• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dracaena marginata - foglie con le punte secche

Milenyna

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Ho da poco una bella dracaena marginata.. Ultimamente le sue foglie si seccano in punta, fino, a volte, a seccarsi completamente e cadere. Si trova nel soggiorno, la luce è media, nel senso che per un'orchidea non andrebbe bene, però non è buio!
Non la innaffio tantissimo perchè il terreno ci mette un pò ad asciugarsi e non voglio esagerare (ma non so se faccio bene). La temperatura della stanza è mediamente di 21°.
Quale può essere il problema?
Ecco le foto:
9ytuvune.jpg


jeje7y7a.jpg


u4a6a9a7.jpg


Scusate la qualità ma sono fatte con il cellulare.

Grazie per l'aiuto! :)
 

LIGIA

Giardinauta
Ciao,in questo periodo e un pochino normale perdere una-due foglie (basali,però!!!)...direi che la tua pianta (molto bella,tra l'altro) sta in aria troppo secca (ha bisogno di umidità ma non troppa,non so come spiegarti),ad esempio la mia sta insieme ad altre piante così-dette d'appartamento e gradisce molto in senso che si crea un microclima e tutte stanno benissimo (la mia sta vicino ad un ficus benjamina,anthurium,orchidee,dieffenbachia e tante altre) però la temperatura nella stanza non sale mai di 18 gradi centigradi.
Se non riesci a mettere magari un altra pianta per farsi compagnia ti consiglierei, per il periodo invernale, di mettere vicino alla pianta un secchiello oppure qualcos'altro con acqua in modo di creare un po di umidità (eviterei il classico consiglio di mettere nel sotto vaso biglie di argilla espansa con un po di acqua perchè col tempo diventa uno schifo,l'acqua stagnante con le biglie prende un cattivo odore e nascono una sorta di moscerini bianchi che possono arrivare nel terriccio...l'unico modo sarebbe di cambiare e lavare tutto quasi ogni giorno,ma dubito che il tempo ci permette di stare sempre dietro a questa operazione)...dico questo perchè ho provato e ho rinunciato a farlo,di solito preferisco mettere più piante insieme d'inverno.
:Saluto:
 

Milenyna

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per la risposta e i consigli!
Non so se riuscirò a ricavare un piccolo spazio per un altra pianta, perchè in quell'angolo ce n'è un po' poco (la mia casina è piccola :) ), però sicuramente proverò con un po' di acqua vicino.. E se invece optassi per la nebulizzazione quotidiana sulle foglie? Potrebbe aiutare?
Mentre per il terreno, è normale che asciughi così lentamente?
Grazie ancora
 

lunachiara

Giardinauta
E' una pianta robustissima la Dracaena Marginata l'ho avuta (ora ho una Fragrans) ma come altre dracaene teme i ristagni d'acqua. L'aria asciutta non le uccide, io la mia la tengo in cucina, quindi ha le foglie un pochino accartocciate e la punta di alcune è nera, ma è in cucina da anni e non ha mai avuto ne funghi ne insetti, l'aria asciutta le da fastidio ma non è letale. Fai attenzione all'acqua, sono piante che si accontentano di poca acqua, infila il dito nella terra se la senti umida non bagnare, dai acqua solo se senti la terra sciutta, vedrai che si riprende:eek:k07:
 

Milenyna

Aspirante Giardinauta
Per le innaffiature allora non c'è problema.. Mi preoccupavo di bagnarla troppo poco, ma faccio esattamente come hai detto tu, controllo sempre se la terra è umida e praticamente lo è quasi sempre, quindi finisco per rimandare ancora le innaffiature, avevo dubbi che questo non fosse normale!
Comunque ho seguito il consiglio del contenitore con dell'acqua vicino alla pianta (l'ho messo oggi), vediamo se va meglio! Anche se a pensarci forse un piccolo spatifillo di fianco potrebbe starci :D ..e magari, se non mi dite che è un rimedio esagerato, provo a nebulizzare le foglie ogni tanto..mi dispiace proprio vederle così :(
 

lunachiara

Giardinauta
La nebulizzazione va bene, comunque vedrai che appena controllerai meglio le annaffiature starà meglio, devi solo avere un po di pazienza :)
 

LIGIA

Giardinauta
La nebulizzazione del'acqua sulle foglie la sconsiglierei se la stanza non è ben ariegiata (e con l'arrivo del inverno dubito un po che le finestre stanno aperte più a lungo),con la mancanza d'aria l'acqua stagnante sulle foglie può generare funghi molto dannosi !!!! Pure l'asciugatura del terriccio (che non si asciuga) la dice lunga...anche questo e segno per la mancanza d'aria.Non innaffiare subito quando trovi il terriccio asciuto.
D'estate,quando la porta del balcone la tengo sempre aperta,faccio addirittura una bella doccia su tutta la pianta con acqua tiepida-fredda.Adesso come microclima può bastare quel vasino con acqua e se metti vicino un piccolo spathyphillum allora direi ch'è perfetto,vedrai come stanno bene insieme :)

ps con la mia dracena lascio a lei "dirmi" quando ha sete,cioè quando le foglie diventano un pochino "piangenti"... non innaffio se la pianta e bella diritta,anche se il terriccio e asciuto,tollera di più poca acqua che troppa.
 
Ultima modifica:

Milenyna

Aspirante Giardinauta
Grazie per i numerosi consigli!
Allora lascio perdere la nebulizzazione prima di fare danni, x le innaffiature continuo a tenermi molto parsimoniosa e magari cerco di arieggiare un pò di più la stanza senza farle arrivare le correnti di aria fredda direttamente addosso! :)
 

LIGIA

Giardinauta
Grazie per i numerosi consigli!
Allora lascio perdere la nebulizzazione prima di fare danni, x le innaffiature continuo a tenermi molto parsimoniosa e magari cerco di arieggiare un pò di più la stanza senza farle arrivare le correnti di aria fredda direttamente addosso! :)


Farai benissimo,grazie mille a te :) ,cerca sempre,se riesci,di non bagnare il fusto!!!!,almeno d'inverno quando il terriccio non asciuga rapidamente come d'estate.
Un'altra cosa che faccio con la mia,non metto mai concime,in primavera con la ripresa vegetativa tolgo più terriccio che posso senza disturbare la pianta in nessun modo e aggiungo terriccio nuovo fresco già preconcimato (uso sempre universale con agriperlite da compo)....questa operazione vale solo in caso che non serve cambiare il vaso,altrimenti faccio un rinvaso vero e proprio come si deve.
 

Milenyna

Aspirante Giardinauta
Ok! Starò attenta e mi segno il suggerimento per la primavera! :)
Non credo ci sia da rinvasare, è nel vaso del vivaio, come dimensione mi sembra ok, mentre la qualitá del terriccio proprio non la so valutare..
 

LIGIA

Giardinauta
Ok! Starò attenta e mi segno il suggerimento per la primavera! :)
Non credo ci sia da rinvasare, è nel vaso del vivaio, come dimensione mi sembra ok, mentre la qualitá del terriccio proprio non la so valutare..

S'è ancora nel stesso vaso con il stesso terriccio da quando l'hai acquistata allora in primavera un rinvaso l'ho farei,ha bisogno di nutrienti e per me il modo ideale di farlo e metterla in terriccio nuovo,soffice e ben drenante (mischiato con agriperlite oppure pomice granulometria 3-4 mm).
In questo modo puoi controllare bene le radici,taglia quelle secche oppure marce,togli il vecchio terriccio più che puoi senza stressarla troppo e rimettila in un vaso abbastanza grandicello in quanto ha un apparato radicale contenuto.Puoi farlo senza probblemi,si adatta benissimo e in tempi molto brevi,però ricordati che dopo il rinvaso non devi innaffiarla per 2-3 giorni (comunque il terriccio nuovo e umido di sè,non serve innaffiare subito!!!!....un'altra cosa da ricordare,il terriccio non deve essere mai zuppo,solo umido,innaffia fino che l'acqua fuoriesce nel sottovaso e poi lasci asciugare abbastanza bene fino alla prossima innaffiatura e mai acqua stagnante nel sottovaso).
L'acqua in eccesso porta al ingiallimento delle foglie!!!!
Il posto che hai trovato in soggiorno secondo me va benissimo,sconsiglierei il bagno e la cucina per qualsiasi tipo di pianta,a lungo andare danno segni di sofferenza (non dico ch'è una regola,ma ho provato con alcune delle mie piante !!!)
Spero tantissimo che mi sono spiegata,se c'è qualcosa che non si capisce chiedimi pure,sarò contentissima di darti ottimi consigli (fidati che pure con la mia faccio nel stesso modo e sta benissimo,mai avuto dei probblemi in due anni....e mi ricordo che l'ho acquistata da ikea a 0.99 centesimi ed era piccina piccina,adesso e cresciuta parecchio...)
 
Ultima modifica:

Milenyna

Aspirante Giardinauta
Grazie sei super esperta! :) i tuoi consigli sono molto preziosi e sei chiarissima!
Agriperlite e pomice sono prodotti che trovo facilmente nei vivai? Si trovano in sacchi tipo terriccio? Praticamente sto notando che è materiale molto utile per terricci adatti a diverse piante...mi sa che mi servirà farmi una scorta :)
 

LIGIA

Giardinauta
Grazie sei super esperta! :) i tuoi consigli sono molto preziosi e sei chiarissima!
Agriperlite e pomice sono prodotti che trovo facilmente nei vivai? Si trovano in sacchi tipo terriccio? Praticamente sto notando che è materiale molto utile per terricci adatti a diverse piante...mi sa che mi servirà farmi una scorta :)

Grazie mille,sei gentilissima,però non sono super esperta,solo un po di esperienza e l'intuizione,tutto qui....per ogni pianta mi basta sapere che essigenze ha,sto studiando tanto su internet,libri,scambio di esperienze con altre persone più esperte e così via...ti faccio un esempio con le orchidee (so ch'è fuori topic :storto:..),prima di acquistare la prima orchidea ho letto dapertutto per come coltivarle,avevo paura da morire di non fallire (soffro davvero tanto quando perdo una pianta!!!!),ad agosto l'anno scorso ho acquistato la mia prima orchidea bianca bellissima (che non sono riuscita fino ad oggi di cambiare la corteccia perchè è sempre fiorita!!!)....adesso sono arrivata a 14 orchidee,una follia,però non posso fare a meno,ogni volta che trovo una pianta che mi piace deve essere mia.Due settimane fa ho acquistato una ludisia discolor (che tra l'altro non conoscevo,però il fogliame mi ha stupito,è bellissima e sta per fiorire....su internet scrive ch'è un'orchidea terricola,però non ho mai sentito,e anche nel libro che ho per la coltivazione di tutte le orchidee strano che di questa non c'è scritto nulla!!!!).
Arriviamo al dunque....solo agriperlite non ho mai acquistato,però ho visto che si trova facilmente su ebay (a me piace vincere fàcile e acquisto sempre terriccio universale con agriperlite da compo,con guano e preconcimato),invece pomice a piccola granulometria ho trovato solo da milena (credimi che ho cercato dapertutto,però solo da loro ho trovato e sono contentissima sia per il pomice che per tutti gli altri inerti che hanno,pure il terriccio già pronto per cactacee).
Se trovi tutti questi inerti cerca di fare una miscella quasi 50-50 cioè 50% torba e 50% agriperlite e/o pomice.Sono certa che va benissimo,però non devi farlo con troppa precisione,se metti un pochino di più torba oppure inerti non succede niente.
Sono quasi certa che la tua pianta in primavera ha bisogno di essere rinvasata,non aspettare alcun segno di sofferenza per farlo (io rinvaso sempre da subito tutte le piante che acquisto - aparte quelle che stanno per fiorire - così controllo lo stato delle radici e presenza di qualchè ospite indesiderato).
Grazie mille :)
 

Milenyna

Aspirante Giardinauta
Complimenti per i tuoi successi con le piante!
Anche io cerco di documentarmi su internet, leggere qui e lì, diciamo che mi perdo un pò nella pratica.. :)
Amo anche io le orchidee, a casa ho una phalaenopsis e sta facendo un ramo proprio in questi giorni (sono troppo contenta, ma non lo voglio dire troppo forte... :rolleyes: ), vorrei provare con altri tipi di orchidee, ma aspetto prima di farle fuori al primo colpo, dispiace molto anche a me quando mi muore una pianta.
Il sito di Milena non lo conoscevo, è davvero interessante (siamo anche omonime :D )! Vende tutto quello che non ho mai trovato nei vivai e un milione di piante grasse che adoro (ovviamemte le mie preferite sono quelle più difficili da far sopravvivere)!!! :D
Comunque tornando alla dracaena mi sto segnando tutto! Grazie per i consigli, adesso so anche come muovermi con il terriccio, mi sembrava complicatissimo riuscire a procurarmi questi materiali, soprattutto perchè nei vivai non se ne trovano :)
Grazie ancora, per queste indicazioni! Tra me e mia mamma ordineremo sicuramente più di qualcosa dal sito di Milena :D
 

Graziana

Aspirante Giardinauta
faccio un'altra domanda

Ciao,in questo periodo e un pochino normale perdere una-due foglie (basali,però!!!)...direi che la tua pianta (molto bella,tra l'altro) sta in aria troppo secca (ha bisogno di umidità ma non troppa,non so come spiegarti),ad esempio la mia sta insieme ad altre piante così-dette d'appartamento e gradisce molto in senso che si crea un microclima e tutte stanno benissimo (la mia sta vicino ad un ficus benjamina,anthurium,orchidee,dieffenbachia e tante altre) però la temperatura nella stanza non sale mai di 18 gradi centigradi.
Se non riesci a mettere magari un altra pianta per farsi compagnia ti consiglierei, per il periodo invernale, di mettere vicino alla pianta un secchiello oppure qualcos'altro con acqua in modo di creare un po di umidità (eviterei il classico consiglio di mettere nel sotto vaso biglie di argilla espansa con un po di acqua perchè col tempo diventa uno schifo,l'acqua stagnante con le biglie prende un cattivo odore e nascono una sorta di moscerini bianchi che possono arrivare nel terriccio...l'unico modo sarebbe di cambiare e lavare tutto quasi ogni giorno,ma dubito che il tempo ci permette di stare sempre dietro a questa operazione)...dico questo perchè ho provato e ho rinunciato a farlo,di solito preferisco mettere più piante insieme d'inverno.
:Saluto:

Ciao ho letto anche io con molta attenzione i tuoi post. La mia dracena ha vicino una zamia va bene lo stesso? Anche lei ha alcune foglie secche e anche un po' rivolte verso il basso. Inoltre la mia casa non è molto luminosa va bene lo stesso se si trova un po' al buio?
 

LIGIA

Giardinauta
Ciao ho letto anche io con molta attenzione i tuoi post. La mia dracena ha vicino una zamia va bene lo stesso? Anche lei ha alcune foglie secche e anche un po' rivolte verso il basso. Inoltre la mia casa non è molto luminosa va bene lo stesso se si trova un po' al buio?

Ciao,puoi postare una foto?....così vediamo meglio come va e come stanno le cose,alcune foglie secche oppure le punte secche?....comunque è normale che perde anche lei un pochino di foglie ogni tanto,per di più in autunno...c'è da preoccuparsi quando perde tante....vicino può stare qualsiasi altra pianta,anzi direi ch'è meglio in modo che si crea il microclima di cui ha bisogno (però starebbe meglio vicino ad una pianta che ama e crea l'umidità tipo spathyphillum,dieffenfachia,anthurium,ecc).
Ha bisogno di luce,MAI sole diretto e parsimoniosa con l'acqua (almeno d'inverno pochissima ogni tanto,anche una volta al mese oppure quando le foglie hanno un aspetto "piangente"....sè le foglie sono belle dritte non innaffiare anche sè il terriccio è asciuto).
Però,per concludere,spero che riesci a postare una foto,grazie :)
 

Milenyna

Aspirante Giardinauta
Credo che la mia dracaena abbia qualcosa che non va... :( non so che fare.. Stasera ho notato che un fusto pende e sta perdendo le foglie, anche quelle nuove.. Mostro le foto sperando riescano più o meno a fare capire cosa succede..
pe3aze7e.jpg

6e7azaha.jpg

u4ugu7em.jpg


Io non ho fatto nulla di che..lei è sempre lì, non la sto bagnando perchè aspettavo che le foglie si ammosciassero e le ho messo il contenitore cn l'acqua per creare un pò di umidità...cosa puó essere?
 

LIGIA

Giardinauta
Ciao,secondo me è un probblema radicale,sono quasi certa che il terriccio in proffondità e rimasto bagnato troppo a lungo e questo di solito porta ai marciumi radicali fino al fusto che col tempo prende marciume.
Mi puoi dire com'è il fusto?...e normale oppure e diventato molle?....
Meglio se svasi prima possibile la pianta,togli tutto il pane di terra e tutte le radici marce e/o secche,lascia la pianta a radice nuda per 1-2 giorni e poi rinvasi in terriccio universale con agriperlite e possibilmente pomice...il terriccio dovrebbe essere soffice e ben drenante....se metti solo torba,secondo me,la situazione peggiora.
Comunque sia,non ti preoccupare...anche sè il fusto e marcito puoi tagliare tutta la parte danneggiata fino che arrivi al tessuto sano e farlo radicare di nuovo....(mi spiace,però ti ho già detto che sè la pianta sta nel stesso terriccio da quando l'hai acquistata non va bene....ma cerchiamo insieme di rimmediare e salvare la pianta,vedrai che andrà tutto bene :) )
 

Milenyna

Aspirante Giardinauta
Allora il fusto è duro, tutto sembra normale, avevo già controllato e adesso la situazione (fortunatamente) non è cambiata.. Mi sembra un problema circoscritto solo agli apici del fusto, dove nascono le nuove foglioline, la parte verde-bianca per intenderci. Uno é un po' molle (nella foto é piegato, infatti), gli altri due hanno un bel colore e sono di consistenza normale, ma si staccano lo stesso le foglie...
Se il problema fossero le radici il marciume non sarebbe dovuto arrivare da sotto? Io ho messo le dita anche sotto terra e fin dove sono riuscita ad arrivare il fusto mi sembrava duro..
Per il rinvaso avrei aspettato la primavera, non vedendo nessuna urgenza pensavo fosse meglio non anticipare..anche perchè studiandomi bene il vaso ho visto che la punta di qualche radice esce..
Un altro fattore che forse può influire è il riscaldamento a pavimento?
Non so che pensare, ce l'ho da poco alla fine..se sarà necessario rinvasare, rinvaso!!
Grazie ancora per l'aiuto!! :)
 

Milenyna

Aspirante Giardinauta
Ecco oggi come l'ho trovata..
tege4yty.jpg

(Qualità della foto pessima.....)
Però il resto del fusto è duro al tatto... :confused:
 
Alto