• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto da nuovo utente x finto gelsomino che si sta seccando....

simobulldog

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti! Abbiamo piantato un mese fa' circa delle piante di finto gelsomino... non a terra, ma ci siamo costruiti le fioriere e i grigliati in legno e li abbiamo messi lì. Appena piantate sono cresciute subito, hanno fatto molti germogli ed erano molto belle... poi da una settimana a questa parte hanno cominciato a perdere foglie e molti rami a seccarsi... lea cimea delle diramazioni che avevano germogliato sono afflosciate. Allora, nel Garden dove le abbiamo acquistate, ci hanno detto di annaffairle poco e così abbiamo fatto... ma poi è piovuto molto e per gorni di seguito, dite che è stato questo il problema?? In più (come se non bastasse) sto in campagna e dopo che hanno tagliato un campo enorme e pieno di erbacce, mi si sono cotagiate con il ragnetto rosso. Questo mi è stato detto da quelli del Garden che mi hanno analizzato le foglie cadute...
Insomma, scusate se ho scritto un papiro, quel che vorrei sapere è se sbaglio qualcosa, se devo potare i rami secchi e come e se pensate che si riprenderanno... mi avevano detto che questo tipo di rampicante era molto resistente e io non ho proprio quel che si dice il pollice verde!!!!
Grazie a tutti!!!!
 

Ducan

Maestro Giardinauta
Intanto benvenuto o benvenuta:froggie_rscrivi nel tuo profilo il paese dove abiti così si riescono a dare migliori indicazioni.
In effetti il rincospermo è una pianta resistente ma non immune dai problemi, so che vuole molta acqua quindi non penso che le piogge passate possano averle fatto male anzi, forse è proprio il ragnetto rosso. Quindi ti consiglio di tagliare i rami secchi e procedere con un trattamento per debellare il ragnetto:burningma
 

Cynthia

Maestro Giardinauta
Ciao e benvenuto/a, non disperare il rincospermo è vero è resistente, forse ha subito il rinvaso e il ragnetto.Sono daccordo con Ducan, debella prima di tutto il ragnetto rosso. Quando sta meglio, dai un po' di concime.:Saluto:
 

simobulldog

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutte x il benvenuto... avete ragione... abito in Romagna. Allora, per il ragnetto rosso mi hanno dato un antiparassitario che sto già spruzzando e poi mi hanno dato del reinverdente x le foglie... il problema è che le foglie cadono da sole, anche se sono verdi... Provvederò come mi avete consigliato a tagliare i rami secchi... ce n'è una che oramai povera è pelata...
Nel caso non ci fosse più niente da fare e ne comprassi una in sostituzione... è il periodo sbagliato? Devo aspettare periodi più freschi!!???

Simona
Ps: se riesco a far funzionare la fotocamera che fa i capricci vi posto qualche foto!!!
 
V

vinceco

Guest
Grazie a tutte x il benvenuto... avete ragione... abito in Romagna. Allora, per il ragnetto rosso mi hanno dato un antiparassitario che sto già spruzzando e poi mi hanno dato del reinverdente x le foglie... il problema è che le foglie cadono da sole, anche se sono verdi... Provvederò come mi avete consigliato a tagliare i rami secchi... ce n'è una che oramai povera è pelata...
Nel caso non ci fosse più niente da fare e ne comprassi una in sostituzione... è il periodo sbagliato? Devo aspettare periodi più freschi!!???

Simona
Ps: se riesco a far funzionare la fotocamera che fa i capricci vi posto qualche foto!!!
il problema caduta foglie (verdi)potrebbe essere dovuto a troppa acqua ed anche esposizione a correnti di aria fredda,tieni presente che sono piante uscite da un garden e quindi in qualche modo riparate , non vedo altri motivi, i vasi sono ben drenati? in quanto al ragnetto rosso quando colpisce le foglie diventano a chiazze poi ingialliscono e cadono e questo non mi sembra il sintomo per la caduta foglie verdi.,che ci sono (ti è stato detto)tutto è possibile con ilcaldo che ha fatto anche probabile,per questi che tipo di antiparassitario ti hanno dato?io di solito do dicofol(principio attivo)funziona dalle larve agli adulti. questo in linea di m assima ,se riesci vediamo foto.ciao
 

simobulldog

Aspirante Giardinauta
beh, effettivamente cadevano sia foglie verdi che foglie attaccate dal ragnetto, che come dici tu hanno fatto chiazze e si sono seccate.
Possibile che sia stata la troppa acqua e correnti di freddo, visto che fino a 10 giorni fa non ha fatto che piovere per giorni interi e consecutivi e tirava un vento freddo fortissimo... eravamo passati a 7-8 gradi di sera... contro i 35 di oggi.
Ieri su vostro consiglio, mi sono letta i topic del link relativo al ricospermo... cavoli quante cose da imparare... ho provveduto a tagliare i rami secchi fino alla fuoriuscita del latte bianco... ieri sera e stamattina sembravano già più belle... le foglie stavano belle dritte...
Per il vaso ben drenato, le tengo in fioriere di legno (3 piante in una lunga 1,5 metri e larga 40cm e 2 + 2 in due fioriere 1mtx40 ognuna). Sono sollevate da terra con piedini di legno e all'interno hanno una rete per non far cadere il terriccio... il garden che mi ha venduto le piante mi ha dato della torba.... sper che si riprendano... in questo caso ho l'ultima domanda, poi prometto che non vi stresso più! In quanto tempo cresceranno (sempre che si riprendano) foglie e rami??
Grazie ancora x la pazienza -:-
 
Ultima modifica:

Cynthia

Maestro Giardinauta
Stai tranquilla riprendera' prestissimo, concima e vedrai le prime foglioline nuove arriveranno , facci sapere :Saluto:
 

Vincenzo VA

Florello
Sono sollevate da terra con piedini di legno e all'interno hanno una rete per non far cadere il terriccio... il garden che mi ha venduto le piante mi ha dato della torba.... sper che si riprendano...



In che senso ti ha dato della torba?

Non dirmi che hai usato tutta torba invece del terriccio universale! :eek: :eek: :eek:

Se per caso hai usato solo torba, l'errore è questo. :Saluto:
 

simobulldog

Aspirante Giardinauta
Sì, io da ignorante del campo ho fatto quello che mi ha detto il venditore..
mi ha detto che bastava la torba, anzi, che andava benissimo (parole testuali!!!). Quindi è questa la causa della sofferenza delle mie piantine???? Devo toglierle e invasarle nuovamente con il mix di terriccio e torba? x il terriccio va bene quello universale per le piante? Scusa, lo so, sono da compatire, ma il pollice verde non ce l'ho nemmeno piccolino!!!!!:flower:
 

Vincenzo VA

Florello
Sì, io da ignorante del campo ho fatto quello che mi ha detto il venditore..
mi ha detto che bastava la torba, anzi, che andava benissimo (parole testuali!!!). Quindi è questa la causa della sofferenza delle mie piantine???? Devo toglierle e invasarle nuovamente con il mix di terriccio e torba? x il terriccio va bene quello universale per le piante? Scusa, lo so, sono da compatire, ma il pollice verde non ce l'ho nemmeno piccolino!!!!!:flower:

Non spaventarti: il rinco, come i gatti, ha 9 vite. :eek:k07:
Il trapianto in questo momento è un vero azzardo, ma ti tocca.

Quando hai un po' di tempo, estrai delicatamente i tuoi rinco cercando il più possibile di non togliere la terra che c'è intorno alle radici.
Se il "pane radicale" è ancora integro, procedi con calma per non danneggiarlo.
Metti del terriccio universale (per piante verdi) e aggiugi una manciata di concime granulare a lenta cessione per piante verdi.

La torba non devi metterla del tutto. :eek: :eek: :eek:

Sistema il pane come nel disegno





paneod0.png



Innaffia molto bene: devi inzuppare la terra a più riprese fino a quando l'acqua non esce da sotto. Bagna bene anche nei giorni successivi.
Se puoi, non mettere le piante in pieno sole perchè lo stress del trapianto in periodo sbagliato e il troppo caldo potrebbero causarti guai.
Buon lavoro. :Saluto:
p.s.: se il trapianto azzardato avrà esito letale...:cry:....ci salutiamo qui, ma se le tue piante si riprendono...allora potrai diventare socia onoraria del RINCOCLUB!
Facci sapere come finisce perchè voglio anche raccontare, restando in argomento "terra", dell'esperimento che ho in corso su un mio rinco.
 
Ultima modifica:

quadricromia

Guru Giardinauta
esperimento in corso???????????


voglio sapere, :froggie_r
sapere,:froggie_r:froggie_r
sapere!!!:froggie_r:froggie_r:froggie_r

quando ci racconti?
 

simobulldog

Aspirante Giardinauta
Consigli preziosissimi GRAZIE davvero... spero che le piantine non muoiano, cmq, anche se il 'trapianto' non dovesse riuscire... continuerei a venir qui e leggerti e leggervi... ho appreso più in 3 giorni leggendo voi e le vostre esperienze, che parlando con quelli dei garden!!!! Quindi ricapitolo, terriccio+torba+concime granulare.... ultima domanda: in percentuale più terriccio che torba???
Salutone e complimenti per il tuo rinco... ho visto le foto... babba bia!!!!!!!:hands13:

Ciao
Simona
 

alessandrite

Aspirante Giardinauta
Io ho lo stesso problema di simobulldog.
Ho piantato in piena terra, lo scorso anno a Maggio, trenta piante di finto gelsomino per avere una bella siepe.
Ho fatto le buche mettendo, prima di posizionare la pianta, del terriccio. Ho posizionato l'impianto di irrigazione con il goccia a goccia, ho coperto con un telo per impedire alle erbe infestanti di moltiplicarsi e coperto il tutto con corteccia e lapilli vulcanici.
La siepe prende il sole dalle due del pomeriggio alla sera perchè è esposta a nord-ovest.
L'impianto di irrigazione funziona tutti i giorni.
Il terreno è argilloso e per drenare un pò di più abbiamo mischiato della sabbia.
Le piante hanno lavorato bene sia l'anno scorso che questa primavera ma poi, verso giugno, qualche pianta, dopo aver fatto nuovi getti ed anche i fiori, ha cominciato ad appassire fino a seccare completamente i fiori, le foglie ed anche i rami.
Ho provveduto a tagliare i rami secchi e a spruzzare degli antiparassitari per metcalfa (è l'unico parassita che ho trovato sulle piante). Ho sostituito 2 completamente piante sulle 6 che si erano ammalate (non erano posizionate tutte vicine). Le 4 che ho solo tagliato in parte non hanno più presentato il problema ma non si sono nemmeno sviluppate come le altre.
Sembrava tutto a posto e ieri mi sono accorta che altre due piante (diverse da quelle precedenti e nemmeno vicine) avevano le foglie quasi secche. Ho potato ancora ma sono preoccupata. Nonostante il trattamento antiparassitario fatto 1 mese fa il problema sta riemergendo.
Cosa posso fare??? Ho il terrore che si ammalino tutte le piante.
Il vivaio dove le ho acquistate dice che la metcalfa non può farle seccare.
Le foglie non presentano nessun problema in particolare, sono belle verdi ma poi tutto ad un tratto cominciano ad appassire e seccare.
Devo fare un altro trattamento????
Avete qualche idea o suggerimento??
 

giorgio60

Aspirante Giardinauta
X Alessandrite
Ciao!
Temo che i tuoi rinco soffrano la siccità. l'impianto goccia a goccia secondo me non dà sufficiente acqua ed inoltre il telo che hai posizionato per tenere lontane le erbacce allontana l'acqua delle pioggie.
Prova a sondare il terreno per verificare il grado di umidità.
I rinco in questo periodo bevono un sacco perchè sono in piena vegetazione e inoltre le temperature sono elevate.
Fammi sapere!
Giorgio
 

alessandrite

Aspirante Giardinauta
Ciao Mony 68

Grazie del suggerimento. Sto infatti leggendo i post e sono arrivata a pagina 12.


Ciao Giorgio 60

Grazie ma non stanno proprio soffrendo la sete, anzi mio suocero continua a dirmi che stiamo dando troppa acqua al prato ed alla siepe. Il terreno è argilloso e trattiene l'acqua (questa era una vecchia cava d'argilla di una fornace). Fino a qualche giorno fa facevo funzionare tutti i giorni l'irrigazione del prato per 1 ora (microirrigazione a scomparsa ed a basso consumo d'acqua - 30 minuti 4 pop up e 30 minuti altri 4 pop up) e il goccia a goccia 3 ore alla mattina (2lt/ora). In questi giorni, visto che l'aria è più fresca e che il terreno rimane umido, lo faccio funzionare ogni 2 o tre giorni.
 
Alto