• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto per siepe

diver.lino

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi ho un po di problemi con le siepi di Eugenia piantate ormai da circa tre settimane .. Le più piccole più o meno si sono adattate abbastanza bene .. Anche il mirto pure se perde parecchie foglie purtroppo .. Ma quelle grandi hanno cominciato a seccarsi da circa 10 giorni ed ora sono in brutte condizioni .. Non ha piovuto molto .. Giusto un paio di volte .. Ma l'acqua tre volte alla settimana l'abbiamo data lo stesso .. Ho concimato subito dopo l'intera mento con un concime datomi dal vivaista ... Che ne pensate aiutatemi
0c9a9df13fc68d37a08623c25f26253b.jpg
d85a28dcb2ed3410c8d788317d382e10.jpg
d14dbd7c680ab22ba2c0ce71df83aeca.jpg
371536e18f010719abc709ed5ff9822b.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

diver.lino

Aspirante Giardinauta
Io purtroppo sono fuori per lavoro .. Ma proverò a mandare qualcuno a chiedere al vivaista .. Il concime pressappoco ne ho messo un cucchiaio scarso a pianta e sparpagliato bene .., avrei pensato anch'io al concime .. Ma tutte le altre non sono messe così è strano


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
E' sempre buona norma inserire la località da cui si scrive (o meglio dove si trova il giardino :D)
c'è stato un brusco ribasso delle temperature? il concime era troppo poco per fare danni ma quanta acqua hai effettivamente dato ad ogni irrigazione? anche se di solito il seccume dovuto a carenza idrica si manifesta più sulla nuova vegetazione.

Prova a far passare il vivaista le foto non sono chiare purtroppo e di solito si fa prima a guardare la pianta da vicino per capire cosa può essere successo
 

diver.lino

Aspirante Giardinauta
Grazie provvedo subito ad inserire la provincia , comunque è Palermo , le pianto hanno cominciato ad avere problemi già dopo circa dieci giorni .. È una cosa strana .. Il panetto con le radici non l'ho rotto .. Magari inizialmente sarò andato un po moscio con l'acqua , ma a primi sintomi le ho allagate , e comunque l'ho sempre data almeno tre volte la settimana .. E le temperature sono sempre state costanti ..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

angelone54

Guru Giardinauta
Ho la vaga sensazione che la causa sia da attribuire alla qualità del terreno. L'impermeabilità del terreno potrebbe essere complice diretta dei problemi. Velocità d'infiltrazione e velocità di smaltimento dell'acqua è fondamentale per la vita di una pianta. Una infiltrazione superficiale lenta può causare un prolungato ristagno al colletto della pianta e conseguente marciume. Se lo smaltimento dell'acqua in eccesso viene drenato con difficoltà dal terreno, si possono formare ristagni presso le radici causandone l'asfissia. Non sarà il tuo caso ma ti consiglio di far analizzare il terreno al fine di evitare brutte sorprese.:D
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
concordo con angelone soprattutto se un domani vorrai impiantare un prato molto più sensibile di un arbusto alla tessitura del terreno
 

diver.lino

Aspirante Giardinauta
Beh diciamo non credo sia il problema del ristagno .. Anche perché circa dieci giorni dopo averle piantate ho dovuto fare una buca tra due piante ed era bagnato il giusto .. Anzi .. Il terreno diciamo che i primi 20 centimetri e' terra nuova per fare un top soil per prato successivamente .. Sotto è un po argillosa , ma c'erano diverse piante tutte in salute compresa una vite americana poi comunque il terreno e lo stesso delle altre piante più piccole che sembra non abbiano problemi .. Non so


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Qui trovi un breve sunto su come fare un'analisi del terreno un po' spartana ma tutto sommato valida per valutare la struttura del terreno dopo di che resta sempre valido il discorso che avevo fatto prima su quanto sia meglio che il vivaista dia un'occhiata...
 

diver.lino

Aspirante Giardinauta
Si certo prima possibile manderò qualcuno a fare vedere queste foto al vivaista .. Io mi trovo fuori e non posso ... Ma una domanda ... Circa due settimane prima in quella zona di terreno ho usato un diserbante con insistenza per eliminare le radici della vite americana ... Successivamente molta terra è stata rimossa è passata la restante con la motozappa ed aggiunti i famosi 20 cm di terra come minimo .. Può essere che sia questa la causa ??


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

diver.lino

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi torno a parlare della siepe con cui ho avuto problemi ... Credo di aver capito il problema quale è stato ... Io prima di aggiungere la nuova terra e piantare le siepi sono andato un po pesante con il diserbante in quel punto li perché c'era la vite americana .. Infatti in 80 mq di terreno tutto passato con diserbante l'unica striscia che ha avuto problemi e quella li è solo in profondità però infatti le piante piantate più in superficie non ne hanno risentito ... Ora vi posto la situazione dopo un paio di mesi ... Voi che ne pensate ..? Posso aiutarle in qualche modo .. ? È solo la parte bassa secca la parte superiore è messa bene ....

ImageUploadedByTapatalk1420383616.942752.jpg ImageUploadedByTapatalk1420383625.260347.jpg ImageUploadedByTapatalk1420383633.141433.jpg ImageUploadedByTapatalk1420383640.530058.jpg ImageUploadedByTapatalk1420383648.217746.jpg


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
non mi sembra sia cambiato molto dopo due mesi.non so se la causa sia il diserbo fatto,ma è probabile.Sicuro che non hai diserbato dopo l'impianto della siepe?Certo che nonostante tutto il diserbo l'erba è nata bella verde e rigogliosa.Se volevi avere una siepe bella fitta,credo che la cosa sia sfumata e quasi impossibile,inizia a togliere tutta la parte secca e vedi cosa ti rimane ,poi valuta se sostituire le piante colpite,se i rami son ancora verdi dai una bella cimata a inizio primavera per dare la possibilità di rinverdire dal basso con nuova vegetazione,se non hai fretta e le piante ripartiranno con un po di pazienza potresti avere la tua siepe. taglia pure a livello del muretto ,anche più sotto.
 
Ultima modifica:
Alto