• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dracaena marginata - foglie con le punte secche

Milenyna

Aspirante Giardinauta
No, la pianta non ha avuto alcuna esposizione all'esterno, nessun colpo di freddo, non mi sognerei minimamente di dire cose che non corrispondono alla realtà..vivo in un appartamento di 75 m quadri circa, non ho lo spazio per lavorare con le piante se non sul balcone d'estate...tutto questo per dire che ho stravolto il salotto per fare questo rinvaso, posto in cui si trova normalmente, tutto per non portarla fuori proprio per evitare rischi di questo genere..
Non credo neanche che il posto sia sbagliato, prima del rinvaso, a parte il piccolino che non ha retto al terriccio eternamente umido, le altre stavano bene e le foglie avevano smesso di diventare secche, con mio grande solievo..
È cominciato tutto DOPO il rinvaso, la pianta senza terra ha cominciato a raggrinzire un po' (l'ho scritto anche nei precedenti post) ed era solo l'inizio...e cmq non erano simtomi mai presentatisi nemmeno nel piccolo senza speranze...
Comunque, Ligia, ci mancherebbe, io non penso che i tuoi consigli siano stati sbagliati, mai sfiorata l'idea.. Ma voglio dire che sebbena sia insesperta non mi sembra di aver fatto errori banali come il freddo.. Sicuramente qualcosa avrò sbagliato o le condizioni non erano favoreli e nessuno poteva saperlo.. Io proprio non lo so..
Ora spero che la pianta si riprenda, ma nn credo, anche il fusto grande è andato.. Non so che dire..se può servire io provo a descrivere nei dettaglia ogni minimo passaggio fatto..
Grazie per l'aiuto e le risposte!! :eek:
 
Ultima modifica:
Alto