• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto problema con dracaena marginata

Geko21

Giardinauta
Salve a tutti..la mia dracaena marginata sta perdendo nuovamente le foglie verdi e la piantina più piccola è completamente morta! :cry:
Non ha molta luce ed ho il sospetto che sia derivato anche dala terreno umido. Ci tengo a precisare che da l'anno scorso che me l'hanno regalata non le ho mai cambiato il vaso essendo (credo) sufficente per la pianta. Seguendo i consigli che alcuni utenti mi diedero su questo forum, ho ridotto le innaffiature ed anche di molto consentendo la pianta di riprendersi e risplendere :hands13:.
Ora mi ritrovo però con lo stesso problema, ovvero la innaffio solo quando il terreno è completamente asciutto ma credo che sia un problema di drenaggio dato che il terreno si asciuga dopo molti giorni...che devo fare cambiare il vaso e soprattutto la terra? Qual'è il periodo per farlo? Devo cambiare nuovamente locazione alla pianta che prende poca luce che già di luce in questo periodo ne è poca?
Vi allego delle foto che ho scattato poco fa.

161120102007.jpg 161120102008.jpg
 

Geko21

Giardinauta
Ah mi sono dimenticato di dire che la piantina più piccola, quella della seconda foto, ha il tronco morbido! Come se dentro nn ci fosse nulla mentre nelle altre due piante è duro.
 

Green95

Fiorin Florello
ciao!
io credo che il vaso si può cambiare perchè se è così la pianta ti muore!
poi ti consiglierei di spostarla più alla luce perchè vedo le foglie molto chiare!
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la pianta piccola è marcia e la puoi eliminare. Quella grande è più resistente, ma rischia la stessa fine.
Svasa e cambia terreno mettendone uno più drenante. Mischia, al terriccio universale, della sabbia o dei materiali inerti (lapillo, ghiaia). Il terreno deve essere soffice.
E' una pianta che ama l'ambiente umido ma odia i ristagni idrici. L'acqua deve defluire dal vaso velocemente e la terra asciugare nel giro di pochi giorni. Se l'acqua si ferma nel sottovaso, svuotalo dopo pochi minuti. Bagna solo quando, infilando un dito nella terra, lo senti asciutto.
Anche la posizione non è ideale. Ha bisogno di luce ma non del sole diretto.
Umidità e buio sono una combinazione assai deleteria per la pianta.

Ste
 

Geko21

Giardinauta
:eek: non dirmi cosi! Oggi vado a prendere del terriccio nuovo e della ghiaia espansa!!
Per la posizione, potrei mettera vicino ad una finestra dove c'è il sole per tutta la mattina ed ai vetri sono attaccate delle tendine per filtrare la luce? Cosi i raggi non sono proprio diretti ma c'è molta luce. Posso metterla li?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

svasala pure, non aspettare.
Per la posizione è importante che non prenda sole direttamente. Se le tende fanno da filtro allora va bene.

Ste
 

Federica

Master Florello
Perfetti i suggerimenti di Green e Stefano, provvedi prima possibile....ciao:Saluto:

che bello il geco verde!!!!:hands13:
 

Geko21

Giardinauta
aiuto oggi pomeriggio mentre stavo al lavoro mia suocera l'ha messa fuori al balcone dicendo che soffre il caldo ed io ho replicato che è una pianta tropicale! Devo tirarla dentro vero?
 

Federica

Master Florello
Siccome sei a Roma e le temperature non saranno così basse, puoi lasciarla fuori, ma se ha problemi di eccesso di acqua fai in modo che non si bagni!!! Resiste bene anche a basse temperature, ma meglio ritirarla se brina o va sotto zero.
Ciao :Saluto:
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

fuori deve stare in un posto riparato e NON DEVE PRENDERE SOLE, altrimenti si brucia facilmente.
Se la temperatura scende vicino allo zero deve essere ritirata in casa.

Ste
 

Geko21

Giardinauta
Eccola nella sua nuova dimora!
171120102035.jpg

:rolleyes::rolleyes::rolleyes:

Da quella finestra il sole c'è tutta la mattina e le tendine filtrano la luce...ho messo un bel pò di argilla espansa.
Nel togliere il vecchio vaso c'era uno strato spesso di radici sul fondo del quale in parte l'ho tolto (ma non troppo) per evitare che la pianta soffocasse. Il vaso è di due taglie più grande e dopo averla travasata l'ho innaffiata abbondantemente ed ora la prossima innaffiatura la farò quando sentirò il terreno bello arido.
Ah dimenticavo, nell'acqua ho aggiunto del concime per piante verdi.
Meglio di cosi che altro poteva avere?? :lol:
 

Geko21

Giardinauta
Ciao...la pianta sta reagendo bene e male insieme...nuove foglie le sta facendo ma continua a perderne tante, addirittura la pianta più piccola ora non ha più foglie verde scuro ma solo i nuovi getti! Penso che il problema sia dovuto al fatto che di sera quella finestra viene aperta ed avendo i riscaldamenti accesi subisce troppi sbalzi di temperatura! Devo cambiarle nuovamente posto e metterla nel soggiorno dove non c'è tantissima luce! I tronchi sono duri quindi non credo sia un problema di ristagno idrico anche perchè la sto innaffiando poco ed aspetto sempre che il terreno asciughi! Ho notato però che le punte delle foglie sono secche...forse ora ci sto mettendo poca acqua?
In aggiunta tutte le foglie tendono un pò troppo verso il basso!
Credo che sarebbe stato più facile decifrare il codice da vinci! :D
 

Geko21

Giardinauta
Le foglie prima stavano in orizzontale ora pian piano si stanno abbassando, ed esclusione logicamente dei nuovi getti! Appena faccio una foto la posto!
La finestra per forza di causa maggiore la apro dato che quando vengono ospiti si fuma e serve per far passare un pò d'aria! Anche se quella finestra non la sto più aprendo ma ne apro una che si trova a 4 metri di distanza...almeno l'aria fredda non arriva diretta sulle foglie!
Credo che l'unica soluzione sia spostarla nel salone dove non ci sono sbalzi di temperatura non essendoci ne finestre ne termosifoni ma prende luce dalla finestra del bagno dato che la porta del bagno è sempre aperta!
Domani mattina la innaffio per bene perchè il terreno è quasi asciutto!
Che altro mi consigliate di fare?
 

Geko21

Giardinauta
:astonished: non c'è! Anzi ci sarebbe nella camera matrimoniale...ma c'è già un gigantesco ficus! Io spero che mi regga fino alla primavera cosi da poterla spostare fuori al balcone dove ha tanta luce (ma non sole diretto)!! Per il momento non vorrei spostarla troppo!! Ora vado a farle delle foto e quando arrivo al lavoro le posto! Cosi potete vedere in che condizioni sta! :muro:
 
Alto