodotti in vendita, non fa danni ed è economicissima: chi è senza un po' di peperoncino in casa?

ecco, questa e' la donna che mi ha salvato tre piante, di cui una phal, con il rimedio al peperoncino........come potrei non fidarmi:love: ?? non finiro' mai di ringraziarti e consigliarlo questo rimedio, funziona alla grande!!!!
 

Aussie

Guru Giardinauta
a due gg. dallo sprzz,sprzz, ancora non si nota nessun movimento ma....
non ho avuto risposta sulla quantità di peperoncino x lt.acqua, va bene un pezzo di 3 cm. in 1/2 lt. di acqua o è meglio calcare la dose? Io opterei per i modi drastici ma non vorrei tramortire anche la paphio, poverina.
 

Sasti

Florello
a due gg. dallo sprzz,sprzz, ancora non si nota nessun movimento ma....
non ho avuto risposta sulla quantità di peperoncino x lt.acqua, va bene un pezzo di 3 cm. in 1/2 lt. di acqua o è meglio calcare la dose? Io opterei per i modi drastici ma non vorrei tramortire anche la paphio, poverina.

il pezzo da 3 va benissimo in quella quantita' d'acqua, l'unica cosa e' che io avevo peperoncino in grani e l'ho reso polvere il piu' possibile, poi l'ho comprato in polvere ed ho usato quello....ho messo acqua nello spruzzino e c'ho messo un bel po' di polvere, ad occhio, ho agitato e l'acqua e' diventata arancione, la phal non ne ha assolutamente risentito!:eek:k07:
 

cyberphal

Giardinauta Senior
Lobelia, ma il peperoncino va bene anche per eventuali muffe? La mia "sconosciuta in incubatrice" (vedi il thread SOS sconosciuta moribonda)sembra gradire il modo in cui l'ho sistematata non avendo sfagno, ma mi sembra che alla base dello stelo si sta formando qualche puntino di muffa. Per il resto il keikino è lì :sleep2: che attende di potersi mostrare in tutto il suo splendore!
 

Aussie

Guru Giardinauta
beh, volete sapere una cosa? ho spruzzato il peperoncino anche sui ciclamini infestati da una miriade di mosche bianche et.... voilà.....tutte stecchite!
grazie Lobelia e grazie Sasti, da parte mia e dalle mie ciccine.
PS- pensavo di avere una mania e invece ne ho due: la prima, ovviamente, è per le orchids e l'altra..... è per questo bellissimo forum.
Ciao a tutti.
 
Alto