• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto per tenere bonsai

tomas

Aspirante Giardinauta
Ultima modifica di un moderatore:

Greenray

Esperto di Bonsai
ok non me li mangio! ma se volete foto con i fiori ve le cerco e poi ve le mando p.s. a me ha fiorito due volte e ha fatto piu' frutti quest' anno del solito!

Quello che vogliamo tomas, è che tu faccia delle foto che ci facciano venire l'acquolina in bocca, che ci spinga uno ad uno ad incamminarci per ogni dove in cerca di una piantina come la tua per farla crescere a sua immagine e somiglianza, a scattare foto che siano esatte repliche delle tue, che ci costringano a conservare i nostri Quntat (o Mandarini Giapponesi) fra i sensori infrarossi e i raggi laser del sistema di antifurto, protetti da fitte reti contro gli insetti.

Tutto per noi cambierà ed i nostri Quntat saranno la nostra principale ragione di vita.
Per essi dimenticheremo di far colazione, di rinnovare il bollo al motorino, di tagliarci i capelli, il nome dei nostri cari.

Questo è il compito che con queste foto ti stiamo assegnando: in bocca al lupo tomas.
 

tomas

Aspirante Giardinauta
Fonte: http://www.giardinaggio.it/frutteto/Kumquat/Kumquat.asp

Fortunella margarita
Kumquat - Rutaceae


Fortunella-margaritaxCitrus-clementina.JPG



Generalità: arbusto denso o piccolo albero, che raggiunge negli anni i 3-4 metri di altezza, orginario dell'Asia; un tempo i kumquat venivano considerati nella specie citrus, viste le numerose somiglianze con tale specie. Forma arbusti compatti, a crescita lenta, densamente ramificati, che talvolta presentano piccole spine sui rami; il fogliame è lanceolato, di dimensioni comprese tra i 4 e gli 8 cm, di colore verde scuro, abbastanza cuoioso e spesso, rigido, sempreverde. In primavera produce numerosi piccoli fiori a stella, bianchi, delicatamente profumati, cui seguono, in inverno, piccoli frutti ovali, simili a piccoli limoni, di colore che varia dal giallo all'arancio intenso; i frutti di kumquat hanno la buccia dolce e la polpa asprigna, vengono consumati interi, crudi o caramellati. Questi alberi da frutto vengono coltivati anche nel mediterraneo e negli USA. Esistono numerose cultivar, ed anche ibridi con specie di citrus

Esposizione: si coltivano in luogo soleggiato, possibilmente riparato dai venti invernali; i kumquat durante l'inverno attraversano una fase di riposo vegetativo, per questo motivo possono sopportare anche temperature rigide, vicine ai -10°C, senza danno alcuno.

Annaffiature: da marzo a ottobre annaffiare regolarmente, attendendo sempre che il terreno sia ben asciutto tra un'annaffiatura e l'altra; durante i mesi freddi annaffiamo solo in caso di siccità prolungata. Durante il periodo vegetativo forniamo, ogni 10-15 giorni, del concime specifico per agrumi, mescolato all'acqua della annaffiature.

Terreno: si coltivano in un buon miscuglio di torba, humus e sabbia o pietra pomice, per garantire un buon drenaggio. Nelle zone con inverni molto rigidi si possono coltivare anche in vaso, ricordando di rinvasare gli arbusti ogni 2-3 anni.

Moltiplicazione: avviene per seme, anche se in genere le piante prodotte da seme non sono identiche alla pianta madre, e talvolta sono più delicate; in genere si propagano innestando i giovani polloni su portainnesto di Poncirus trifoliata.

Parassiti e Malattie: temono l'attacco della cocciniglia e degli acari.
mi sono spiegato bene?
 
Ultima modifica di un moderatore:

Greenray

Esperto di Bonsai
mi dispiace che la foto nonsi veda c' e' sempre google immagini.

Beh, non arrenderti proprio ora ad un passo dal traguardo!
Metti quella foto sul tuo album qui sul forum.
Vai su Pannello Utente (in alto a sinistra), troverai un sottomenù dove la sesta voce (gruppo networking) è immagini e album.
Da li segui le indicazioni, ci son riuscito perfino io!
Ciao
 

Greenray

Esperto di Bonsai
grazie mille, very much.

Va bene tomas, ma se non metti quella benedetta foto da qualche parte in modo che la si veda, te li tolgo quei punti, altro che darteli! cat:

Da quella foto non si vede un ..... niente, non si vede quasi niente.
Metterla sull'album del forum è facilissimo.
Guarda che se non vedrò presto la foto, i mandarini quest'inverno li compro alla Coop, promesso!

Ciao:lingua:
 
Alto