• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dracaena marginata - foglie con le punte secche

LIGIA

Giardinauta
Però fammi capire una cosa....hai il pavimento riscaldato e il vaso sta direttamente sul pavimento?....in questo caso potrebbe essere anche questo il motivo (porta al surriscaldamento delle radici!!!).
Tra l'altro non ho capito ben preciso dove è posizionato il vaso,per caso prende spifferi d'aria fredda quando apri/chiudi la porta del balcone?...se si,allora anche questo potrebbe essere....comunque ha un strano aspetto quel fusto.Di sicuro c'è qualcosa che non va...seccare foglie basali è del tutto normale in questo periodo,però perdere quelle agli apici del fuso direi di no,vuoldire che la pianta sta soffrendo,ma dobbiamo capire il perchè (c'è sempre un perchè!!!!).
So benissimo che non sarebbe il periodo giusto per fare un rinvaso,però se la pianta è in sofferenza allora devi farlo per forza.
Solo così possiamo capire cosa e andato storto (strano che tutto e successo nel giro di pochi giorni!!!).
Un'altra domanda....studiando bene la pianta hai notato qualchè "animaletto" che può danneggiarla???....quelle macchie bianche sulle foglie sono macchie di calcare oppure qualcos'altro?????....nel fratempo hai spruzzato acqua sulle foglie (se si,allora l'acqua stagnante sul attacatura della foglia può portare al marciume....spero che capisci quello che intendo perchè non so se ho scritto coretto...).
Perdonami per le mille domande,però dobbiamo capire SUBITO cosa succede per salvarla.Altrimenti devi tagliare il fusto che pende e aspettare che rispunta un altro nuovo (però non tagiarlo del tutto,solo la parte con le foglie,che tra l'altro mi sembrano anche abbastanza filate,cioè la pianta non riceve luce a sufficienza).
Spero che mi sono spiegata,spero che sono stata abbastanza coerente....chiedimi qualsiasi cosa pur di fare star bene la pianta.
Nel fratempo cerca di acquistare magari terriccio universale con agriperlite (da compo) ed anche un vaso più grande di questo,magari se sarà neccesario fare il rinvaso avrai tutto a portata di mano :)
 
Ultima modifica:

LIGIA

Giardinauta
068.JPG 069.JPG 070.JPG

questa è la mia pianta oggi....comunque sembra più piccola di quanto è in realtà
(ed era così piccola quando l'ho comprata che si capiva appena ch'è una dracaena marginata...).
Come ti dicevo,Milenyna,se guardi bene nella seconda foto il terriccio e ben asciuto,però le foglie sono belle dritte...perciò non serve innaffiarla subito quando il terriccio ti sembra asciuto,lasci così magari per due-tre giorni e poi innaffi.Non spruzzerei acqua sulle foglie neanchè per sogno (parlo di periodo autunno-inverno!!!).
Le foglie sono brillanti per il semplice motivo che pulisco una ad una con latte diluito in acqua con un pezzetto di materiale in cottone (questo l'ho faccio con tutte le piante con fogliame liscio - senza peluria,per intenderci- e così vanno via tutte le possibili macchie di calcare e anche la polvere e nel frattempo e un buon nutriente per la pianta).
 

Milenyna

Aspirante Giardinauta
Allora, il pavimento è riscaldato e il vaso è a contatto con il pavimento, ma non si riscalda così tanto, rimane tiepido di solito (se non è spento)..il pavimento non si scalda tanto quanto i caloriferi. Comunque se è opportuno alzarla da terra lo faccio e accetto anche ottimi suggerimenti per trovare un metodo, visto che è già piuttosto altina :)
La pianta si trova in sala e la porta del balcone è lontana da lei e oltretutto la apro "a ribalta" per non creare forti sbalzi di temperatura (qui l'inverno è arrivatissimo), inoltre di fronte a lei c'è la finestra della piccola lavanderia (che non apro mai apposta per l'aria fredda) e che lascio sempre con la tapparella alzata per non farle mancare la luce (insieme alla tapparella della sala sempre alzata) per questo la luce mi pare strano possa essere un fattore di malessere. É anche vero che ci sono state giornate un po' grigie e poco luminose, ma io lì non posso intervenire :)
Il vaso l'ho studiato bene e animaletti non ce ne sono, le macchie sono di calcare, ma io non ho mai nebulizzata! Sono del vivaio, non che non abbia mai pulito la polvere, ma l'ho fatto con uno straccio leggermente umido (non sapevo se facesse bene alla pianta) e a occhio nudo non si vedono, ma con il flash sono messe in risalto. Ora conosco il metodo anche per pulirla come si deve, grazie anche per questo!
Per il fusto ho preso l'iniziativa, forse ho sbagliato, ma l'ho tolto perchè quel marciume (se di quello si tratta) mi sembrava aumentare: ho tagliato in diagonale con il coltello piú affilato che avevo, disinfettato con alcool (so che a fiamma sarebbe stato moooolto meglio), dentro è bianco (ho tolto solo il ramo moscio eh).
A questo punto credo che mi procurerò il materiale per effettuare un rinvaso, anche gli altri apici del fusto piccolino stanno perdendo le foglie e secondo me diveteranno mosce come quello che ho tagliato.. E il terriccio sotto è ancora umido..ma da quando ce l'ho dire di averla bagnata due volte è giá tanto..:(
Eh purtroppo confermo che sia successo in pochi giorni, nel senso che le due o tre foglie che cadevano erano con le punte secche (motivo per cui ho aperto il post), il resto è tutto documentato qui, il fusto piccolo mi creava pochi problemi, ma la mia inesperienza può tutto! :(

Forse ho scritto un po' troppo, ma almeno cerco di spiegarmi bene, grazie per la disponibilità e complimenti per le tue piante! Mooolto belle! :)
 
Ultima modifica:

LIGIA

Giardinauta
Meglio se hai tagliato il fusto che ti sembrava marcio (comunque strano che il marciume arriva dal'alto,di solito si svillupa quasi sempre nella parte bassa....cioè dalle radici verso il fusto,mai sentito viceversa!!!!)....però però però,prendiamola con calma e vedrai che tutto andrà nel verso giusto.
Per prima....il fusto tagliato si fa netto e dritto,non in diagonale.Poi,dopo il taglio lasci asciugare senza aggiunta di qualchè prodotto oppure altro,al'aria si cicatrizza meglio (questo è il mio parere!!!).
La domanda mi sorge spontaneo...cosa potrebbe causare questo marciume solo su quella parte della pianta?
Però sono certa che togliendola da quel terriccio che non asciuga mai ci può dare taaaaaante risposte (continuo ad avere la certezza ch'è un probblema radicale!!!!).
Per il sollevamento del vaso (parlo delle mie piante che sono grandi messe in vasi troppo pesanti) sui bancali in legna oppure plastica (ho trovato per caso in un negozzio di prodotti cosmetici bancali di quelli piccoli misura giusta per un solo vaso (allego alcune foto per capire meglio).

001.JPG 002.JPG 003.JPG 004.JPG 007.JPG

il colore prima era legno naturale,però il mio marito ha verniciato con una vernice resistente al'acqua (se per caso fuori prende qualchè pioggia).La misura sarà 40x40,più o meno....così il vaso prende aria sia di sopra che di sotto....
Questi bancali si possono trovare facilmente anchè nei brico (che gli buttano via,non da comprare!!!!....in tanto tutti dicono grazie che non hanno più probblemi di come sbarazzarsi ).
Per concludere....acquista il terriccio (come ti ho sempre detto,meglio quello da compo con agriperlite e guano...non faccio pubblicità!!!!) e un vaso abbastanza grandicello e proccedi con il travaso....purtroppo mi sa che l'ho devi fare per forza.Cerchiamo fare di tutto pur di non saltare adosso a chi sa che prodotti chimici antiparasitari oppure antifungini (l'ho farai in seguito se proprio col solo travaso non funziona!!!).

ps. pure io scrivo romanzi,eh....non ti preoccupare che hai scritto troppo,vedi?....scrivo più di te :lol:
 

Milenyna

Aspirante Giardinauta
Eccomi di nuovo.. Allora, anche gli altri due rametti sono andati (sempre del fusto piccolo) e posso proprio riconfermare che il marciume parte dall'apice a cui sono attaccate le foglie e va verso il basso e io taglio dove ancora il marciume non è arrivato..ecco la foto:
yzymu6up.jpg

Quello marrone non è marciume, ma avevo messo un po' di cannella che con le orchidee funziona e ho letto che molti lo usano anche per le altre piante, spero di non aver fatto una cavolata, comunque lo controllo tutti i giorni.. sugli altri non ho messo nulla visto che tu mi hai suggerito di non farlo :)

Il terriccio compo mi dicevi che lo compri in internet o nei vivai si trova? É una marca abbastanza conosciuta in teoria..
Anche se non ho ancora il materiale per il travaso e spero di procurarmelo presto (sono un po' sommersa di impegni queste settimane :sly: ) pensavo comunque di tirarla fuori da lì.. Mi consigli di farlo? Quanto può stare a radici nude, visto comunque l'eccesso di acqua nel terreno?
Grazieeee

P.s. Grazie per il suggerimento del rialzo per la pianta, chiameró all'appello mio papá :D (e complimenti a tuo marito per il tuo "rialzino"!!).
 

LIGIA

Giardinauta
Hai fatto benissimo il taglio,il fusto rimasto mi sembra molto sano (anche se quel terriccio che non asciuga mai mi sembra strano!!!)
Nel fratempo ho pensato che in quel vaso sono messe tre piante insieme,tra cui solo una e stata colpita.
Non hai fatto male mettere la cannella,però mi sembra che sono ben asciuti tutti,perciò il pericolo di marciume mi sembra andato :)
Per il terriccio direi che non è troppo fàcile trovare,quasi sempre l'ho acquistato on-line (se vuoi ti faccio sapere da dove...)...oppure cerca in qualchè consorzio agrario.
Con la ripresa vegetativa dovrebbero spuntare nuovi rami (adesso è in riposo).
COMPO SANA TERRICCIO UNIVERSALE DI QUALITA' 5LT | eBay....anche se non acquisti da loro,magari vedi il sachetto com'è...sempre acquisto sacchi da 50 oppure 80 litri (molto più vantaggioso e la quantità ti basta per rinvasare tante piante).

Grazie per i complimenti :love_4:
 

Milenyna

Aspirante Giardinauta
Perfetto, allora cerco di procurarmi quel terriccio o almeno qualcosa di qualità..credo di riuscire ad andare nel fine settimana ad acquistare vaso e altro..
Mi chiedevo se dovessi aspettare fino all'acquisto dei materiali o c'era la possibilità di poterla togliere da quella terra..può stare senza terra per un po'? Vista l'emergenza e il terriccio strano..
 

LIGIA

Giardinauta
Secondo me sarebbe meglio farlo 2-3 giorni prima di acquistare il terriccio.
Se decidi si fare questa operazione allora fai così....togli le piante dal vaso (dico "le" perchè ho già capito che sono 3),togli tutto il terriccio (ch'è fradiccio da tantissimo tempo!!!!),controlla bene le radici e con una forbice taglia senza pena assolutamente tutte le radici danneggiate (marce/secche)....lasciale a radici nude per questi 2-3 giorni (in questo modo i tagli delle radici ciccatrizzano),e quando avrai il terriccio fai il rinvaso normale.
Comunque,dopo il rinvaso NON innaffiare per qualchè giorno (anchè una settimana)...quando riprendi le innaffiature fallo con tantissima parsimonia e ricordati di innaffiare solo sul terriccio in modo di non arrivare l'acqua sui fusti.
E una pianta che si riprende subito,anchè se,al inizio dopo il rinvaso ti può sembrare un pochino strana non ti spaventare e NON saltare subito adosso con l'acqua....lasciale abituarsi gradatamente in nuova sistemazione (ricordati che il terriccio nuovo è già umido di se,perciò innaffiare abondantemente può peggiorare davvero la situazione!!!).
Complimenti ancora per le tue cure,anchè se mi spiace di cuore per questa situazione con quella piccola....fidati che andrà tutto bene e con terriccio nuovo e vaso grandicello vedrai che la pianta ti ringrazierà :)

ps dopo il rinvaso,tra qualchè tempo puoi fare tranquillamente il lavaggio delle foglie con latte diluito in acqua con un stracetto in cottone strizzato bene e passare su tutta la lunghezza della foglia (una ad una,perciò...pazienza :)).
 

Milenyna

Aspirante Giardinauta
Grazie!! Spero davvero di saper fare tutto come si deve..
Allora ti aggiorno appena comincio l'impresa! :) non vedo l'ora di intervenire per aiutarla, o meglio, aiutarle, perchè facendomelo notare credo anche io che siano tre diverse!
 

LIGIA

Giardinauta
Grazie!! Spero davvero di saper fare tutto come si deve..
Allora ti aggiorno appena comincio l'impresa! :) non vedo l'ora di intervenire per aiutarla, o meglio, aiutarle, perchè facendomelo notare credo anche io che siano tre diverse!

Per qualsiasi (sottolineo qualsiasi) cosa chiedimi....sarei felicissima darti le dritte giuste..... l'anno prossimo dovrai essere fiera per la loro bellezza grazie alle tue cure :)
 

Milenyna

Aspirante Giardinauta
Rispondo troppo tardi, ma con l'arrivo delle feste sono riuscita a procurarmi tutto e a togliere la pianta dal vaso... Per togliere il pane di terra (umido!!!! Ed é una vita che non mettevo acqua!) ci avró messo un'ora e spero di aver fatto un lavoro corretto! Il tronchetto piccolo, quello a cui ho tagliato i rami ho visto che si é raggrinzito e svasando ho toccato le radici e la base e sono molli...lo devo salutare? :(
atydyru2.jpg

esebagyz.jpg

uvena4yt.jpg

Mi sa di si... :(

Mentre le altre due (che non credo siano separate perché hanno una radice che le unisce, ma non so se ho visto bene nel casino..) sono cosí:
reza8epy.jpg

Devo ancora tagliare le varie radici danneggiate (e ce ne sono) e comunque ho notato che sono molto umide soprattutto al centro delle radici, non sento molle, ma assolutamente ad asciugare in questi giorni!!!!!
Commenti e critiche ben accetti :)
Grazie!
 

LIGIA

Giardinauta
Credo proprio di si .... pensavo che hai già fatto il rinvaso da quando aveva dei probblemi (come ti consigliavo tempo fa...)...adesso ormai per il "piccolo" e troppo tardi,l'ho vedo proprio marcito.
Per le altre cerca di togliere bene tutte le radici danneggiate,lasciale a radice nuda per 2-3 giorni in modo che ciccatrizzano e poi rimettile in terriccio universale soffice con qualchè inerti (preferibilmente pomice) e/o agriperlite.
Cerca di coprire con terriccio solo la parte radicale ed un pochino di fusto,non interarla troppo...e cerca di non lasciare terriccio attacato al fusto.
Dopo il rinvaso NON innaffiare per alcuni giorni.Cerca un posto molto luminoso senza prendere spifferi d'aria fredda.
 

Milenyna

Aspirante Giardinauta
Purtroppo due settimane fa proprio non sono riuscita per vari impegni..in ogni caso ora la lascio riposare e asciugare. Per quanto riguarda il terriccio ho trovato proprio il compo che mi hai consigliato..quindi dopo questi giorni di festa procedo!
Grazie ancora!
 

Milenyna

Aspirante Giardinauta
Travaso fatto...sono passati tre giorni, la dracaena ha un po' risentito lo stare senza vaso, si è leggermente raggrinzita, ma spero sia normale o comunque che si riprenda con il nuovo terriccio..eccola qui nel nuovo vaso...
yvyvuzy8.jpg

sejyzyvu.jpg

Ah..quello vicino è il mini amico spatiphyllum :)
 

Milenyna

Aspirante Giardinauta
Il rinvaso ha devastato la mia pianta, anche i fusti che prima erano sanissimi ora stanno morendo...e temo che la perderó...quante possibilità ho che riesca a recuperarla? Cosa sarebbe meglio fare?
e7y6ejaj.jpg

a6unu6a4.jpg

yza6udad.jpg
 

LIGIA

Giardinauta
L'hai innaffiata?... probabilmente la pianta ha sete!!!....strano tutto questo!!! a me i fusti sembrano sani,perchè dici che stanno morendo?.Per quanti giorni l'hai lasciata a radici nude?
Non capisco proprio il perchè la pianta ha reagito in questo modo,cosa c'è che non va....
Guardando bene la foto n.2 le foglie sono molto strane,sembra che hanno preso un grosso colpo di freddo!!! spero che mi sbaglio....
 
Ultima modifica:

Goyaalé

Giardinauta
A me, come dice ligia, di prima occhiata pare un colpo di freddo...l'hai mica lasciata fuori a lungo durante il rinvaso?
 

Milenyna

Aspirante Giardinauta
Assolutamente mai messa fuori e mai a correnti d'aria fredda! Radici nude per due giorni, subito rinvasata.. Poi ho lasciato come consigliato senza acqua per poco, infatti l'ho innaffiata in anticipo rispetto ai consigli perchè ho cominciato a vederla raggrinzita con le foglie che cominciavano a seccarsi, l'inizio di tutto questo... Ora il terriccio é ancora umido quando metto il dito dentro, non l'ho innaffiata ancora per timore di peggiorare la situazione..
Dico che sta morendo perchè è leggermente raggrinzita e i rametti non sono per nulla in salute secondo me..
Esempio super dimostrativo:
uge3u3ad.jpg

Spero che innaffiando regolarmente si riprende... Non so... :(
 

LIGIA

Giardinauta
Personalmente non so cosa dire,Milenyna....per me è molto strano!!!! un semplice rinvaso,anche con radici tagliate (che ormai erano morte) ridurla così in questo modo!!!!...non voglio per niente contradirti,però l'aspetto delle foglie parlano da se.
Se era solo mancanza di acqua le foglie si abbassavano senza assumere questo aspetto di foglie gelate.Per la mia propria esperienza posso dire che una pianta può risentire un po il travaso,può dare segni di sofferenza ma di certo non in questo modo,non so se mi spiego.
Pensando meglio a tutti probblemi sin dal'inizio con la tua pianta mi fa pensare che di sicuro non gradisce il posto in cui sta,con punte secche,terriccio che non asciugava mai,dopo il taglio della prima pianta più piccola subito e marcita....vuoldire che quel posto non va bene.
A questo punto non saprei proprio che consigli potrei darti....sono rimasta abbastanza male perchè non vorrei farti pensare che i miei consigli sono stati sbagliati (ti garantisco che la mia dracaena a subito due rinvasi manmano che cresceva,però non ha mai reagito in questo modo....lei,insieme a tante altre piante stanno davanti ad una finestra che d'inverno NON la apro mai e tutte stanno benissimo).
Per concludere,come vedo la pianta adesso mi sembra abbastanza compromessa (parlo ancora di quella più piccola)...speriamo che quella alta avrà la forza di riprendersi...
 

bierreuno

Aspirante Giardinauta
Stessa sorte della mia....in pratica dopo le foglie in quello stato i fusti perdevano di consistenza, salvata 1su3 ma solo lasciando seccare completamente la tetra e invece di bagnare immergendo il vaso per 1/2 ora in acqua una volta a settimana

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
 
Alto