• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mio nuovo paphio e un paio di domandine

Angeloscuro

Aspirante Giardinauta
Dopo tanto tempo sono tornato a casa (Trieste) dalla Svizzera, e ho deciso di regalarmi un bel paphio (vedi foto sotto), il viaggio in macchina è stato abbastanza lungo (7 ore e qualcosa con svariate fermate), all'arrivo a casa il paphio sembrava non aver subito alcun stress e sentendo il composto abbastanza secco ho deciso di dargli un po' d'acqua, ma aimè il giorno dopo hanno iniziato a comparirgli varie macchie marroncine che continuano a ingrandirsi a vista d'occhio (vedi foto sotto).
Ora il mio dubbio principale é: come mi devo comportare? so che le phal se vengono bagnate troppo, le foglie e radici tendono andar marcie, ma non mi sembra il caso del mio paphio, so anke che ci sono diversi funghi che attaccano le foglie causando problemi simili ai miei. Però non ho praticamente mai avuto esperienze con i paphio, apparte una volta che ho cercato :cry: di salvarne uno di un conoscente con le radici completamente asfissiate con veramente pessimi risultati :(
Vi chiedo gentilmente di aiutarmi, mi dispiacerebbe troppo perdere questo/a piccolino/a anche se è in mio possesso solo da pochi giorni :cry: e magari qualcuno di voi sà dirmi anche il "nome specifico"?

Ringrazio in anticipo chi avrà tempo e voglia di darmi una mano :love_4:

http://i100.photobucket.com/albums/m26/angel0scuro/P1010660.jpg Fiore
http://i100.photobucket.com/albums/m26/angel0scuro/P1010657.jpg Pianta
http://i100.photobucket.com/albums/m26/angel0scuro/P1010658.jpg Dettagli "macchie"
http://i100.photobucket.com/albums/m26/angel0scuro/P1010659.jpg Dettagli "macchie"
 

gimmy110

Giardinauta Senior
Ciao Angeloscuro! E' un paphio bellissimo... Complimenti! Le macchie forse sono dovute ad una esposizione alla luce diretta del sole....o se non è questo forse sarà prorpio qualche fungo...sicuramente ci sono i + esperti che ti sapranno dare più informazioni. In materia di funghi non ne o molto...in quanto fortunatamente non ne abbiamo mai avuto a che fare..fino ad ora almeno. Comunque ho intenzione di documentarmi un pò. Magari potremmo aiutarti di più se ci dici come l'hai trasportato dalla svizzera, se nei sedili posteriori o nel cofano della macchina e se le macchie c'erano prima di arrivare in italia. Ok?
 

Gianni.de

Maestro Giardinauta
per me`non sembra niente di pericoloso, forse un po troppo sole ma forse non e`neanche colpa tua, ma del fiorista o del vivaista, la pianta mi sembra ben nutrita e robusta, io mi preoccuperei se marcisse alla base delle foglie ma quelle macchie non sono preoccupanti.
Il tuo Paphio tienilo bene in luce anche diretta ma evita il sole, ed ogni tanto lascialo quasi asciugare, direi un annaffiata alla settimana e ogni tre un paio di gocce di fertilizzante.
Gianni
 

Angeloscuro

Aspirante Giardinauta
:D oh grazie ragazzi mi avete rassicurato un pò, cmq la pianta l'ho portata in macchina dietro i sedili anteriori e molto probabilmente durante qualche sosta un pò di sole diretto oltre i finestini se l'è preso, e devo anche confessare che stupidamente avevo il condizionatore acceso non pensando alle possibili ripercussioni sulla mia bimba...
Appena portata a casa la pianta stava benissimo solo la mattina dopo ho notato le prime macchie prima piccoline e poi man mano sempre più grandi.

Vi ringrazio ancora sia per i complimenti che per le rassicurazioni :froggie_r
 

mercuzio

Maestro Giardinauta
Non mi sembra niente di che non ti preoccupare.
Conosco quest'ibrido anche se adesso non ricordo il nome,mi piace è molto bello, inoltre è una bella piantona rigogliosa,se gli dai abbastanza luce rifiorisce tranquillamento ogni anno.
Non bagnarlo troppo.
Buona coltivazione.
 

fraelucia

Giardinauta Senior
Angeloscuro ha scritto:
molto probabilmente durante qualche sosta un pò di sole diretto oltre i finestini se l'è preso, e devo anche confessare che stupidamente avevo il condizionatore acceso non pensando alle possibili ripercussioni sulla mia bimba...
Non è certamente quel po' di sole che può aver intravisto da dietro i sedili ad averlenuociuto, tranquillo, non sentirti in colpa.
La pianta è veramente robusta e sembra ben accestita e il fiore è proprio bello, vedrai te ne darà di soddisfazioni!
 

fraelucia

Giardinauta Senior
california ha scritto:
povrebbe essere un ibrido di Paphiopedilum
sukhakulii..
Hai ragione Calif. in effetti la corrispondenza è notevole, solo la punteggiatura dei petali del paphio di Angeloscuro mi sembra molto più attenuata mentre il sepalo dorsale è meno rigato....ma parlando di ibridi ci sta..
 

Angeloscuro

Aspirante Giardinauta
california ha scritto:
povrebbe essere un ibrido di Paphiopedilum
sukhakulii..
Grazie per l'info cali :)

e grazie a tutti voi ragazzi il paphio si è ripreso e il primo fiore se ne stà andando... mentre il secondo bocciolo anche se un pò malconcio si stà pian piano aprendo :ros:
 
Alto