Cara Silvia,
non sono ancora certo che si tratti proprio di un ciliegio quello che ho, ma nonostante questo grazie per il gran lavoro ed il gran numero di informazioni che ci hai fornito, fa molto piacere vedere una partecipazione così dinamica ed entusiasta.
OCR per tutti
Vorrei segnalare a ciascuno di voi che se vi fosse necessario passare dalle immagini (di un libro) al testo, avete a disposizione il sito OCR Gratis:
http://www.anarchia.com/link_in_frame.php?link=6409&c=
dove fornendo il percorso del file con l'immagine del testo, si riceve poco dopo il testo, che va copiato e incollato per le immancabili correzioni.
Nei casi in cui magari di una sola pagina, non voglio battere a mano un testo, né passare al pc dove tengo collegato lo scanner, ed installato il mio programma di OCR scatto una foto, indico il file ed è fatto, eccomi restituito il testo (meglio dargli un'occhiata).
Non solo il testo è più leggero delle immagini, ma sarà poi possibile "editarlo" cambiarne il tipo di carattere, la formattazione, ricavarne un PDF, salvarlo nel formato che preferiamo (io uso OpenOffice).
A proposito di PDF:
come "generatore" vi consiglio doPDF.
come "reader" vi consiglio Foxit PDF reader al posto di Acrobat che è enorme, pesante e lento; Foxit è un leprotto, un fulmine; provatelo, tanto basta eseguirlo senza neppure installarlo.
Per motivi di uniformità vi consiglio di metterlo comunque nella cartella \Programmi\Foxit Reader ed eseguirlo da li.
Se in seguito lo adotterete come PDF Reader di default, (potrete disinstallare Acrobat guadagnando anche spazio sull'HD) non serve nemmeno l'icona per lanciarlo, né dal menù, né sul desktop, né altrove, il sistema operativo lo utilizza cliccando su qualsiasi PDF.