• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dracaena marginata con punte nere

spawn_

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho questa Dracaena Marginata che sta crescendo ma piano piano le punte delle foglie si anneriscono e seccano. La tengo vicino ad una porta a finestra che prende luce e la bagno circa 1 volta a settimana x immersione e con doccia e poi la scrollo. Le foto le ho fatte dopo averla bagnata. Grazie dei consigli
b2ec00335cc2e6dda503ef15e28796de.jpg
4b9cd07856401e5fe0774a1b19410528.jpg


Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
 
T

twifan

Guest
Ciao la tua pianta è in ottima salute: caratteristica di questa pianta è crescere in altezza (il vivaista mi ha detto anche più di due metri) perciò le foglie seccano per poi sollevarsi e ingrossare il tronco comunque volendo si può potare per contenerla in altezza, qui al sud viene anche piantata all'esterno senza alcuna protezione. Ti raccomando di diminuire le innaffiature, rischi di mandare in sofferenza l'apparato radicale, a me il vivaista di fiducia mi ha consigliato una volta al mese o quando vedi che la pianta lo richiede.
 

pNino

Maestro Giardinauta
1 volta a settimana e' tanto, diminuisci le annaffiature, sono piante che sopportano la siccita' specie se sono dentro casa ;) . Calcola pure che le dracene sono un po' sensibili al cloro del rubinetto e che a volte rispondono proprio seccando le punte.
 

spawn_

Aspirante Giardinauta
Ciao la tua pianta è in ottima salute: caratteristica di questa pianta è crescere in altezza (il vivaista mi ha detto anche più di due metri) perciò le foglie seccano per poi sollevarsi e ingrossare il tronco comunque volendo si può potare per contenerla in altezza, qui al sud viene anche piantata all'esterno senza alcuna protezione. Ti raccomando di diminuire le innaffiature, rischi di mandare in sofferenza l'apparato radicale, a me il vivaista di fiducia mi ha consigliato una volta al mese o quando vedi che la pianta lo richiede.
Grazie Twifan. Seguirò i consigli. Grazie

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
 

spawn_

Aspirante Giardinauta
1 volta a settimana e' tanto, diminuisci le annaffiature, sono piante che sopportano la siccita' specie se sono dentro casa ;) . Calcola pure che le dracene sono un po' sensibili al cloro del rubinetto e che a volte rispondono proprio seccando le punte.
Grazie pNino, sicuramente diminuirò le annaffiature e userò acqua senza cloro. La bagno quando vedo le foglie un po' flosce, ma adesso aspetterò. Starò su una volta al mese. Grazie

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Grazie pNino, sicuramente diminuirò le annaffiature e userò acqua senza cloro. La bagno quando vedo le foglie un po' flosce, ma adesso aspetterò. Starò su una volta al mese. Grazie

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk

Ciao,

ricorda che non si bagna "a tempo" ma "a necessità".
In inverno, con i riscaldamenti che seccano l'aria, bagnare una volta al mese è poco (poi dipende da che temperatura tieni in casa, da quanto la pianta è vicina alle fonti di calore etc.).
Un buon sistema per capire quando bagnare è infilare un dito nel terreno. Se senti la terra quasi asciutta è ora di bagnare.

Ste
 

pNino

Maestro Giardinauta
Ciao,

ricorda che non si bagna "a tempo" ma "a necessità".
In inverno, con i riscaldamenti che seccano l'aria, bagnare una volta al mese è poco (poi dipende da che temperatura tieni in casa, da quanto la pianta è vicina alle fonti di calore etc.).
Un buon sistema per capire quando bagnare è infilare un dito nel terreno. Se senti la terra quasi asciutta è ora di bagnare.

Ste
Il tuo discorso e' giusto, ma va valuta pure la luce, il periodo e la pianta. La mia dracena in casa durante l'inverno vede l'acqua moooolto raramente visto che riceve poca luce e la temperatura e' sui 20° in quella stanza. Meno di lei l'acqua ne prendono solo le sansevierie ( una ha passato tutto l'inverno asciutta).
Le dracene sono comunque piante che resistono bene a periodi di siccita' e personalmente preferisco assetarle l'inverno per non rischiare marciumi; comunque in casa hanno una crescita molto rallentata, specie confrontandola alle prime settimane di primavera in cui la metto fuori quindi non hanno poi tutta questa necessita' di bere.
 

spawn_

Aspirante Giardinauta
Ciao,

ricorda che non si bagna "a tempo" ma "a necessità".
In inverno, con i riscaldamenti che seccano l'aria, bagnare una volta al mese è poco (poi dipende da che temperatura tieni in casa, da quanto la pianta è vicina alle fonti di calore etc.).
Un buon sistema per capire quando bagnare è infilare un dito nel terreno. Se senti la terra quasi asciutta è ora di bagnare.

Ste
Non bagno a tempo ma è per fare un' idea, in realtà lo faccio appena le foglie si "coricano" quando sembrano in sofferenza. Più o meno il tempo è quello. Adesso ho diminuito di molto. Grazie

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
 
Alto