• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto preparazione terreno per prato

Colix89

Aspirante Giardinauta
No Filippo metterò sicuramente il prato a rotoli... Per questo ti chiedevo se il Nitrophoska special 12-12-17 (+2 +20) poteva andare bene e come usarlo. Grazie mille buona serata
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Si ho capito, e ti ho detto che sarebbe meglio usare un concime starter (per le semine) che pero' va bene anche per le installazioni di prati in rotoli.
 

Colix89

Aspirante Giardinauta
Grazie Filippo scusami non avevo capito. Ti aggiorno con il proseguimento dei lavori. Grazie mille di tutti i tuoi preziosi consigli. Grazie mille
 

Colix89

Aspirante Giardinauta
Ciao Filippo, a distanza di più di un mese volevo aggiornarti sulle lavorazioni eseguite nel giardino seguendo i tuoi consigli.
Allora ho fatto portare la terra di riporto e l'ho uniformemente spianata sopra la sabbia su tutto il giardino. Poi ho concimato per bene con dello stallatico pellettato circa 300/350 gr x mq e poi ho fresato il tutto con la fresatrice. A circa un mese di distanza posso dirti che il terreno tiene molto di più l'acqua ed è diventato molto più duro. Ora sto effettuando le lavorazioni di muratura come la recinzione (per non far andare i cani), il cordolo per separare l'aiuola dal prato, e una gettata di cemento per creare un patio. Appena riesco ti posto delle foto per farti vedere lo stato attuale del giardino ancora grezzo.
Finiti questi lavori, circa metà Aprile, ho deciso di mettere il prato a rotoli di Festuca ed installarlo al massimo entro la prima settimana di maggio. Il mio dubbio ora è questo. Ho comprato il sacco di concime Bottos Starter da 25kg (come da te consigliato) e volevo sapere se spargerlo sulla terra prima di installare il prato a rotoli oppure dopo l'installazione del prato.
Volevo chiederti inoltre un ultimo consiglio. Ho piantato 70 piantine da circa 1 metro di altezza di Photinia Red Robin per creare una siepe. Volevo sapere se potevo mettere questo concime oppure se mi consigli di utilizzarne un'altro tipo e se è consigliabile utilizzare il concime subito oppure attendere qualche settimana.

Grazie anticipatamente. Buona giornata
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Ciao, lo starter di solito viene distribuito sulla superficie del terreno pronto e poi steso sopra il il tappeto. Si può anche però spargerlo sopra il tappeto già steso.
Non credo ci siano problemi se lo spargi per le photinie. Magari non metterne molto.
 

Colix89

Aspirante Giardinauta
Ciao Filippo buongiorno. Ti scrivo xche ho terminato sia l'irrigazione che il livellamento del terreno e sarei pronto per la stesura del prato. Uso il condizionale xche purtroppo sono uscite delle macchie di gramigna sul prata abbastanza vaste e per toglierle dovrei praticamente rifresare il terreno xche appena provo ad estirparla si spezza perche é molto piccola. Avevo pensato ad un disserbante ma se lo uso poi i tempi di installazione del prato si allungano in quanto deve essere smaltito dal terreno. Un mio amico mi ha detto di installare il prato sopra in quanto verrebbe soffocata e morirebbe, non so però quanto possa essere vero. Hai qualche consiglio da darmi? Grazie mille buona giornata
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Cavoli.. Ti conviene diserbare tutto e rifresare.
Se si infesta di gramigna il prato in rotoli dopo é un casino liberarsene..e data la sua forza sarebbe facile che sopravviva anche se viene soffocata dal prato sopra. Gli stoloni rimarrebbero vitali quasi certamente.

Ps* ti ci sarebbe voluta comunque una rifresata superficiale del terreno per posare il prato..
 

Colix89

Aspirante Giardinauta
Porca miseria. Si il terreno é stato steso con il regolo ma non é duro é molto morbido. Sinceramente mi viene il mal di testa a pensare di rifresare il tutto non cela posso fare. È possibile non ci sia un modo più pratico e veloce?
 

Colix89

Aspirante Giardinauta
Ok perforza dai. Senti quanto tempo devo aspettare però prima di mettere il prato a rotoli una volta disserbato? Non é rischioso?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Aspetta almeno un 4/6 giorni. Non è rischioso in quanto agisce solo per via fogliare e non radicale.
 

Colix89

Aspirante Giardinauta
Ciao Filippo. Finalmente Sabato 20 Maggio ho installato il prato a rotoli formato dalla sementa Bottos Maciste con la seguente composizione:
  • 80% FESTUCA ARUNDINACEA
  • 10% LOIETTO PERENNE
  • 10% POA PRATENSE
Di seguito ti elenco le foto del lavoro.
Per l'irrigazione al momento dell'installazione del prato le zolle sono state impregnate di acqua, mentre l'irrigazione al momento è per 4 volte al giorno alle 9.30 alle 12.00 alle 15 ed alle 17.30 per 8 Minuti. Le zolle al momento sono sempre umide ed in alcuni punti la zolla è già fissata al terreno. Prima dell'installazione è stato distribuito il concime Starter della Bottos. Il prato è soleggiato tutto il giorno. Fammi sapere cosa ne pensi. Grazie mille Cattura1.JPG Cattura2.JPG Cattura3.JPG Cattura4.JPG Cattura5.JPG
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Oh mamma che lavorone! Complimenti!
Peccato non aver preso in esame una bella gramignona! alla piana del sole ci stava benissimo :ROFLMAO:
 
Alto