• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Paphiopedilum, che fare?

Aussie

Guru Giardinauta
ciao a tutti, ieri ho avvistato un bruchino bianco sotto una foglia della Paphio e, cercando di toglierla con un un pezzetto di scottex, mi è sfuggita di mano rientrando dentro il vaso. Ho spruzzato allora un insetticida ad ampio spettro della Baysol sul bark ma mi chiedo se questa operazione può essere sufficiente per risolvere definitivamente il problema o se sarebbe più opportuno effettuare un rinvaso con relativa disinfettazione. In casa ho del bark di larice e di pino marittimo ma, se non sbaglio, per questo tipo di orchidea ci vuole un composto misto, o no? Cosa mi dite? Inoltre, date le temperature esterne un po' ballerine, avrei pensato di spostarla già da ora all'interno, sistemandola nel bagno che si trova in posizione nord. Pensate che possa andare bene o la quantità di luce non sarebbe abbastanza per le sue esigenze?
Un grande grazie e carissimi saluti
 

binuccio

Guru Giardinauta
mmm... credo che il bruchino non tarderà comunque a farsi vivo di nuovo sulle foglie, quindi credo che non sia necessario il rinvaso. basterà... aspettare il ghiottone e.... splachk! beccarlo di nuovo!
magari io mi chiederei come mai è arrivato bruchino e da dove.
allora magari una controllatina allo stato generale della pianta lo farei e poi magari un trattamento leggero contro questo genere di parassiti, se c'è.
 

Gianni.de

Maestro Giardinauta
metti la pianta in un secchiello, aggiungi acqua tiepida ( ca. 30 ° ) fino all' orlo del vaso del Paphio lascia il tutto in pace per circa un oretta e vedrai che gli ospiti abusivi (bruchi, lumachine e altro) verranno tutti alla superficie,
buona raccolta
Gianni
 

binuccio

Guru Giardinauta
metti la pianta in un secchiello, aggiungi acqua tiepida ( ca. 30 ° ) fino all' orlo del vaso del Paphio lascia il tutto in pace per circa un oretta e vedrai che gli ospiti abusivi (bruchi, lumachine e altro) verranno tutti alla superficie,
buona raccolta
Gianni

capperi!
quando c'è la tecnica.... :hands13: :hands13: :hands13:
 

Aussie

Guru Giardinauta
vado subito a mettere in ammollo la pianta . Come sia arrivato il bruchino non lo so, spero solo che non abbia la famiglia al seguito. Quest'anno le piante che ho sul balcone sono state visitate da tutto quello che la natura poteva mettere a disposizione. Sorb! Cmq vi ringrazio per le vostre solleciti risposte ( non avevo il ben che minimo dubbio sulla cortesia di questo forum) e vi mando un caloroso saluto. Bye bye
 

Aussie

Guru Giardinauta
Rieccomi dopo aver effettuato l'operazione di annegamento. Bruchini galleggianti non ne ho visti però ho notato un minuscolosissimo essere camminare velocemente in superficie, sembrava un micromoscerino bianco. Cosa faccio, spruzzo di nuovo l'antiparassitario? Ho letto in un altro post che si può usare acqua e peperoncino, può andare bene?
 

Sasti

Florello
Rieccomi dopo aver effettuato l'operazione di annegamento. Bruchini galleggianti non ne ho visti però ho notato un minuscolosissimo essere camminare velocemente in superficie, sembrava un micromoscerino bianco. Cosa faccio, spruzzo di nuovo l'antiparassitario? Ho letto in un altro post che si può usare acqua e peperoncino, può andare bene?

ciao! l'ho usata io l'acqua col peperoncino su una phal e ha funzionato! sul mio paphio invece avevo dei cosi grossi, lunghi e scuri che si rintanavano all'interno e poi si mettevano a mo' di palla, ho svasato, li ho tolti, ho rinvasato..............purtroppo e' successo tempo fa, senno' avrei fatto come ti ha detto Gianni...................:Saluto:
 

Aussie

Guru Giardinauta
ciao Sasti, allora io proverei con il peperoncino, visti i tuoi buoni risultati.Se proprio proprio in seguito ne sarà necessario, passerò di nuovo l'antiparassitario.Mi puoi spiegare però quanto peperoncino devo usare per lt. acqua? e quanto lo devo lasciare in infusione prima di utilizzarlo?
 

Sasti

Florello
ciao Sasti, allora io proverei con il peperoncino, visti i tuoi buoni risultati.Se proprio proprio in seguito ne sarà necessario, passerò di nuovo l'antiparassitario.Mi puoi spiegare però quanto peperoncino devo usare per lt. acqua? e quanto lo devo lasciare in infusione prima di utilizzarlo?

allora, ti dico.....presa dal panico, non sono andata tanto per il sottile anche perche' era sera e non avrei dormito senza risolvre la situazione e non ho antiparassitari.....ho preso il peperoncino in polvere e ne ho messo un bel po' nello spruzzino con acqua, ho agitato, ho spruzzato.......la cosa va ripetuta.....dopo due giorni ho fatto un repulisti totale, svasato, disinfettato, cambiato il substrato, tutto, ho rinvasato e degli infamoni niente piu' traccia:ciglione: ....
 

Aussie

Guru Giardinauta
in casa ho solo il peperoncino intero, secco, e ne ho messo uno spezzettato in 1/2 lt. d'acqua. lo lascerò macerare tutta notta e poi.domani mattina.....sprzzz, sprzzz! Se poi noterò ancora qualcosa muoversi sul composto.... beh non mi rimarrà che rinvasare senza troppi tentennamenti. Grazie e ciao
 

claudio_trento

Giardinauta
volete favorire? prego! alla piastra o in umido?

62pv76v.jpg


Nò questi se li son mangiati le galline .
queste sono invasioni , non un piccolo bruchino .:burningma
sterminate gente sterminate!
con simpatia Claudio .
 
Alto