• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Preparazione terreno per posa prato in rotoli

rossifumi80

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Alla fine ho deciso: dopo aver seminato il mio prato ottenendo risultati scadenti, ho deciso di posare il prato in rotoli anche perchè non ho più la pazienza di aspettare settembre per rifarlo (sperando che venga bene!) e voglio il prato subito.
Ho chiesto un po' di informazioni in giro e nei prossimi giorni devo smuovere e asportare un po' di terra per abbassarne il livello che attualmente è pari a quello del vialetto.

Fatto questo livellerò la terra e sistemerò l'altezza degli irrigatori che sono un pò troppo alti.

Però ho un paio di dubbi: prima di stendere il prato devo rullarlo per schiacciarlo? Dato che la terra è molto argillosa (in superificie si secca e si spacca!) conviene aggiungerci un po' di sabbia silicea prima di rigirare la terra con la motozappa?
Ho deciso inoltre di non passare con il diserbante dato che il terreno è stato diserbato e ripulito dalla maggior parte dei detriti di cantiere lo scorso autunno.
Sono ancora in tempo per mettere, tra la terra e le zolle, un po' di concime starter? O rischio solo che vengano fuori tante erbacce?

Scusate per le "troppe domande".
Grazie.
Daniele.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
VA bene il ripristino del livello degli irrigatori ricorda che di solito il prato pronto ha una zolal di un paio di cm. la preparazione del terreno è identica a quella di una semina, va benissimo l'aggiunta di sabbia silicea e prima di posare le zolle butta un concime starter e magari interralo leggermente con un rastrello
 

faraone73

Aspirante Giardinauta
Scusate se mi intrometto ma anche io devo preparare il terreno per i rotoli e mi trovo nelle tue stesse condizioni. Per mancanza di tempo ho chiesto dei preventivi per abbassare di un paio di cm il terreno che è già livellato, passata di motozappa, nuova livellata e fornitura/posa dei rotoli per 150 mq ---> 11/13 € al mq, come vi sembra?
A me abbastanza considerando che il grosso (asportazione di oltre 5 cm di terra, motozappato 2 volte asportati detriti, diserbato rastrellato e livellato, scavi per irrigazione ed oltretutto ho comprato anche 70 sacchi da 50lt di terriccio per prati) l'ho fatto io.
A proposito: poichè il terreno è un pò argilloso cosa mi conviene fare? Aggiungere sabbia o asportare circa 2/3 cm di terra che attualmente è in piano con il piano piastrellato e mescolare il terriccio che ho già? Avevo intenzione di usarlo come letto di semina ma volendo posare le zolle va bene se faccio così? Grazie
 

giardiniealtro

Aspirante Giardinauta
se arrivano e trovano gia' tutto pronto credo che 11 possa andare piu' che bene, tieni conto che per posare quella metratura in mezza giornata due persone fanno tutto(se e' comodo lo scarico).
 

faraone73

Aspirante Giardinauta
Ciao,
forse mi sono espresso male...
il terreno "in teoria" sarebbe pronto perchè già diserbato, lavorato con motozappa in 2 occasioni, asportata la terra in eccesso e livellato, tutto fai-da-te ; il problema è che è livellato a filo del pavimento esterno e quindi si devono asportare altri 3/4 cm ( di più o di meno?) per evitare un gradino che è il lavoro che dovrebbe fare il giardiniere perchè NON HO TEMPO oltre che fornire/posare i rotoli (il problema è che oltre al tempo mi mancano anche i soldi:muro:. :Saluto:
 

rossifumi80

Aspirante Giardinauta
Ciao,
forse mi sono espresso male...
il terreno "in teoria" sarebbe pronto perchè già diserbato, lavorato con motozappa in 2 occasioni, asportata la terra in eccesso e livellato, tutto fai-da-te ; il problema è che è livellato a filo del pavimento esterno e quindi si devono asportare altri 3/4 cm ( di più o di meno?) per evitare un gradino che è il lavoro che dovrebbe fare il giardiniere perchè NON HO TEMPO oltre che fornire/posare i rotoli (il problema è che oltre al tempo mi mancano anche i soldi:muro:. :Saluto:

Secondo me non è male come prezzo!
A me solo per fornitora rotoli + posa mi hanno chiesto 12/13€. Poi io sono di Milano, bisogna vedere che prezzi hanno lì al mq.
 

giardiniealtro

Aspirante Giardinauta
Credo che dovendo ancora togliere 4 cm di terra sui 120 mq , il prezzo di 13-14 euro sia ragionevole. Se avessi tempo, te lo vai a comprare e te lo posi. Risparmieresti almeno il 50%
 

catia1977

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti voi..sarei interessata anch'io al prato in rotoli.e mi hanno chiesto 8€ al mq. che ne dite? solo che devo acquistarlo, preparare il terreno, e metterlo io stessa!!! potreste dirmi di quanto dovrei abbassare il terreno? Il mio spazio è molto ridotto..sono solo 50 mq ma siccome stiamo facendo anche l'impianto elettrico e idraulico..potreste darmi delle informazioni necessarie per iniziare..? Grazie
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
La zolla di solito di un prato pronto è di due cm. per cui ti basterà scendere così per stendere il prato, che tipo di prato stai per mettere uno di macroterme o di microterme (prato inglese)?

Nel primo caso se hai già due cm. dalla soglia della casa o del mattonato puoi limitarti a stenderlo dopo aver rasato bene l'erba esistente, livellato con un po' di terra eventuali buche e sparso un po' di starter nel caso di un prato inglese allora dovrai fresare il terreno llivellare rullare e poi concimare con starter rilivellare per bene interrando leggermente il concime e quindi stendere il prato, non è un lavoro difficile, intendo la stesura del prato, nel caso di un microterme c'è un po' di sudore in più!
 

catia1977

Aspirante Giardinauta
LO spazio che ho a disposizione è tutto da sistemare..per prima cosa innaffio le erbacce infestanti e metterò del diserbante a base di glifosate per eliminarle del tutto fino alla radice..poi provvederò a fresare il terreno..livellarlo, eliminare i detriti, e poi dovrò rullarlo! concimerò con starter e aggiungo della terriccio per prati erbosi..oppure non ne vale la pena? io avevo pensato di mettere un macroterme tipo zoysia..ma devo sceglierlo anche in base alle condizioni climatiche della mia zona vero? spero solo che riesca a sopportare le insistenti piogge dell'inverno!!!
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Se la tua intenzione è quella di mettere giù zoysia non hai bisogno di tutti questi accorgimenti, puoi posarla sul "duro" ossia sul terreno senza lavorazione, le z. in generale hanno la maggior resistenza al freddo tra le macroterme, per l'acqua basta che il giardino non si trasformi in una risaia!
 

catia1977

Aspirante Giardinauta
Il mio problema è appunto la troppa pioggia in inverno..infatti, proprio per questo motivo, mi converrebbe fare una livellata al terreno.. tu dici che il prezzo (8€ al mq.) è buono?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Per livellarlo puoi anche tagliare a raso l'erba e riportare un po' di terra in eventuali buchette, se però il problema è un ristagno eccessivo forse sarebbe più il caso di pensare a creare un drenaggio, il prezzo mi sembra buono se consegnato a casa.
 

rossifumi80

Aspirante Giardinauta
La zolla di solito di un prato pronto è di due cm. per cui ti basterà scendere così per stendere il prato, che tipo di prato stai per mettere uno di macroterme o di microterme (prato inglese)?

Nel primo caso se hai già due cm. dalla soglia della casa o del mattonato puoi limitarti a stenderlo dopo aver rasato bene l'erba esistente, livellato con un po' di terra eventuali buche e sparso un po' di starter nel caso di un prato inglese allora dovrai fresare il terreno llivellare rullare e poi concimare con starter rilivellare per bene interrando leggermente il concime e quindi stendere il prato, non è un lavoro difficile, intendo la stesura del prato, nel caso di un microterme c'è un po' di sudore in più!

In questo we ho motozappato la terra (l'erba che avevo seminato l'ho lasciata tanto poi marcisce da sola), tolto 2cm di terra e spianato con l'aiuto di alcune staffe di alluminio.
L'unica cosa che non ho fatto è stata aggiungere la sabbia silicea nel terreno troppo argilloso :confuso:
Il prato lo poserò a fine mese perchè devo ancora finire di livellare un pezzo di giardino, ma volevo sapere se è bene, prima di posarlo, stendere un po' di concime di tipo starter. Ma devo mescolarlo con la terra o lo posso buttare sul terreno spianato appena prima di stendere il rotolo?
 
Alto