• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dracaena marginata - foglie ingiallite

slx64

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti,
da circa 2 - 3 mesi ho acquistato una dracaena marginata ( almeno credo sia questo il nome, ha foglie lunghe e sottili e bordate di marrone).
All'inizio tutto bene, ma da circa 1 mese e in maniera più consistente da 2 settimane, molte foglie ingialliscono e poi cadono. (ingialliscono a partire dalla punta della foglia per poi ingiallire completamente).
inoltre le foglie ora sono un po' più flosce..
la pianta si trova vicino alla porta finestra e a circa 1 metro dal calorifero e ogni 2 - 3 gg lveniva bagnata con uno spruzzino...
non so che fare , vorrei capire se è un problema di luce e/o temperatura oppure una malattia o un parassita...
grazie
 

slx64

Aspirante Giardinauta
la innaffio ogni 4 o 5 gg, e la spruzzo d'acqua ogni 2 gg.
oggi ho notato solo su uno dei 3 fusti, un paio di macchie marroni.
non so se ci fossero anche prima.
cosa mi consigliate?
 
R

Riverviolet

Guest
Lascia aciugare bene prima di tornare a bagnare, perchèi sintomi che dichiari, sembrano quelli del marciume.
Fossi in te, rinvaserei velocemente, assicurando al nuovo vaso drenaggio oportuno. Ed eliminando eventuali marciumi.
 

slx64

Aspirante Giardinauta
grazie 1000, provo a lasciarla un po' a secco e vediamo se migliora.
incrociamo le dita...(p.s. ho cambiato vaso l'altro ieri..)
grazie del benvenuto
 
G

giusi

Guest
Se la pianta si trova vicino ad una porta finestra potrebbe prendere spifferi d'aria ed anche la vicinanza al calorifero potrebbe essere dannosa.Anch'io ho una dracaena marginata con i bordi rosa, la innaffio quando il terreno è asciutto ma spruzzo ogni due giorni, ce l'ho da alcuni anni, era piccolissima ed ore puoi vedere nella foto com'è attualmente.
Sei sicuro che la tua sia una marginata?
http://i185.photobucket.com/albums/x52/giusivo/Dracenamarginata.jpg
 

slx64

Aspirante Giardinauta
mi pare di sì.
anch'io avevo pensato agli spifferi, perchè ho letto che teme gli sbalzi, e l'ho allontanata un pò sia dalla porta-finestra che dal calorifero.
allego una foto
 
Alto