• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto per le mie piccine

nikonvlad

Guru Giardinauta
Ho acquistato varietà di cui non conosco molto e quindi vi chiedo l'abc su Cymbidium, Paphio.

Per i cymbidium ne ho acquistati due, uno in bark ed un'altro in terriccio grossolano misto a corteccia ed altre "schifezze". Correggetemio se sbaglio: Dovrebbero essere resistenti e dovrebbero richiedere di essere portati fuori all'aria appena sfioriscono e solo quando farà caldo. Non vorranno una posizione troppo soleggiata ma preferiranno un sito parzialmente ombreggiato. Quando si inizierà a riformare uno stelo floreale o quando farà freddo li porterò dentro dove li metterò in posto illuminato da luce indiretta.
Vogliono più o meno luce delle phal?
Ogni quando andrebbero annaffiati?

E poi gli stessi dubbi anche per il paphio
 

mgrazia

Florello
no niko..puoi metterli fuori.. ma poichè immagino vuoi goderti i fiori ..tienli in una posizione ombrosa non molto calda....i miei sono fuori da febbraio..15 gradi in casa e poi a 5\6 gradi..quindi...
il terriccio..va bene..deve essr un misto di bark sono terricole..quindi..almeno io
 

mgrazia

Florello
scusa mi si è spento il computer..
misto ta terriccio per orchi e una bella aggiunta di bark..poi devi super concimare...

per il substrato non ti preoccupare una mia era nella lana di roccia ..3 steli floreali..levata..ma che faticaccia..ma non ha ripreso..era meglio lasciarla in quello schifo..cia omg
 

mgrazia

Florello
qui meglio non dire..piove sempre..quindi..parolacce..in tutte le lingue..

diciamo che pria di questo tragico periodo le bagnavo ogni tre giorni..ma un pochino...
fai attenzione di mettere antilumachicidi vcino..hanno delle radici meravigliose per loro..

vogliono MOLTO concime..stallatico..
e poi ti regoli..per ora devostar umide..spruzzatine..quando sentoi il vaso leggero le immergi e le bagni benissimo e poi le concimi..e le ribagni...anche ( dopo fioritura) ogni 15 giorni..attenzione quando sfioriscono un po' di riposo è meglio darglielo..omba e niente acqua per un po sin tanto che non vedi spuntar delle nuove vegetazioni..ma spruzzale perchè tu vai verso il caldo..io no..era inverno quindi ok..ma in genere fioriscono in questo periodo o poco prima..o in autunno le mie verdi sono autunnali invernali..ciao mg
 

mgrazia

Florello
ps come mai le chiami piccie.sono ancora un po' più grandi di te..io le chiamo i miei cimbi..mi piacciono tantissimo..attenzione profumano molto soprattutto le rosa..ciao mg
 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Credo, che i Cimby.., più freddo e acqua piovana ricevono, e più copiose saranno le fioriture.....sono piante che vivono a quasi 4000 metri di altitudini.....quindi abituatissimi a climi estremi!!!!!! io direi che per il mio clima qui a Siviglia, non mi fioriranno mai....
 

mgrazia

Florello
hai ragione Giuseppe..sono piante per esterni..ma da niko staanno benissimo fuori tutto l'anno...
anche da te possono stare giusepe se riesci a dar loro un po di sbalzo di temperatura.altrimenti hai i botanici che preferiscono il caldo..ciao mg
 

nikonvlad

Guru Giardinauta
qui meglio non dire..piove sempre..quindi..parolacce..in tutte le lingue..

diciamo che pria di questo tragico periodo le bagnavo ogni tre giorni..ma un pochino...
fai attenzione di mettere antilumachicidi vcino..hanno delle radici meravigliose per loro..

vogliono MOLTO concime..stallatico..
e poi ti regoli..per ora devostar umide..spruzzatine..quando sentoi il vaso leggero le immergi e le bagni benissimo e poi le concimi..e le ribagni...anche ( dopo fioritura) ogni 15 giorni..attenzione quando sfioriscono un po' di riposo è meglio darglielo..omba e niente acqua per un po sin tanto che non vedi spuntar delle nuove vegetazioni..ma spruzzale perchè tu vai verso il caldo..io no..era inverno quindi ok..ma in genere fioriscono in questo periodo o poco prima..o in autunno le mie verdi sono autunnali invernali..ciao mg

una non è piccina, pesa 35 kg e non mi va di irrigarla per immersione :lol:

Credo, che i Cimby.., più freddo e acqua piovana ricevono, e più copiose saranno le fioriture.....sono piante che vivono a quasi 4000 metri di altitudini.....quindi abituatissimi a climi estremi!!!!!! io direi che per il mio clima qui a Siviglia, non mi fioriranno mai....

Grazie gladiatore

hai ragione Giuseppe..sono piante per esterni..ma da niko staanno benissimo fuori tutto l'anno...
anche da te possono stare giusepe se riesci a dar loro un po di sbalzo di temperatura.altrimenti hai i botanici che preferiscono il caldo..ciao mg

non penso mg, abbiamo tre mesi di freddo forte con punte di -10, ok il clima estremo ma noi siamo freddi forte.

Per i paphio chi mi consiglia?
 

mgrazia

Florello
NIKO SE HAI TRE MESI DI GELO..DEVI METTERE LE PIANTE IN UN LUOGO RIPARATO..MA CHE ABBIANO SUI 2\3 GRADI..QUINDI AL LIMITE UNA SERRA FREDDA...
NON OCCORRE PER IMMERSIONE..è MEGLIO SIN TANTO CHE è IN FIORE COSì TI DURA MOLTO DI PIù..UN RAMO CIRCA 2 MESI...( scusa ma mio figlio..mi ha messo le maiuscole e io non mi accorgo sin tanto che no rileggo...)
altrimenti bagnale ogni settimana ma devi osservare ..potresti fare con lo stecchino e veder quando è asciutto..

per i papio so che non vogliono molalluce..vanno tenuti più al fresco delle phal,,..quindi sui 15\17 gradi..ombra..sole al limite al tardissimo pomeriggio o al mattino presto...concimazioni poche ..dimezzate le dosi delle phal...altre cose non le so..vado a leggerle sui libri che ho...
devi pensare che sono tipo piante di sottobosco..quindi umidità...bagnature ..che non abbiano mai la terra asciutta ma non eccessiva...
e poi ti scriverò altro se anna e gli altri non ti danno altre informazioni...ti copierò dal mio testo..altrimenti aspetta green che è un appasionato e tanti altri ciao mg
 

nikonvlad

Guru Giardinauta
grazie mille mg, sei sempre una risorsa. L'idea dello stecchino per vedere l'umidità è bella..... come si fa per le torte giusto?
 

mgrazia

Florello
si niko come per i dolci ma stai attento di lasciarle un pchino anche senza acqua..guarda il fondo ..
per i papio..che tipo di foglie hanno perchè è diverso il comportamento a seconda delle foglie..se sono verdi o maculate ciao mg
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Quoto tutto e aggiungo
Per le concimazioni devi darne di più di una phal, puoi spingerti anche a 2 g/l

Da ottobre devi diradare concimazioni ed annaffiature, quindi tenerla a secco per l'inverno, se riesci a dargli sole e freddo e secco in inverno sei a cavallo.
bagna solo per inumidire il terreno al fine di evitare che si rovinino gli pseudobulbi (ovviamente in inverno).
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
si niko come per i dolci ma stai attento di lasciarle un pchino anche senza acqua..guarda il fondo ..
per i papio..che tipo di foglie hanno perchè è diverso il comportamento a seconda delle foglie..se sono verdi o maculate ciao mg


però attenzione perchè leggevo su orchidando che molti ibridi di paphio commerciali in questo momento hanno foglie verdi ma sono da serra intermedia calda.
Se è un ibrido sarebbe bene far vedere il fiore a qualche esperto che ti dica chi possono essere i genitori.
Non hai chiesto indicazioni dove l'hai acquistato?
 

mgrazia

Florello
infatti mare stavo aspettando altre informazioni..
ma nessuno gliele dava e quindi ho messo le informazioni che sapevo..quella dele foglie..l'ho leta anch'io..ma penso che i papio siano sempre un po' più complessi delle phal e di altre orchi ibride...ciao mg
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
infatti mare stavo aspettando altre informazioni..
ma nessuno gliele dava e quindi ho messo le informazioni che sapevo..quella dele foglie..l'ho leta anch'io..ma penso che i papio siano sempre un po' più complessi delle phal e di altre orchi ibride...ciao mg

Non parlarmene MG, con i miei mi viene voglia metterli con il basilico nel pesto, Per ora sono la pianta più difficile in assoluto che abbia mai coltivato.
Ma evidentemente da me non ci sono le condizioni ideali per loro.
 

mgrazia

Florello
non ti preocupare..qui pure...pensa quando ho coltivato anni fa le mie prime orchi..queste mi sono morte quasi subito..ed erano di partenza molto più belle di quelle che ho adessso..ma ora...mannaggia..non ho trovato ancora il posto per loro..sono quelle che non riesco a capirle...sono ora sui gradin di casa e vediamo cosa accade..i gatti le guardano e non le considerano..neppure loro..mentre con le altre se possono stanno in mezzo...
quindi anche loro le guardano e pensano..che fanno queste..che intenzioni hanno....

vedremo..ciao mg
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
...
i gatti le guardano e non le considerano..neppure loro..mentre con le altre se possono stanno in mezzo...
quindi anche loro le guardano e pensano..che fanno queste..che intenzioni hanno....

vedremo..ciao mg

Lo dicevo io che sono piante strane :lol::lol: neanche i gatti se le filano :lol:
 

ANNA.DE

Maestro Giardinauta
Niko, intanto complimenti per gli acquisti, ma ti sei dimenticato la cosa più importante, le FOTOOOOOOOOOOOO, dove sono?
Io con i paphio, per il momento e lo ripeto per il momento, mi trovo bene...
quelli ho comperato hanno tutti aperto e rifatto fiori. Il problema sarà vedere se le nuove vegetazioni faranno i fiori, ma se ne riparlerà moltooooooo più avanti:Saluto::Saluto:
 
Alto