• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto!! Bonsai

fabio forte

Aspirante Giardinauta
Ciao Ragazzi,
inanzitutto auguro a tutti voi una felice pasqua.
Vorrei chiedervi un aiuto per il mio bonsai!!
è in mio possesso da più di un anno, ma non sono assolutamente contento delmio lavoro:martello::martello:.....premetto che è stato il mio primo bonsai....
Vi spiego la gestione.....lo bagno circa una volta la settimana, e posizionato accanto ad una finestra, e quando è bel tempo e con temperature ideali, le metto fuori!!!
il bonsai non è mai stato ne potato ne rinvasato....
Mi date dei consigli per vederlo bello verde e sano???
grazie a tutti!!!!:hands13:
bonsai3.jpg

bonsai2.jpg

bonsai1.jpg
 

campogaggiolo

Florello
Ciao fabio.
Il tuo ficus vedo che ha delle foglie secche e non gode sicuramente di ottima salute...assicurati che riceva abbastanza luce e se puoi effettua un rinvaso con torba e terriccio di foglie...o comunque usa terreno lievemente acido e ben drenato.

Giuseppe
 

fabio forte

Aspirante Giardinauta
grazie campogacciolo
potresti spiegarmi come si effettua un rinvaso di un bonsai??
vuol dire che devo metterlo anche in un vaso più grande, o lo metto nello stesso cambiando solo la terra??
Non so da dove partire!!
grazie dei consigli
 

campogaggiolo

Florello
Nessun grazie, mi piace dare indicazioni utili!
Per prima cosa devi accertarti che il vaso sia realmente pieno di radici e lo puoi vedere capovolgendo il vaso: se escono fuori allora vuol dire che bisogna rinvasare. Quando la terra è asciutta solleva la pianta e vedi che verrà fuori tutto il pane di terra con le radici...
A questo punto ti consiglio di togliere tutte le radici vecchie e morte e di accorciare un pò quelle esistenti aiutandoti con una forbice e districando le stesse con un bastoncino di legno. Durante l'operazione togli quanta più terra possibile aiutandoti semmai con un getto d'acqua (così da eliminare tutta l'argilla cattiva).
Fatto questo non rimane che dedicarsi al vaso che avrai preventivamente preparato: Usa lo stesso contenitore oppure uno leggermente più grande, basta che la pianta non stia troppo costretta al suo interno...metti sul fondo del vaso la classica retina per coprire i fori di drenaggio e stendi un piccolo strato di argilla espansa sul fondo come drenante (ma va bene anche pomice o lapillo o quarzo!).
Aggiungi poi un piccolo strato di terriccio e successivamente riponi la pianta su di esso facendo attenzione a riempire tutti gli spazi vuoti aggiungendo man mano il nuovo composto. Fatto questo non ti rimane che innaffiare fino a quando non vedi uscire l'acqua dai fori di drenaggio!
Anche se ho di sicuro dimenticato qualcosa.

Giuseppe
 

fabio forte

Aspirante Giardinauta
allora, ho appena capovolto il vaso, e devo dire che non ci sono tracce di radice che escono dal foro di drenaggio!!
Quindi forse è solo il caso di cambiare terra, sempre se è un operazione possibile, oppure se è il caso di curalo e farlo fiorire bene....
non so, attendo altri consigli utilissimi!!!!
ciao
 

fabio forte

Aspirante Giardinauta
un altra cosa, oggi era una giornata molto bella, e ho messo fuori il mio bonsai e mi sono accorto che una parte quella con le foglie secce erano secchi anche i rami, e quindi li ho tolti......
ho paura di un lento degrado, spero che riusciate a far stare bene il mio piccolo!!!
 

aleda

Giardinauta
un altra cosa, oggi era una giornata molto bella, e ho messo fuori il mio bonsai e mi sono accorto che una parte quella con le foglie secce erano secchi anche i rami, e quindi li ho tolti......
ho paura di un lento degrado, spero che riusciate a far stare bene il mio piccolo!!!

Una cosa che non devi mai fare con un fico,è spostarlo da un posto all`altro.Mittilo in un posto luminoso e lascialo li fino a quando il tempo metereologico non si è stabilito verso il caldo.Poi cerca un posto al sole e lo mantieni tutto l`estate fuori,dando di tanto in tanto un pò d`acqua e concime
Per il momento ti consiglio di rinvasarlo con una miscella di 30% di terra per piante 70% di ghiaia e vedrai che risusitera.alex
 

fabio forte

Aspirante Giardinauta
cavolo!!!!
questa non la sapevo...grazie mille aleda...
quindi mi consigli comunque di rinvasarlo??
vanno bene anche i terricci già pronti??
e mi consigli anche il cmbio del vaso o tengo lo stesso visto che le radici non sono ancora fuori??
scusate per le mille domande, ma di bonsai ne capisco poco!!
 

aleda

Giardinauta
Si ti conviene rinvasarlo, cosi pulisci anche un pò le radici,i terricci gia pronti vanno bene ma devi aggiungere diversa ghiaia che cosi non avrai il problema del marciume radicale.Per il vaso adopera quello dove sta ora è grande abbastanza,dopo il rinvaso bagnare la terra finche l`acqua non esce dai fori di drenaggio per sei settimane niente concime e non metterlo subito al sole, l`albero si deve abbituare alla nuova terra.alex
ficoretusa1.jpg
 

fabio forte

Aspirante Giardinauta
ok.... grazie mille, nel week end, provvederò al rinvaso....spero di esserne capace....
come riconosco le radici da tagliare??
 
Alto