• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto preparazione terreno per prato

Crasmen

Florello
Lavoro ben eseguito.
Mi raccomando, fienile sempre umide per ora.. Ma appena vedi che hanno attecchito completamente dirada le irrigazioni, questo periodo è critico per un nuovo impianto. Anche se dovresti essere coperto dal trattamento fungicida che solitamente si fa prima della raccolta delle zolle ;)
 

Colix89

Aspirante Giardinauta
Grazie Crasmen. Si si assolutamente le zolle sono sempre umide forse anche troppo su questo sto molto attento. Per quanto riguarda il trattamento fungicida non so se sia stato fatto. Il prato l'ho preso da Beccia Prati ad Ardea lo conosci?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Bel lavoro! Puo' venire un gran bel risultato in un posto così.
Ai primi cenni di attacco fungineo (se si dovesse presentare) tratta. (con propiconazolo o tebuconazolo o azoxystrobin.
 

Colix89

Aspirante Giardinauta
Grazie mille Filippo il merito è anche tuo grazie ai tuoi preziosi consigli grazie veramente tanto.
Infatti proprio di questo volevo parlarti perché nelle giunture l'erba si sta ingiallendo, molto poco ovviamente, ed in alcuni punti è secca. Per capire se si tratta di attacco fungineo come lo capisco? Stasera ti posto alcune foto delle giunture. Grazie Filippo buona giornata
 
Ultima modifica:

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Ciao Colix,
ho installato anche io il prato in rotoli il 9 Aprile, praticamente stessa composizione e praticamente stessa Latitudine (Castelli Romani). Ti posso dire che nelle giunzioni all'inizio avevo del seccume (anche parecchio) ma poi è andato via da solo in 10-15gg.

Le zolle attorno al perimetro (es. marciapiedi) ci metteranno parecchio ad attecchire. Ho ancora oggi delle piccole zone sotto la siepe che ancora non sono perfettamente attecchite, ma il mio giardino è meno regolare e in piano del tuo e la siepe erà già presente e faceva ombra. Non penso avrai lo stesso problema anche tu.

Per le irrigazioni ho avuto un po' più di problemi a capire come comportarmi e ancora non sono riuscito ad andare a regime. Il problema è che le radici di un prato in rotoli appena posato non sono affatto profonde e quindi se ti attieni alla regola di bagnare profondo ogni 2-3 gg, in realtà stai bagnando solo il terreno in profondità perché le radici non ci sono e il prato ti va in sofferenza.

Ho fatto l'errore di provare a diradare dopo 15gg le irrigazioni innaffiando 1gg si e 2no ma ho avuto immediatamente segnali di sofferenza e seccume e ho dovuto recuperare con 2-3 giorni a doppia irrigazione al giorno.

Personalmente ho seguito questo schema:

5 gg irrigazione 2 volte al giorno
15gg 1 irrigazione al giorno
15gg irrigazione ogni 2 gg (1 giorno si e uno no) - situazione attuale
Ora penso che sia pronto ad andare a regime con irrigazioni 1gg si e 2no, farò delle prove per vedere come va.

Per il taglio tieniti alto(5cm) in modo da ridurre il fabbisogno idrico visto che dalle nostre parti sta facendo 28 gradi...(io all'inizio ho scalpato e ho dovuto recuperare la situazione di seccume che si era generata).

Spero di esserti stato utile,
Fabrizio
 

Colix89

Aspirante Giardinauta
Ciao Biscia.luppoli, grazie mille dei tuoi consigli. Anche io ho lo stesso problema delle giunture in quanto è presente un po di seccume però se anche tu hai avuto lo stesso problema allora sto un pochino più tranquillo.
Per l'irrigazione più o meno eseguirò il tuo schema. Ovviamente avendolo appena installato e con questo caldo, per tenere il terreno umido, lo irrigo 4 volte al giorno 9.30 12 15:30 18:00. Da Domenica diminuirò l'irrigazione a 2 volte al giorno per 1 settimana circa fino ad arrivare ad 1 irrigazione al giorno quando la maggior parte delle zolle avranno attecchito. Tra un mese circa proverò 1 gg si ed un gg no irrigandolo la mattina presto verso le 5 di mattina. Comunque la diminuzione delle irrigazioni andrà in base al comportamento del prato stesso. Grazie dei consigli.
Per il primo taglio, che farò martedi 30 Maggio, darò una leggera spuntata alle punte. Comunque più in la non scenderò mai sotto i 6/7 cm di altezza.
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Tutto corretto. Potrai comunque scendere anche sotto i 60/70 mm.. Fino ai 40/35 mm non ci sono problemi.
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Questo era lo stato delle giunture 2gg dopo l'installazione.

Tutto recuperato senza fare nulla di particolare....quindi tranquillo

Fabrizio
 

Allegati

  • IMG_20170409_110520.jpg
    IMG_20170409_110520.jpg
    632,1 KB · Visite: 8

Colix89

Aspirante Giardinauta
Guarda ad occhio mi sembra di ricordare che il mio è molto meno, comunque appena arrivo a casa posto subito una foto delle zone maggiormente colpite cosi mi aiutate a capire... Grazie a tutti a più tardi
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Normale fatica lungo le giunture, niente di preoccupante....col tempo chiuderà e attecchirà meglio. Piuttosto vedo un pò di ruggine.
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
No, non è grave.....delle patologie fungine è sicuramente la meno grave. Hai dato lo starter? E dopo? Se non hai mai concimato anche con un pò di azoto dovrebbe arrestarsi (non eccedere però perchè a breve dovrai dargli una concimazione a base di potassio). Altrimenti propiconazolo o azoxystrobin.
 

Colix89

Aspirante Giardinauta
Si prima di mettere le zolle ho messo il concime starter e dopo basta solo acqua. Il prato é stato installato sabato. Secondo te cosa devo fare quindi?
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Ah, fresco fresco allora :) e quindi era già insita nei rotoli. Guarda, in attesa di Filippo o altri forumisti più esperti di me sulle microterme (e quindi sulle patologie :ROFLMAO:), io direi nulla perchè ripeto la ruggine è una patologia davvero poco aggressiva. Se proprio poi vuoi andarci con i piedi di piombo tratta con i principi attivi sopra indicati. Ma ripeto, aspetta altri pareri.
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
La situazione è all'incirca quella che avevo io appena installato il prato e non ho fatto nulla se non innaffiare secondo il programma che ti ho riportato. Dopo circa 15gg era tutto scomparso.

A proposito, una curiosità: quanto ti è venuto il prato al mq?

Grazie,
bl
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Di aspetto e' abbastanza sofferente. Mantieni le irrigazioni come detto sopra, ma dato che nonostante il concime tu l'abbia messo il prato si presenta cosi,una passata con propiconazolo per accellerare la guarigione, la darei..
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Colix se prima ho azzeccato dove abiti confermalo per gli esperti.
Se fosse cosi il suolo è altamente sabbioso 80% con forte dilavamento, molto molto caldo per forte presenza di ferro e metalli nel terreno.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 
Alto