• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Primo "bonsai"... cosa fare?

otello

Aspirante Giardinauta
Ho comprato da un anno il mio primo "bonsai". Più che un bonsai a me però sembra una pianta molto cresciuta...
Volevo sapere che bonsai è, cosa devo fargli (potature, defogliazioni, concimazioni, ...), e come.
La primavera scorsa gli ho dato del concime per bonsai che lo ha "bloccato" per un po' di tempo e gli ha fatto perdere molte foglie. Per fortuna durante l'estate ha sviluppato molte foglie nuove che però nel giro di pochi giorni sono diventate giganti...

Qualcuno mi può aiutare???
Grazie

P.S. : allego le foto

DSC_0073.jpg DSC_0074.jpg DSC_0075.jpg DSC_0076.jpg DSC_0078.jpg
 

aurex

Esperto di Bonsai
di certo non è stato il concime a farlo bloccare...e poi ricordati che non esiste concime per bonsai...esistono concimi..punto e basta...differenti per marca e contenuto ...ma sono sempre concimi...il fatto è che qualcuno ci mette sopra "per bonsai"....ma solo per una questione commerciale. E' un ficus....nominato ginseng per la caretteristica forma delle radici....il mio consiglio è quello di ridurre per bene i rami troppo lunghi e cresciuti ..questo stimolerà la crescita di nuovi rami ed il conseguente rinfoltimento...non concimare per ora ....lascialo ancora fuori nella sua posizione....in inverno meglio se lo tieni in una serra fredda....a marzo si rincomincia con concimazioni mirate....e se la pianta sta bene anche con defogliazione....cosa che io faccio sempe a giugno...
 

otello

Aspirante Giardinauta
di certo non è stato il concime a farlo bloccare...e poi ricordati che non esiste concime per bonsai...esistono concimi..punto e basta...differenti per marca e contenuto ...ma sono sempre concimi...il fatto è che qualcuno ci mette sopra "per bonsai"....ma solo per una questione commerciale. E' un ficus....nominato ginseng per la caretteristica forma delle radici....il mio consiglio è quello di ridurre per bene i rami troppo lunghi e cresciuti ..questo stimolerà la crescita di nuovi rami ed il conseguente rinfoltimento...non concimare per ora ....lascialo ancora fuori nella sua posizione....in inverno meglio se lo tieni in una serra fredda....a marzo si rincomincia con concimazioni mirate....e se la pianta sta bene anche con defogliazione....cosa che io faccio sempe a giugno...



Lo devo lasciare all'esterno anche adesso che di notte arriva a 15°?
Come devo tagliare i rami lunghi? A che altezza? Quando?
Scusa per le tante domande ma non sono esperto...
 
Ultima modifica:

Albicoccus

Giardinauta Senior
Ciao , io lo avrei rinvasato comunque non é un problema , ci penserai questa primavera ; i ficus perdono le foglie quando traslocano e sembra star bene , lascialo fuori finché le temperature scendono sotto i 10 poi serra fredda ( o in casa , prendendo le dovute precauzioni ) . Consigli per il futuro : a primavera ( verso fine aprile più o meno ) rinvaso con potatura ( come ti dice aurex ) , fai attenzione col concime mi raccomando . Per il resto girati il forum e leggiti le miriadi di discussioni in merito . Ciao
 

otello

Aspirante Giardinauta
Ciao , io lo avrei rinvasato comunque non é un problema , ci penserai questa primavera ; i ficus perdono le foglie quando traslocano e sembra star bene , lascialo fuori finché le temperature scendono sotto i 10 poi serra fredda ( o in casa , prendendo le dovute precauzioni ) . Consigli per il futuro : a primavera ( verso fine aprile più o meno ) rinvaso con potatura ( come ti dice aurex ) , fai attenzione col concime mi raccomando . Per il resto girati il forum e leggiti le miriadi di discussioni in merito . Ciao

Ah OK, la potatura quindi non adesso...
 

jiraya

Giardinauta
una pianta tropicale si pota e si rinvasa a primavera inoltrata; quando vengono ritirate non è normale che perdano le foglie: accade perchè avvertono un forte sbalzo climatico tra 'dentro e fuori'... io ho ritirato i miei -che svernano in casa, appiccicati alla finestra- in questi giorni così che abbiano modo di acclimatarsi *prima* che si accendano i termosifoni: se tutto va come sempre, non cadranno foglie.
i 15°C son già temperatura da blocco vegetativo (le gemme diventano marroncine... basta metterli al riparo con un tetto sopra la testa e tutto torna normale), sotto i 10°C partono i danni da freddo; non so le temperature da voi, ma da me una serra fredda non basta :boh: o serra calda (per chi ce l'ha) o casa (come me).
 

Albicoccus

Giardinauta Senior
Be' jiraya da me l'anno scorso a natale c'erano 8 gradi e stava bene fuori , non mi esprimo a nome di otello perché non conosco il clima di Roma .
 

cacino

Aspirante Giardinauta
ciao otello il mio retusa e il ginseng sono ancora fuori, tra una decina di giorni penso che li rimettero' dentro, oggi ho messo sulla finestra delle scale (e quindi ambiente non riscaldato in inverno) una piccola talea di retusa che aveva cominciato ad ingiallire qualche foglia. calcola che a roma ci sono in media 3 o 4 gradi in piu' rispetto a dove vivo io.
giulio
 

jiraya

Giardinauta
Be' jiraya da me l'anno scorso a natale c'erano 8 gradi e stava bene fuori , non mi esprimo a nome di otello perché non conosco il clima di Roma .
che sia sopravvissuto è un conto, che stesse bene un altro ;)
previo che, comunque, un conto sono 8°C per un giorno e un conto per diversi giorni; in ogni caso, nonostante l'adattabilità di alcune piante, per farle vivere al meglio dobbiamo tenere conto il loro areale naturale e le sue caratteristiche: i ficus sono piante tropicali e ai tropici non ci sono mai meno di 15°C... e non è così strano che al di sotto di quella temperatura non vegetino:fischio: se stanno nel loro range normale di temperatura i ficus continuano a vegetare tutto l'anno tanto che si consiglia di concimarli tutto l'anno:ciglione:
 
Alto