• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto per tenere bonsai

simike87

Bannato
mmm...no, era proprio la pizzicatura che non riesco a capire bene e gli articoli che ci sono sono troppo corti e sbrigativi senza mai immagini!

Greenray

Esperto di Bonsai
Cara Silvia,

non sono ancora certo che si tratti proprio di un ciliegio quello che ho, ma nonostante questo grazie per il gran lavoro ed il gran numero di informazioni che ci hai fornito, fa molto piacere vedere una partecipazione così dinamica ed entusiasta.

OCR per tutti
Vorrei segnalare a ciascuno di voi che se vi fosse necessario passare dalle immagini (di un libro) al testo, avete a disposizione il sito OCR Gratis:
http://www.anarchia.com/link_in_frame.php?link=6409&c=

dove fornendo il percorso del file con l'immagine del testo, si riceve poco dopo il testo, che va copiato e incollato per le immancabili correzioni.

Nei casi in cui magari di una sola pagina, non voglio battere a mano un testo, né passare al pc dove tengo collegato lo scanner, ed installato il mio programma di OCR scatto una foto, indico il file ed è fatto, eccomi restituito il testo (meglio dargli un'occhiata).

Non solo il testo è più leggero delle immagini, ma sarà poi possibile "editarlo" cambiarne il tipo di carattere, la formattazione, ricavarne un PDF, salvarlo nel formato che preferiamo (io uso OpenOffice).

A proposito di PDF:
come "generatore" vi consiglio doPDF.
come "reader" vi consiglio Foxit PDF reader al posto di Acrobat che è enorme, pesante e lento; Foxit è un leprotto, un fulmine; provatelo, tanto basta eseguirlo senza neppure installarlo.
Per motivi di uniformità vi consiglio di metterlo comunque nella cartella \Programmi\Foxit Reader ed eseguirlo da li.
Se in seguito lo adotterete come PDF Reader di default, (potrete disinstallare Acrobat guadagnando anche spazio sull'HD) non serve nemmeno l'icona per lanciarlo, né dal menù, né sul desktop, né altrove, il sistema operativo lo utilizza cliccando su qualsiasi PDF.

Ultima modifica:

tomas

Aspirante Giardinauta
Greenray il tuo bonsai mi sembra che ha un vaso troppo grandee o forse non e' un bonsai? Comunque e' certamente un ciliegio. E silvia p. Che sito e' che da quelle spiegazioni?

S

SILVIA_P.

Guest
sai ho visto un po di cose sul internet, e se non mi sbaglio pinzatura e pizzicatura dovrebbe essere la stessa cosa! cmq devi chiedere a qualcuno piu sperto.
p.s. se sul google scrivi "bonsai" ti apre un amarea di siti utili.
a dopo, io vado al mare!

tomas

Aspirante Giardinauta
avete ragione ecco perche' li vendono piccoli perche tengono la forma infatti il mio inizia a scegliere dove fare rami.Scusate! Come faccio a tenerlo in forma attendi con impazienza!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :froggie_r:food::food::froggie_r:food::food::crazy::froggie_r:food::

Ultima modifica:

Greenray

Esperto di Bonsai
Caro tomas,

hai ragione, il mio "ciliegio" (non sono ancor certo che lo sia davvero) non è un bonsai e nemmeno è in un vaso per bonsai, perché prima di mettercelo deve passare un bel po' di tempo.
La pianta deve prima sopportare il trauma dello spostamento dalla terra al vaso, poi deve crescere quanto basta e solo dopo ci sono le lavorazioni per ridurlo a bonsai.
Per quello che sto imparando io, ognuna di queste operazioni rimanda le le altre alla successiva primavera.
Tu hai fretta perché sei giovanissimo, io perché non lo sono più, ma la cosa che dobbiamo imparare è che non tutto il mondo deve per forza correre come ci stanno facendo credere.

Hai ragione anche sul tempo che ho da perdere, ne ho parecchio da quando sono pensionato.
Per la verità però non sono mai stato con le mani in mano, ma dalla scorsa settimana qui a Milano a mettere il naso fuori da casa passa subito la voglia.
Così rimango qui in casa, l'unico posto (relativamente) fresco e confortevole. Qui da una settimana perdo buona parte del mio tempo con voi, ma non durerà a lungo vedrai.

S

SILVIA_P.

Guest
se abiti a milano non penso che ci abbandoni per tanto tempo sai con pioggia e freddo che fa su da voi sicuramente ti passerà la voglia di uscire.......cosi ritornerai al forum!:)

Greenray

Esperto di Bonsai
Credo che la mia partecipazione al forum, conseguenza del mio risvegliato interesse per gli alberi (in vaso), dipenda dal desiderio che degi alberi vivano vicino a me, visto che io qui a Milano non riesco a stare abbastanza vicino a loro.

Fino allo scorso anno sono stato volontario presso una onlus ma dopo un trasferimento in un laboratorio che mi metteva tristezza ho abbandonato.
Ora ho molto più tempo e come succede in questi casi, si rischia di sprecarne un po'. Mi permetto questo lusso in questa setimana in cui spesso penso a certe estati quando lavoravo e sopportavo condizioni difficili anche climaticamente.

Ma sto uscendo dal tema del forum. "I beg you pardon"

Fuori dalla finestra del laboratorio che avevo prima c'era una meraviglia che presto metterò sul mio album di Flickr e vi avviserò perché penso che quando lo vedrà Aleda, lascerà là tutte le sue "erbacce" e correrà qui nella fredda (?) pianura padana a vedere 'sto miracolo.

Ultima modifica:
S

SILVIA_P.

Guest
io infatti mi sto godendo gli ultimi giorni delle ferie.....:cry: e poi si torna a faticare......

quindi se mi compro un pre-bonsai quanto tenpo deve screscere prima che posso modificarlo?

tomas

Aspirante Giardinauta
ALLORA SE TI INTERESSANO GLI ALBERI GREENRAY STA SERA POTREI MANDARTI UNA FOTO DEL MIO ALBERO DI QUNQUAT O MANDARINO GIAPPONESE E' ALTO 1.50 COME ME:D:ciglione::D:ciglione:

Greenray

Esperto di Bonsai
Riguardate anche il mio album e ditemi se nonvi sareste anche voi innamorati di una pianta come questa!

http://www.flickr.com/photos/41713243@N02/_______________Leave your comment, please!

Pensate cosa è stato per me lavorare (come volontario) dietro quelle finestre! Un periodo bellissimo di cui ho nostalgia: pensate che a bere il caffè venivo a sedermi sui gradini della scaletta che nella foto non si vede.

Beh vorrei riprodurre questa pianta per margotta, o in qualunque altro modo riuscirò il prossimo anno.
Come vedete non mancano i rami su cui tentare margotte o talee e sappiate che molti hanno ceduto sotto il peso dei frutti (500 g. cadauno pesati da me).
Infatti la pianta è stata aiutata puntellandola alla meglio con pezzi di bancale.

x Silvia: prima che finiscano le tue vacanze vai a Roma ed assaggia il gelato al cannolo siciliano da Ciuri Ciuri Via Leonina, 18/20 - Tel. 06.45444548
http://www.ciuri-ciuri.it/ Lì fuori su una scalinata per arrivare in via Cavour troverai un lampione con dentro un nido di piccioni che ho fotografato.
Ne vale la pena, lascia morire i bonsai, ma vacci!

Ultima modifica:

aleda

Giardinauta
Riguardate anche il mio album e ditemi se nonvi sareste anche voi innamorati di una pianta come questa!

http://www.flickr.com/photos/41713243@N02/_______________Leave your comment, please!

Pensate cosa è stato per me lavorare (come volontario) dietro quelle finestre! Un periodo bellissimo di cui ho nostalgia: pensate che a bere il caffè venivo a sedermi sui gradini della scaletta che nella foto non si vede.

Beh vorrei riprodurre questa pianta per margotta, o in qualunque altro modo riuscirò il prossimo anno.
Come vedete non mancano i rami su cui tentare margotte o talee e sappiate che molti hanno ceduto sotto il peso dei frutti (500 g. cadauno pesati da me).
Infatti la pianta è stata aiutata puntellandola alla meglio con pezzi di bancale.

x Silvia: prima che finiscano le tue vacanze vai a Roma ed assaggia il gelato al cannolo siciliano da Ciuri Ciuri Via Leonina, 18/20 - Tel. 06.45444548
http://www.ciuri-ciuri.it/ Lì fuori su una scalinata per arrivare in via Cavour troverai un lampione con dentro un nido di piccioni che ho fotografato.
Ne vale la pena, lascia morire i bonsai, ma vacci!
La margotta di cydonia vulgaris o melo cotogno è difficile da fare in quanto i rami stentano ad emettere radici,comunque è sempre meglio provare il mese ideale sarebbe giugno.alex

Greenray

Esperto di Bonsai
Grazie "silenzioso amico".

Spero di raggiungere il periodo giusto per le margotte e le talee attrezzato di un po' di conoscenza che cercherò di assorbire dai consigli che anche tu dispensi.

La fortuna è che avrò una certa abbondanza di materiale, quindi pensavo di fare ad esempio 5 margotte e talee per settimana per un certo numero di settimane.
Credo che nell'arco di un mese (giugno) avrò ottenuto (5x4=20) 20 talee e 20 margotte da cui statisticamente (purtroppo solo statisticamente) potrei anche avere un successo.
Ciascuno dei 5 pezzi, vorrei che avesse variazioni rispetto ad uno "standard" in modo di dare una forma "gaussiana" alle possibilità dove il caso dovrebbe cadere, spero con successo.

Sempre riferendomi al melo cotogno:
il mese di giugno è quello più indicato per le margotte, ma quale è quello per le talee? So che si possono ottenere talee in diversi mesi dell'anno, ma vanno poi fatte radicare con metodi molto diversi, tu quale mi consigli?

Ti ho nominato diverse volte ultimamente, anche scherzando (non su te, ma con te), peccato che tu non abbia risposto con lo stesso tono, ma dal tuo slogan avrei dovuto prevederlo.

Un saluto

Ultima modifica:
Alto