• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bonsai per interno

Fedeco

Aspirante Giardinauta
vorrei prendere un bonsai per interno da tenere in casa, me ne consigliate 1?
uno non troppo difficile da tenere xk sarebbe il primo vero che compro (ho un prebonsai di acero)ma magari non ficus xk non mi piace,
magari uno che cresca tutto l'anno e che non perda le foglie in inverno, e magari che costa poco
intendo 10 15 €, (mi basta piccolo anche xk visto che sarebbe il vero primo megloi iniziare con qualcosa di piccole e abbastanza semplice)
o sentito parlare di olmo giapponese, e cose così, mi aiutate?
grazie
 

Fedeco

Aspirante Giardinauta
ma scusa, l'olmo e l'altro sopprattutto l'olmo non dovrebbero essere da esterno e non dovrebbero perdere le foglie?e poi 6 sicuro che crescano anche in inverno?
xk le piante vere di olmi sono all'aperto e perdono le foglie
grazie

e mi ero dimenticato che cure ha bisogno un olmo o un ligustro
 
Ultima modifica:

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
se vuoi un bonsai non troppo difficile, allora prendine uno da esterno...
E comunque olmo e ligustro sono RIGOROSAMENTE da esterno...
I bonsai da interno non esistono, se non come pallide piante sull'orlo della sopravvivenza. L'evoluzione delle piante è avvenuta per milioni di anni all'esterno, quindi a meno che non inventino un albero transgenico, l'interno della casa è sempre un ambiente poco adatto...
 

Fedeco

Aspirante Giardinauta
mi sembrava strano molto strano che capisco il ficus xk è tropicale e quindi è abituato al caldo che in italia non c'è tutto l'anno e quindi deve restare dentro in inverno, ma piante che vivono in italia come l'olmo mi sembrava molto strano che vivessero dentro
cmq allora ne prendo uno normale a me piaciono moltissimo gli aceri ma ho già un prebonsai di acero secondo voi prendo un bosaetto ancora di acero o cambio specie?
anche xk non mi dispiacerebbe provare qualche altra specie
ho pensato alla quercia o al faggio come vi sembrano?
oppure cosa mi consigliate?
grazie
 
Ultima modifica:

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
aceri faggi e querce vanno benissimo. Però sono un po' più impegnative degli olmi e dei ligustri secondo me.
Puoi provare anche con l'ulivo, ma in definitiva con tutte le piante che normalmente trovi nella tua zona, in natura o nei giardini, perchè più si trovano nel clima giusto e meno problemi hanno.
Se vuoi anche le conifere, ti conviene iniziare con un bel ginepro o un tasso.
 

Lele85

Apprendista Florello
si bhe logicamente tutte le piante sono da esterno. ovvio. però magari c'è chi può stare anche dentro casa in inverno. vedi ficus...

io il ligustro l'anno scorso l'ho tenuto tranquillamente in casa d'inverno, stava bene...gli davo la sua acquetta, se ne stava tranquillo e poi in primavera l'ho portato fuori. però alla fine puoi fare come vuoi...nessuno ti costringe :)
 
Alto