• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

DRACAENA MARGINATA

marinatta

Aspirante Giardinauta
Ciao, con la mia Dracaena Marginata credo di avere avuto problemi di innaffiatura tanto per cambiare.. nonostante abbia provato a dosare bene l'acqua ...
Ho questa bellissima pianta da inizio anno e le avrò dato da bere ogni 10 giorni finora,, sempre dosandomi e evitando ristagni.
Ha tre rami di tre diverse altezze:
quello più alto è fantastico, foglie nuove, tutte di verde intenso e nessuna rovinata.
Il ramo intermedio ha e continua a fare foglie nuove solo di un colore verde più chiaro, non mi sembra però sofferente, a parte qualche foglia più secca ( una volta a settimana passo un panno umido su ogni foglia per togliere la polvere e per "dare umidità" ) .
Il terzo ramo più basso invece ha sofferto.. è completamente senza foglie (si sono staccate tutte diventando dapprima tutte gialle e poi seccandosi) e la corteccia è proprio molle.. sembra gomma rispetto agli altri due tronchi!!
Ho provato a tagliare le basi da dove spuntavano le foglie e vedo che esce ancora linfa.. cosa devo fare? Secondo voi posso recuperare questo tronco o devo eliminarlo completamente dalla pianta?
Grazie , sono nuova nel forum e non vedo l'ora di potermi confrontare con tutti voi!
 

marinatta

Aspirante Giardinauta
Ecco le foto delle foglie del "secondo tronco" e la situazione del "terzo" .. :(
 

Allegati

  • foglie tronco intermedio dracaena.jpg
    foglie tronco intermedio dracaena.jpg
    569,4 KB · Visite: 21
  • tronco basso marcio.jpg
    tronco basso marcio.jpg
    504 KB · Visite: 19

njnye

Florello Senior
La dracena la tengo in un vaso minuscolo per evitare marciumi. Il tronco è grinzoso, potrebbe essere carenza d'acqua oppure eccesso. Il fatto che il "ciuffo" sia ingiallito è un brutto segno.Il fatto che io veda un portavaso della stessa misura del vaso mi fa pensare ancora di più al marciume (e all'asfissia radicale). Toglilo subito.
Che dire, prova a controllare anche qui le radici, cercando di sfilare il pane senza toccare nulla e se proprio il tronco è marcito taglia con una lama pulita e cerca di taleare quello che è rimasto...
 

marinatta

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per i consigli!
Secondo te quindi tolgo il porta vaso e tengo il semplice vaso con sottovaso per farla respirare meglio?
Sapresti consigliarmi come fare la talea senza rovinare tutto?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

i controvasi sono sempre pericolosi se non vengono gestiti con cura. L'acqua si deposita sul fondo e, se uno non se ne accorge, le piante restano sempre con i piedi a bagno.
Meglio sempre usare vaso e sottovaso in modo tale che l'acqua in eccesso sia visibile ed eliminabile.

Per la talea: a primavera taglia un pezzo di pianta ed interralo in una miscela fatta con 50% terra e 50% sabbia (non di mare). Tieni la pianta all'ombra e la miscela umida ma non zuppa.
Nel giro di poche settimane vedrai la ripresa vegetativa e la pianta avrà radicato.

Ste
 

marinatta

Aspirante Giardinauta
Grazie mille! Ma se devo aspettare la primavera per la talea nel frattempo posso lasciare così il terzo tronco afflosciato? Non rischia di danneggiare gli altri due?
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Lo scorso anno ho fatto una talea in questo periodo, perché l'estate con molto caldo e poche cure aveva danneggiato la pianta. L'operazione è riuscita. Avevo tolto le foglie più basse, particolarmente malmesse (gialle e flosce). Non posso mandare una foto perché la pianta - di mia nuora - è in casa sua.
 

marinatta

Aspirante Giardinauta
Quindi praticamente potrei tagliare alla base del terriccio il tronco malmesso e piantarlo in un altro vaso semplicemente? È corretto così oppure ci sono altri trucchetti che devo sapere? Allego foto delle condizioni attuali... effettivamente il secondo tronco ha le foglie tutte mosce e non mi pare un buon segno.. al terzo ho tagliato i rami ma non so se devo trapiantarlo altrove... grazie per i consigli! !!
 

Allegati

  • 1473852495042.jpg
    1473852495042.jpg
    512,7 KB · Visite: 4
  • 1473852525510.jpg
    1473852525510.jpg
    466,4 KB · Visite: 5
  • 1473852555792.jpg
    1473852555792.jpg
    418,2 KB · Visite: 8
  • 1473852589295.jpg
    1473852589295.jpg
    448,3 KB · Visite: 8

Silvia

Maestro Giardinauta
Secondo me lasciare il terzo tronco nel vaso toglie spazio e nutrimento. Lo trapianterei altrove, e chissà...
Ecco una foto della talea di cui ho parlato. Era circa nelle condizioni del tuo secondo tronco.

 

marinatta

Aspirante Giardinauta
Ciao Silvia! Oggi mi sono dedicata alla cura della mia pianta e ho finalmente per la mia prima volta. .taleato
Ho messo in un altro vaso i due tronchi malati. .ma adesso? In che condizioni devono stare? Quanto devo bagnarli?
Grazie ma non sono per niente esperta ma ho una gran voglia di imparare. ..grazie mille a tutti!!
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Dopo averli invasati penso che tu abbia giustamente bagnato il terriccio. Ora basta controllare che non si asciughi troppo, e nello stesso tempo evitare ristagni nell'eventuale sottovaso. Tieni presente che non ci sono ancora le radici che possano assorbire l'acqua dal basso. non usare concimi, è una situazione delicata e l'aggiunta di nutrienti potrebbe aumentare lo stress della pianta. Evita il sole pieno, ma tieni pure il vaso all'aperto finché il clima è mite.
 

marinatta

Aspirante Giardinauta
Cara Silvia, sto seguendo i tuoi consigli ma mi sono scordata di chiederti una cosa :essendo la talea in vaso..come faccio a sapere quando ha messo le radici? Da cosa si nota e all'incirca in questo periodo dopo quanto tempo la tua ha iniziato a radicare?
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Non sono sicura della risposta, perché ho fatto la talea per mia nuora, e non l'ho avuta sempre sott'occhio. Direi che il segno è quando non si formano più foglie gialle .
 
Alto